Evofem Biosciences, ottime notizie dopo l’approvazione del nuovo prodotto

Di Redazione Fn24
Wall Street

Un’azienda che produce un nuovo contraccettivo sarà premiata per aver affrontato un vecchio problema con una nuova strategia.

Il 22 Maggio scorso la Food and Drug Administration ha annunciato l’approvazione del gel contraccettivo Phexxidi di Evofem Biosciences (NASDAQ: EVFM). Questo è stato un grosso problema per un’azienda che non ha prodotti sul mercato ed è in perdita dalla sua IPO in 2014. Dopo la chiusura dei mercati di venerdì, le azioni sono state scambiate fino a circa $ 8 sulle notizie, portando la capitalizzazione di mercato di Evofem a quasi $ 400 milioni. Tuttavia, a partire da maggio 20 , le azioni sono tornate verso il basso vicino a $ 6.

Attualmente, circa 65% delle donne di età 15 per 49 negli Stati Uniti hanno riferito di aver usato una qualche forma di contraccezione nel mese in cui sono stati intervistati dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, che è un’opportunità gigantesca per società da affrontare. Diamo un’occhiata a cosa è Phexxi e come può generare vendite per Evofem e, a sua volta, rendere ricchi gli azionisti.

Che cos’è Phexxi e come funziona?

Phexxi è un gel di prescrizione composto da acido citrico (presente nel succo di limone), acido lattico (presente nel latte) e bitartrato di potassio (noto in cucina come crema di tartaro) che viene inserito nella vagina poco prima del rapporto sessuale per prevenire la gravidanza. Dopo l’uso, il composto mantiene il pH all’interno della vagina tra 3,5 e 4,5, il che è troppo inospitale per la sopravvivenza degli spermatozoi.

Negli studi clinici, 86.46% di donne chi ha assunto Phexxi su una base di uso tipico (dove possono verificarsi errori umani come l’oblio, al contrario di un uso perfetto, in cui i pazienti usano i contraccettivi in ​​modo corretto tutto il tempo) non ha riportato gravidanze durante il trattamento. Il tasso di gravidanza cumulativo su sette cicli mestruali di soggetti che hanno assunto Phexxi era 13. 7% o un 86. 3% di probabilità di non avere una gravidanza.

L’efficacia di Phexxi lo classifica al di sopra dei preservativi vaginali in termini di efficacia (78. 5% di probabilità di non avere una gravidanza in base all’uso tipico), ma lo pone al di sotto di quello della spugna vaginale (88% efficace in base all’uso tipico). Anche se vale la pena notare, Phexxi non è buono come IUD, che sono .2% a 99. Efficace al 9% in base all’uso tipico, ma sono opzioni più a lungo termine per il controllo delle nascite.

Quando si guarda all’efficacia da sola, cioè ignorando completamente come un tipo di contraccettivo può influenzare la qualità della vita di una persona, Phexxi non si confronta favorevolmente con le pillole anticoncezionali, che hanno sono 91% efficaci in base all’uso tipico e costano $ 10 al mese.

Tuttavia, le pillole anticoncezionali, essendo terapie ormonali, possono compromettere seriamente la qualità della vita dei pazienti con effetti collaterali come cambiamenti dell’umore, aumento di peso e mal di testa. Nessun paziente che ha assunto Phexxi ha riportato eventi avversi simili negli studi clinici. L’evento avverso più comune riportato è stata una sensazione di bruciore (18%) e solo 0. 22% di soggetti ha riportato eventi avversi gravi come infezioni del tratto urinario o cistite.

Evofem riconosce che sarà molto difficile consegnare i suoi prodotti ai pazienti in questo momento, dato il COVID in corso – 19 e ha sviluppato un piano d’azione di conseguenza. La società ora ha 125 consulenti di vendita e ha sviluppato un sistema che consente ai potenziali pazienti di connettersi con un’infermiera online per informazioni sul prodotto e per la consegna in farmacia. Il composto costa circa $ 270 per un 10 – pack, o $ 54 con un 20% di co-pay assicurativo.

Lo stock è un buon acquisto?
Recentemente, la società ha ricevuto un $ 15 milioni di investimenti da un investitore istituzionale incentrato sulla sanità, con la possibilità di ricevere altri $ milioni in futuro sulla base di alcuni pietre miliari. Nel frattempo, l’attuale liquidità della società, equivalenti e investimenti a breve termine ammontavano a $ 10. 3 milioni, e la società prevede che le sue spese saranno comprese tra $ 13 da milioni a $ 15 milioni nel trimestre in corso mentre si prepara al lancio di Phexxi .

Dati il ​​tasso di combustione e l’attuale liquidità, mi aspetto che la società annuncerà un’offerta azionaria per finanziare la futura commercializzazione spese. Questa è in realtà una buona notizia per gli investitori, perché un pilastro chiave dell’apprezzamento delle azioni a lungo termine è la capacità di un’azienda di portare la sua droga sul mercato, cosa che non può essere fatta senza finanziamenti sufficienti. Con l’approvazione della FDA in mano, la società può ora convincere ulteriori investitori istituzionali del suo potenziale.
Grand View Research stima che il mercato indirizzabile totale per tutte le forme di contraccettivi negli uomini e nelle donne negli Stati Uniti si sia attestato a $ 7 miliardi l’anno scorso. Nel complesso, penso che il gel da prescrizione di Evofem sarà in grado di trovare la propria nicchia in questo campo competitivo e fornire buoni risultati agli investitori quando il trattamento entrerà in commercio a settembre. Questo è uno stock di investitori in titoli a piccola capitalizzazione con un’alta tolleranza al rischio che non vorrà perdere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version