FPS e frequenza di aggiornamento: quali sono le differenze?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
fps-e-frequenza-di-aggiornamento:-quali-sono-le-differenze?

Josh Hendrickson / How-To Geek Frame rate o FPS è una misura di quante volte un’immagine viene catturata o renderizzata ogni secondo. La frequenza di aggiornamento è la frequenza con cui un’immagine inviata a un pannello di visualizzazione viene aggiornata e aggiornata.

Nell’informatica e nei giochi, la frequenza dei fotogrammi e la frequenza di aggiornamento sono entrambe comunemente utilizzate come indicatori della potenza di una configurazione del PC. Ma quali sono esattamente queste due specifiche chiave del PC, in cosa differiscono ed è una più importante dell’altra?

FPS (Frames per Second) è una misura della frequenza dei fotogrammi video comunemente utilizzata nelle industrie cinematografiche, televisive e dei videogiochi. Si riferisce alla frequenza con cui le immagini consecutive (o fotogrammi) vengono acquisite e visualizzate su uno schermo. Maggiore è la frequenza dei fotogrammi, più fluido risulterà il movimento dell’immagine.

Nei videogiochi, FPS si riferisce alla frequenza con cui i fotogrammi vengono visualizzati sullo schermo dal processore grafico, piuttosto che alla velocità con cui vengono visualizzate le immagini acquisite. Ma è davvero la stessa cosa per quanto riguarda il nostro cervello. Con l’aumentare dell’FPS, quel movimento appare più fluido e più fedele alla vita.

Quando guardiamo un’immagine in movimento, come un video, quello che stiamo effettivamente vedendo è una sequenza di immagini fisse. Al di sopra di circa 10 fotogrammi al secondo, il nostro cervello smette di riconoscere i singoli fotogrammi e vede invece il movimento. Il dibattito è finito quanti fotogrammi al secondo l’occhio umano e il cervello possono registrarsi in modo efficace, ma spesso si suggerisce che 60 fps sia il massimo e qualsiasi cosa al di sopra di questo sia ridondante.

Cos’è la frequenza di aggiornamento? IL frequenza di aggiornamento del display di un televisore o di un computer, misurato in Hertz (Hz) si riferisce a quante volte il pannello può aggiornare l’immagine che riceve ogni secondo. Un display a 60Hz è in grado di aggiornare ogni pixel sullo schermo 60 volte al secondo, un display a 120Hz viene aggiornato 120 volte al secondo e così via. In quasi tutti i casi e in particolare per i giochi, più alto è meglio.

60Hz è stato lo standard sia per i televisori che per i monitor dei computer per molto tempo, ma negli ultimi anni sono diventate più desiderabili frequenze di aggiornamento più elevate. I display più recenti e di fascia alta possono supportare 144 Hz o addirittura 240Hz. Se abbinate a una scheda grafica adeguatamente potente in un computer, queste elevate frequenze di aggiornamento possono migliorare significativamente le prestazioni dell’immagine.

FPS e Hz sono importanti per il gioco? La risposta breve è sì, un frame e una frequenza di aggiornamento più elevati miglioreranno la qualità visiva dei tuoi giochi, ridurranno il ritardo di input e in generale miglioreranno il modo in cui un gioco sembra rispondere alle tue azioni.

I vantaggi di entrambi saranno più facili da notare quando si giocano titoli frenetici come sparatutto in prima persona e altri giochi ad alto numero di ottani, ma anche i giochi più tranquilli avranno un aspetto e prestazioni migliori a velocità più elevate.

Per la maggior parte dei giocatori PC, 60 fps e 60 Hz saranno un buon compromesso tra buona qualità dell’immagine e convenienza. Se hai intenzione di passare a 120 o 1Monitor 44Hz ti consigliamo di assicurarti che la tua scheda grafica sia abbastanza potente da produrre un file frequenza dei fotogrammi che ne può approfittare.

FPS o frequenza di aggiornamento: qual è più importante? Sia la frequenza di aggiornamento che gli FPS offrono vantaggi uguali o simili man mano che aumentano, il che sembra implicare che potresti concentrarti sulla massimizzazione dell’uno o dell’altro per migliorare la tua esperienza visiva. Sfortunatamente, non è vero.

Sebbene i fotogrammi al secondo e la frequenza di aggiornamento siano cose separate, i miglioramenti dell’immagine che possono offrire sono legati l’uno all’altro. Qualsiasi aumento delle prestazioni in uno sarà limitato dalle prestazioni inferiori dell’altro. Ad esempio, non noterai il vantaggio dell’utilizzo di un display a 144 Hz se la tua GPU può raggiungere solo un frame rate di 60 fps. E lo stesso vale se la tua GPU è in grado di erogare 120 fps stabili, ma il tuo monitor supporta solo 60 Hz.

