Entra in contatto con noi

Attualità

Finanza sostenibile a impatto sociale: l’argomento è alla ribalta

Pubblicato

il

Lo Ysbc dell’Università di Bologna, insieme al Dipartimento di Studi Aziendali, organizza dal giovedì al venerdì presso il Polo didattico di Forlì il primo convegno scientifico sulla finanza  sostenibile e sull’impatto che potrebbe avere sul mondo. L’iniziativa è promossa dal Centro Ricerca, che ha il compito di sviluppare la ricerca in campo sociale, nonché di diffondere la ricerca su questo tema a livello italiano e internazionale.

Un evento che vuole fornire un up to date sul tema: a che punto siamo?

Numerosi ricercatori di prestigiose università nazionali ed estere interverranno durante queste due giornate su temi molto importanti nell’attuale dibattito, come il ruolo della finanza nella promozione di un mondo più sostenibile, le strategie e le opzioni di investimento che i risparmiatori vogliono integrare, la redditività e profili etici e sociali, regolamentazione della rilevanza delle politiche nella promozione della finanza sostenibile, la transizione verso un’economia sostenibile nell’attuale contesto macroeconomico e le implicazioni della finanza sostenibile per le imprese e le comunità

Il secondo giorno della conferenza, ci sarà una tavola rotonda che riunirà rappresentanti del settore dei servizi finanziari, fondi a impatto sociale, leader di think tank e organizzazioni europee. Esamineremo la loro esperienza pratica relativa alla finanza a impatto sociale, alle tendenze e alle politiche dominanti attuali per migliorare ulteriormente la crescita di questo paradigma in vari settori industriali e finanziari.

Le imprese sociali svolgono un ruolo cruciale nel nostro Paese e nella nostra regione

Queste aziende infatti operano in settori vitali come la sanità, l’istruzione, l’edilizia abitativa, l’agroalimentare, ecc. Il Campus Universitario di Forlì ha sempre svolto un ruolo di primo piano nella preparazione delle università all’economia sociale . programmi La conferenza mira ad ampliare ulteriormente questo patrimonio di conoscenze e gettare le basi per una profonda comprensione del ruolo svolto dalla finanza nello sviluppo più equo e sostenibile delle nostre comunità a livello locale, nazionale e internazionale.

Advertisement
Advertisement