sabato 25 settembre 2021

Expo Dubai: La Snam al Padiglione Italia per parlare di sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile, innovazione, energie rinnovabili sono i temi che si affronteranno, secondo la notizia di fine agosto, al Padiglione Italia dell’Expo Dubai. queste tematiche saranno prese in esame durante l’Esposizione Universale che inizierà il prossimo mese grazie alla partnership con Snam

Snam è una delle principali società mondiali di infrastrutture energetiche e sarà presente al Padiglione Italia durante il semestre del World Expo 2020 Dubai a partire proprio dal 1 ottobre.

Durante il periodo dedicato alla mostra (dal 01 ottobre 2021 fino al 31 marzo 2022) , Snam che compie quest’anno 80 anni parlerà del suo impegno per la transizione energetica e per lo sviluppo sostenibile dei territori e affiancherà il padiglione italiano nelle iniziative di comunicazione riguardanti la sfida climatica e i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance), anche collegate alla COP26, la conferenza internazionale sul clima in programma dal 31 ottobre al 12 novembre 2021 a Glasgow, in partenariato tra Regno Unito e Italia. Snam è infatti silver sponsor dell’iniziativa e ha l’obiettivo di: “contribuire a celebrare l’ingegno italiano e a immaginare nuovi ecosistemi sostenibili e inclusivi sia dal punto di vista ambientale sia da quello sociale, in linea con il proprio obiettivo di neutralità carbonica al 2040 e con la propria strategia ESG”.

Snam fornirà al Padiglione Italia la celebre  “Hydrogen Pasta”, una pasta prodotta a Contursi Terme (Salerno) in occasione della prima sperimentazione di immissione di idrogeno in una rete gas a livello europeo per la produzione di energia utilizzata da un pastificio e un’altra impresa locale, la “pasta all’idrogeno” sarà utilizzata per eventi di comunicazione rivolti ai visitatori. Dalla pasta alla carbonara alla “decarbonara”, il settore dell’energia sostenibile sta facendo passi da gigante nel nostro Paese e il settore è in grande incremento grazie “a quella genialità e all’intuito” che hanno sempre fatto distinguere il nostro bellissimo e invidiato Paese.

Il tema energia ha un ruolo fondamentale nel Padiglione Italia, il forum ‘La Bella Energia dell’Italia’ ha anticipato molte tematiche che saranno affrontate durante l’Expo Dubai e ha  visto protagoniste le imprese partner del Padiglione.