Forse è ora di lasciare in pace Ben Affleck e il meme “Sad Affleck”.

Di Barbara Molisano
Wall Street

Sì, è un bravo regista e attore, ma… Ben Affleck ha anche una faccia fatta per i meme.

Internet ha ricordato quella domenica sera, quando ha detto la faccia è stato filmato con un’aria tutt’altro che elettrizzata al 65esimo Grammy Awards a Los Angeles.

Kevin Mazur tramite Getty Images

Jennifer Lopez e Ben Affleck avevano posti invidiabilmente buoni al 65 ° Grammy Awards domenica sera, ma le telecamere hanno catturato Affleck come se preferisse essere altrove per tutta la notte.Mentre sua moglie J.Lo si è divertita con le esibizioni di Stevie Wonder e Lizzo (e apparentemente rimproverò Affleck a un certo punto, una scena che era catturato goffamente nel film), l’attore ha trascorso la maggior parte della notte con l’aria di chi preferirebbe essere ovunque tranne che alla Los Angeles Crypto.com Arena. (Lettura alternativa? Forse come Angeleno, è ancora deluso per quel cambio di nome. RIP, Centro Staples.)

Era una faccia cupa. Il volto di un uomo in grave bisogno di un po’ di caffè freddo Dunkin.

Il volto di Affleck è imminentemente memorabile, e lo è stato dal 2017 circa. Quello è stato l’anno in cui a lui e al suo co-protagonista di “Batman vs. Superman” Henry Cavill è stato chiesto delle recensioni negative quasi universali del film: Superman ha risposto. Batman è semplicemente dissociato. Internet ha fatto il suo lavoro, creando la colonna sonora della clip di “The Sound of Silence” di Simon & Garfunkel e farlo diventare virale.

Proprio così, Affleck è diventato il meme preferito della persona depressa, il furto Triste Keanu gloria da ragazzo triste.

Le foto dell’era del blocco dell’attore che lottano per ritirare la sua consegna quotidiana di caffè freddo Dunkin durante una pandemia globale hanno solo sigillato l’affare. Quest’uomo era veramente tutti noi!

Quindi, data tutta quella ricca storia di meme, la cupezza di Affleck ai Grammy era destinata a fare notizia:

“Twitter è d’accordo: Ben Affleck avrebbe dovuto restare a Dunkin” Avvoltoio ha scritto.

“Ben Affleck scandaglia nuove profondità della disperazione esistenziale” Dichiarò il Taglio.

“Qualcuno ha controllato il ‘miserabile’ Ben Affleck dopo i Grammy Awards?” ha chiesto il Los Angeles Times.

“Il triste Ben Affleck è il mio meme preferito” InStyle ha dettoriassumendo la sensazione generale.

Perché la tristezza, in particolare la tristezza delle celebrità, è così memorabile

Guardando i Grammy domenica sera, psicologo di Las Vegas Tanisha M.Ranger rideva come la maggior parte di noi.

Affleck sembrava il più poco entusiasta del mondo più uno all’evento di lavoro di un coniuge, pensò Ranger. Chi non c’è stato? (Un lettore labiale professionista commissionato dal Daily Mail – Perché Ovviamente – ha detto che sembrava che J.Lo avesse detto a suo marito: “Basta. Sembra più amichevole. Sembri motivato.» Siamo onesti, sembra esattamente come quello che potrebbe dire il nostro partner a una festa se stessimo perdendo interesse per la storia che Gustavo dell’IT stava raccontando sui suoi snack preferiti in ufficio.)

Ma guardando le persone reagire e interagire con le clip online, Ranger si è sentito un po’ disgustato.

“C’erano molti ipotesi che ho visto sul fatto che lo sia o meno felice nel suo matrimonio e se sia stato un errore o meno per loro tornare insieme, e tutte queste cose che erano semplicemente, ‘wow, ci stiamo davvero spingendo molto lontano’”, ha detto.

In altre parole, le persone stavano ottenendo tutto relazione parasociale-y con esso. Una relazione “parasociale” – o psicologica unilaterale – si forma quando ci affezioniamo a personaggi famosi ea come si svolge la loro vita.

“Persone tpensano di sapere più di quello che realmente sanno sulla celebrità, e dove si comportano come se ci fossero diverse regole sociali e morali per l’impegno con persone che sono in gran parte estranei non intimamente nelle nostre vite “, ha affermato Allison Hart, direttore clinico e associato psicologico registrato presso Wellspace SF.

Le vite delle celebrità sono viste come vite dei personaggi, ha detto Hart.

“Sono abbastanza preoccupati per essere investiti, nonostante siano estranei, ma non si sa abbastanza su di loro in prima persona per umanizzarli facilmente”, ha spiegato.

