Facebook utilizza l’intelligenza artificiale per potenziare l’algoritmo che ti consiglia i video

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Facebook

Meta sta rinnovando il modo in cui Facebook consiglia i video su Reels, Groups e sul feed principale dell’App, utilizzando l’intelligenza artificiale per potenziare il suo algoritmo di raccomandazione video.

Il social network più grande del mondo ha già convertito Reels, il concorrente di TikTok, nel nuovo motore e prevede di utilizzarlo in tutti i luoghi all’interno di Facebook che mostrano video (il feed principale di Facebook e i gruppi) come parte di una “roadmap tecnologica” fino al 2026.

La competizione con TikTok

Meta ha fatto della competizione con TikTok un massima priorità da quando l’app, che offre videoclip verticali ed è nota per il suo potente motore di consigli che sembra sapere esattamente cosa terrà agganciati gli utenti, ha iniziato ad esplodere in popolarità negli Stati Uniti negli ultimi anni. Quando Facebook ha testato il nuovo motore di raccomandazione basato sull’intelligenza artificiale con Reels, il tempo di visualizzazione è aumentato di circa l’8-10%, ha rivelato Alison. “Quindi ciò che ci ha detto è che questa nuova architettura del modello sta imparando dai dati in modo molto più efficiente rispetto alla generazione precedente”, ha affermato Alison. “Quindi è stato come un buon segno che dice, OK, siamo sulla strada giusta.”

Finora, Facebook ha utilizzato diversi motori di raccomandazione video per Reels, Gruppi e feed di Facebook. Ma dopo aver riscontrato il successo con Reels, l’azienda prevede di utilizzare lo stesso motore basato sull’intelligenza artificiale su tutti questi prodotti.

“Invece di limitarci ad alimentare Reels, stiamo lavorando a un progetto per alimentare il nostro intero ecosistema video con questo singolo modello, e poi potremo aggiungere il nostro prodotto di raccomandazione feed per essere servito anche da questo modello”, ha affermato Alison. “Se lo facciamo nel modo giusto, non solo le raccomandazioni saranno più coinvolgenti e pertinenti, ma pensiamo che anche la loro reattività possa migliorare.”

La mossa fa parte della strategia di Meta di infondere l’intelligenza artificiale in tutti i suoi prodotti dopo che la tecnologia è esplosa con il lancio di ChatGPT di OpenAI alla fine del 2022. L’azienda sta spendendo miliardi di dollari per acquistare centinaia di migliaia di costose GPU NVIDIA utilizzate per addestrare e alimentare modelli di intelligenza artificiale, Zuckerberg disse in un video all’inizio di quest’anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version