(Finanza.com) Finanza Fisco, l’annuncio: tasse scontate del 50% alle imprese che rientrano in Italia
Meno tasse per le aziende che decidono di rientrare in Italia. È questo l’annuncio arrivato da Maurizio Leo, viceministro dell’Economia, nei giorni scorsi.
La nuova strategia dell’Esecutivo a guida Giorgia Meloni è contenuta all’interno del decreto legislativo sul fisco internazionale, che è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 16 ottobre 2023.
La nuova iniziativa può essere sintetizzata in questo modo: per incentivare il rientro delle imprese in Italia, il governo pensa ad una riduzione delle tasse.
Le imprese andate in paradisi fiscali e via dicendo, le riportiamo in Italia e prevediamo una tassazione più bassa al 50% – spiega Maurizio Leo -. E al tempo stesso portiamo quelle multinazionali che vanno a posizionare le società all’estero e che quindi pagano poche tasse.
Ma cerchiamo di capire nel concreto cosa prevede il nuovo progetto e come verrà attuato.
Tasse dimezzate per le aziende che rientrano
Il governo Meloni ha in programma di incentivare le aziende a rientrare in Italia, proponendo loro una tassazione ridotta al 50%.
L’iniziativa – che ha l’obiettivo il rientro in patria delle aziende che si sono trasferite all’estero – è rivolta, in particolare, a chi ha scelto di spostare la sede legale in un qualsivoglia paradiso fiscale.
Il reshoring, comunque vada, è una scelta volontaria dell’azienda, che ha deciso di trasferire completamente o in parte le proprie attività produttive in paese diverso rispetto a quelli nei quali, in precedenza, era localizzata.
Il ri
© Finanza.com