(Money.it) Si è detto e si è scritto molto del padre di Giorgia Meloni. La stessa premier aveva raccontato nella sua autobiografia Io sono Giorgia, il rapporto burrascoso e complesso con il padre, Francesco Meloni, scomparso ormai da anni.
Un rapporto che lei stessa avrebbe deciso di interrompere quando aveva solo 11 anni. Sui giornali però si è continuato a scrivere a proposito dell’arresto e condanna del padre, avvenuta nel 1995 quando la futura premier aveva già tagliato i ponti.
Ultimamente la storia della famiglia Meloni è stata nuovamente scandagliata da un’inchiesta di Repubblica, che ha voluto verificare e ricostruire la storia di Francesco Meloni, interrogando altri componenti della famiglia e rivedendo il ruolo della madre di Meloni, Anna Paratore.
Prima di addentrarci nella storia della famiglia Meloni, scoprendo chi fosse Francesco Meloni e perché fu condannato, è importante ribadire un concetto fondamentale: al di là del fatto del fatto che la premier avesse interrotto i rapporti con Francesco Meloni, le colpe dei genitori non dovrebbero mai ricadere sui figli. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul padre di Giorgia Meloni.
Francesco Meloni, chi era il padre della premier Meloni e i loro rapporti complicati
Francesco Meloni è nato a Roma il 10 novembre 1941 in una famiglia di artisti. Suo padre, Giovanni Meloni è stato un regista radiofonico per romanzi sceneggiati e radiodrammi, scomparso nel 1960; mentre sua madre era Zoe Incrocci, un’attrice radiofonica, teatrale, televisiva e cinematografica, che ha vinto nel 1991 il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista nel film Verso sera.
Nato e cresciuto in una famiglia agiata romana, Francesco Meloni sposa la fidanzata storica Maria Grazia Marchello, dalla quale avrà due figlie Barbara e Simona. Il
© Money.it