Ce ne sono alcuni schadenfreude coinvolti anche quando speculiamo troppo sulla vita delle celebrità – come possono lamentarsi o mostrare la loro infelicità in modo così sfacciato quando hanno milioni o miliardi di dollari e Stevie-Frake-Wonder si esibisce a pochi passi da loro?

In generale, tuttavia, la creazione di meme generalmente non proviene da un luogo di malizia. Spesso proviene da un luogo di empatia.

“Gli esseri umani sono cablati per la connessione”, ha detto Ranger. “Vedere le foto di questa persona che di solito vediamo come Batman e dirigere film che dicono ‘Ho solo bisogno di fumare, l’ho superato’, questo ci connette.”

“Vedere quell’espressione, quell’emozione genuina e connettersi con essa, questo è fondamentalmente ciò che è l’empatia”, ha detto.

Avere una celebrità che sostituisce un avatar per qualcosa di così profondo come la depressione ci dà anche un modo per parlare delle nostre esperienze con condizioni di salute mentaleha affermato Liz Higgins, terapista matrimoniale e familiare e fondatrice di Consulenza di vita millenaria. Voi Potevo dì ai tuoi amici che ti senti un po’ depresso, oppure potresti postare un triste meme di Affleck.

“Penso che, per quanto dolorosamente vero o sbagliato questo possa essere, le persone possono spesso proiettare emozioni e giudizi sulle celebrità perché la pseudo-vulnerabilità è facile con qualcuno da cui siamo completamente differenziati”, ha detto a HuffPost. “Essenzialmente non c’è alcuna relazione ‘vera’ o reale lì, quindi è solo più facile.”

In altre parole, ha detto Higgins, quando non conosciamo qualcuno, può sembrare più facile scrivere la nostra narrativa su chi pensiamo che sia e cosa possa tollerare. E c’è poco rischio o risultato negativo per noi stessi quando lo facciamo.

Il lato negativo del memeing di persone reali

Gli studi hanno suggerito che i meme ci forniscano a senso di appartenenza. Sfortunatamente, ciò non si estende sempre all’argomento del meme; abbondanza di persone non famose che sono diventate meme hanno parlato di quanto sia diventato più difficile vivere le loro vite dopo essere diventati famosi su Internet.

Lo stesso Affleck ha affermato di essere preoccupato per come i suoi figli risponderanno ai meme “Sad Affleck”, raccontando al Los Angeles Times l’anno scorso: “I miei figli lo vedono e penso, ‘Oh, penseranno che il loro papà sia fondamentalmente triste o devono preoccuparsi per me?’ È davvero dura.

Ha anche parlato candidamente del suo lotta con la dipendenza, depressione e ansia ― quindi essere circondati da un gruppo di persone che bevono a un evento del settore potrebbe essere stato scatenante. Potrebbe essere altrettanto stimolante vedere alcune delle riprese più insensibili sullo stato del suo matrimonio o sulla sua salute mentale, ha detto Ranger.

“Ho potuto vedere come tutte le supposizioni che le persone stavano facendo potrebbero diventare davvero dannose per una persona se si trovano in una posizione vulnerabile, per quanto riguarda il loro benessere emotivo”, ha detto lo psicologo.

Chiaramente, è bene non farsi notare a volte – un lusso che la maggior parte di noi ha come personaggi non pubblici, ha detto Hart.

“Penso che la maggior parte di noi riesca a vivere i propri momenti privati ​​da soli o con le persone che si sono scelte”, ha detto. “NNessuno fotografa nemmeno celebrità che piangono sui mezzi pubblici, eppure l’ho visto almeno tre volte andata e ritorno da e per San Francisco.

“Nessuno ci fotografa nei nostri stati catatonici e addolorati mentre siamo seduti nelle nostre macchine evitando persone, luoghi e cose”, ha detto.

Come Reeves prima di lui, Affleck probabilmente rimarrà bloccato per un po’ nello stampo del meme del ragazzo triste. Ma anche “Sad Affleck” non è stato triste tutta la notte ai Grammy. Guarda questa foto di lui e dell’attore Adrien Brody! Raggiante positivamente.

John Shearer tramite Getty Images

“Sad Affleck” sembrava tutt’altro che quando è stato fotografato con Adrien Brody domenica sera. È un raro avvistamento di Affleck non così triste? Un uomo con volto misero a riposo (tranne quando in compagnia di Adrien Brody)? Solo un tizio annoiato che accompagna sua moglie al suo lavoro?

Alla fine, forse non è così profondo: come tutti noi, Ben Affleck contiene solo moltitudini.

Condividi questo articolo
Exit mobile version