La disparità tra frame rate e frequenza di aggiornamento potrebbe anche comportare lacerazione dello schermodove l’immagine visualizzata appare non corrispondente orizzontalmente, anche se le tecnologie come VSync, G-Sync e FreeSync renderlo meno probabile. Per ottenere i migliori risultati dai tuoi giochi, la frequenza dei fotogrammi e la frequenza di aggiornamento devono corrispondere il più possibile.

Come massimizzare FPS e frequenza di aggiornamento Il modo più affidabile per massimizzare FPS e frequenza di aggiornamento è tramite aggiornare la GPU del tuo computer E tenere sotto controllo. Ma se sborsare diverse centinaia di dollari su ciascuno di questi nuovi componenti del PC non è un’opzione, ci sono altri modi per migliorare l’aggiornamento e la frequenza dei fotogrammi.

Massimizzazione della frequenza dei fotogrammi Se il tuo PC lo è lottando per fornire una cornice decente tasso durante il gioco, ci sono diverse cose che puoi fare per migliorarlo. L’aggiornamento dei driver grafici è un buon punto di partenza per trarre vantaggio da eventuali ottimizzazioni introdotte da NVIDIA, AMD o Intel.

Oltre a ciò, dipende davvero dalle impostazioni visive di ogni gioco a cui giochi. Ridurre la risoluzione del gioco, la qualità dell’immagine e gli effetti speciali contribuirà ad aumentare la frequenza dei fotogrammi. Il gioco non sembrerà così bello, ma quasi sicuramente funzionerà in modo più fluido e con meno lag.

Massimizzazione della frequenza di aggiornamento Probabilmente lo sai già di più CPU E GPU può essere overcloccato per aumentare le prestazioni, ma potresti non essere a conoscenza del fatto che alcuni Anche i monitor dei PC possono essere overcloccati. È improbabile che tu possa aumentare in sicurezza un display da 60Hz a 120Hz, ma potrebbe essere possibile raggiungere 75Hz o poco più.

Prima di considerare l’overclocking, vale la pena verificando che il monitor stia attualmente utilizzando la frequenza di aggiornamento più alta supportata in modo nativo. Su Windows, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e seleziona Impostazioni schermo dal menu contestuale. Puoi anche aprire Impostazioni > Sistema > Display per raggiungere lo stesso menu. Ora fai clic su Impostazioni di visualizzazione avanzate per visualizzare la frequenza di aggiornamento corrente e un menu a discesa per aumentarla o diminuirla.

Domande frequenti È meglio avere un monitor 4K o 120Hz? Questo dipende davvero dal tipo di giochi che giochi. Un buon monitor 4K fornirà probabilmente una qualità dell’immagine complessiva più elevata, ma un monitor che supporta 120Hz potrebbe essere migliore se giochi principalmente a giochi frenetici. Una frequenza di aggiornamento elevata come 120Hz o 144Hz può fare una grande differenza in giochi come Leggende dell’apice O valoroso.

L’uso di una frequenza di aggiornamento bassa fa male agli occhi? Frequenze di aggiornamento inferiori a circa 60Hz possono produrre uno sfarfallio quasi impercettibile che ha il potenziale per farlo causare affaticamento degli occhi. Anche altri fattori come il tempo di visualizzazione e la luminosità dello schermo possono causare affaticamento degli occhi, ma l’utilizzo di una frequenza di aggiornamento è un buon passo verso la riduzione della probabilità.

FPS significa qualcos’altro? Può esserci un po’ di confusione sul termine FPS quando si parla di computer e giochi perché è anche comunemente usato come abbreviazione per il Genere sparatutto in prima persona dei videogiochi.

La frequenza di aggiornamento è uguale al tempo di risposta? IL tempo di risposta di un televisore o monitor di un computer si basa sulla velocità con cui i pixel possono passare da un colore all’altro e viene misurato in millisecondi. Il tempo di risposta non è direttamente correlato alla frequenza di aggiornamento di un pannello di visualizzazione.

I migliori monitor da gioco del 2023

Miglior monitor di gioco in assoluto

LG Ultragear 27GP950-B

Miglior monitor di gioco economico

Acer NitroXF243Y

Serie LG C2

Miglior monitor da gioco curvo

DellAlienware AW3423DW

Miglior monitor da gioco a 144Hz

Gigabyte M27Q

Miglior monitor da gioco a 240Hz

Samsung Odissea G7

Condividi questo articolo
Exit mobile version