martedì 15 giugno 2021

Fondatore che ha avviato NerdWallet nel corso del crash del 2008: perché ora è il ‘momento migliore’ per avviare un’attività

Tim Chen, CEO e co-fondatore di $ 500 milioni di società NerdWallet, afferma di “resistere alla tempesta [coronavirus]” proprio come altre aziende, ma è ancora ottimista.

“C’è un vero rivestimento d’argento qui”, dice Chen CNBC Make It. Chen crede che ci siano opportunità per la prossima generazione di imprenditori.

“Ora è il momento migliore in assoluto per costruire una società”, afferma Chen.

Chen avrebbe saputo: Durante il 2008 – 2009 crisi finanziaria è stato licenziato a Natale dal suo lavoro in un hedge fund. Sebbene fosse devastato, colse l’occasione per diventare un imprenditore, qualcosa che aveva sempre sognato di fare.

Chen, ora 37, afferma di aver avuto l’idea di NerdWallet alcuni mesi dopo la sua disoccupazione quando sua sorella, che viveva in Australia, gli ha inviato una domanda via e-mail su come trovare una carta di credito con commissioni di transazione estera.

Quando non riuscì a trovare facilmente la risposta tramite Google, decise di creare il proprio elenco. Tale elenco ha ispirato l’idea di NerdWallet. Chen ha speso $ 800 per coprire i costi di avvio iniziale come le tasse di dominio e il software.

Oggi, NerdWallet ha più di 10 milioni di visitatori mensili ed è valutato in oltre mezzo miliardo di dollari .

“Quindi probabilmente la crisi finanziaria è stata assolutamente il momento peggiore in assoluto per avviare una società, ma in realtà ho trovato il contrario”, afferma Chen.

Chen afferma di aver presto scoperto tre motivi per cui una recessione (e ora una pandemia) può essere il momento perfetto per avviare un’attività.

Migliore pool di talenti

Chen dice che ora è il momento di catturare i migliori talenti.

“Il costo del grande talento diminuisce nelle recessioni ed è in realtà più facile assumerli “, afferma Chen.

E trovare talenti migliori a tariffe più convenienti consente agli imprenditori di creare un prodotto migliore per meno soldi, afferma.

Suggerisce anche di cercare talenti a livello internazionale. “Può essere scoraggiante installarlo. Ma una volta che lo fai e scopri il reclutamento, l’onboarding e le operazioni, assumere a livello internazionale è molto meno costoso”, dice.

“Se [NerdWallet] non fosse già una forza lavoro distribuita, prenderei seriamente in considerazione [hiring internationally]”, afferma Chen.

Il marketing è economico

Chen afferma di aver già visto diminuire drasticamente i tassi di annunci durante Covid – 19.

“Quindi, con la caduta dei tassi di pubblicità, è fondamentalmente un’opportunità per costruire il tuo marchio per meno mentre siamo in recessione”, dice.

Chen consiglia alle start-up di cercare opportunità più economiche su piattaforme di notizie come Twitch ed evitare le piattaforme pubblicitarie di nome più grande.

“È semplicemente super difficile sulle piattaforme come Facebook e Google perché sono così efficienti e tutte le grandi aziende sono così brave a fare analisi quantitative per capire come acquistare e possedere quelle pubblicità “, dice.

E se tu non ha ancora un budget per il marketing, il marketing organico – convincere i clienti ad entrare nel tuo business naturalmente nel tempo o attraverso il passaparola piuttosto che attraverso i link a pagamento – è anche una buona tattica durante una recessione di Chen.

Nel caso di NerdWallet, il marketing organico è stato facile durante la crisi finanziaria perché all’inizio, il sito si è concentrato sull’aiutare le persone a fare cose come capire come ottenere un conto corrente gratuito.

Meno concorrenza

Quando Chen lanciò NerdWallet all’inizio di 2009, disse che c’era praticamente nessun altro stava cercando di avviare una società finanziaria personale e i concorrenti esistenti erano troppo “ostacolati” perché licenziavano il personale.

In una recessione, dice Chen , “Non devi amare la corsa contro concorrenti ben finanziati 10 per inseguire un mercato. Nei prossimi due anni ci sarà solo molta meno concorrenza. “

Crede persino che sia un momento” fantastico “per iniziare una sorta di compagnia di viaggio tra i viaggi restrizioni e distanziamento sociale dovuto a Covid – 19 perché nessun altro ci sta pensando.

Le nuove imprese sono agili

Articolo originale di CNBC