sabato 02 luglio 2022

Fujirebio acquisisce ADx Neurosciences e conferma l’intenzione di portare soluzioni migliori e precoci per la diagnostica delle malattie neurodegenerative al settore diagnostico globale

GAND, Belgio, e TOKYO–(BUSINESS WIRE)–H.U. Group Holdings Inc., la sua controllata al 100% Fujirebio Holdings, Inc. e ADx NeuroSciences NV oggi hanno annunciato l’acquisizione di ADx NeuroSciences da parte di Fujirebio per 40 milioni di euro. Previe le abituali condizioni di chiusura, l’accordo dovrebbe essere perfezionato nel mese di luglio 2022. ADx NeuroSciences diventerà una controllata al 100% di Fujirebio Europe NV.

“Fujirebio, accogliendo ADx NeuroSciences nel suo gruppo di aziende, sarà in grado di espandere la sua attività di fornitura di anticorpi e le offerte di sviluppo e produzione a contratto (CDMO) in ambito neurodegenerativo per i nostri partner nel mondo”, ha dichiarato Goki Ishikawa, presidente e CEO di Fujirebio Holdings, Inc. “Fujirebio è impegnata negli investimenti per lo sviluppo di kit diagnostici nel campo delle patologie neurodegenerative, come l’Alzheimer e il Parkinson. Siamo entusiasti di collaborare con il team di ADx NeuroSciences per espandere il mercato globale dei test dei biomarcatori per le malattie neurodegenerative”.

“Per noi si tratta di un’opportunità unica di integrare completamente in questo modo la strategia della piattaforma aperta di Fujirebio basata su CDMO”, è stato il commento di Koen Dewaele, CEO di ADx NeuroSciences. “I nostri partner potranno sfruttare le sinergie tra i nostri team e la velocità con cui siamo in grado di portare al settore diagnostico i nostri anticorpi e saggi, e su piattaforme diverse, il tutto con il marchio d’eccellenza che ha consentito a Fujirebio di affermarsi ampiamente”.

ADx NeuroSciences è specializzata nella generazione di anticorpi specifici per il cliente e nello sviluppo di saggi per le case farmaceutiche e le società di diagnostica in vitro (IVD). Come parte del gruppo Fujirebio, ADx NeuroSciences continuerà a servire gli attuali partner e clienti nello sviluppo dei loro biomarcatori diagnostici e a espandere il vasto portafoglio di avanzati biomarcatori e anticorpi, per aiutare a rilevare patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson. La sua pipeline corrente include, oltre a diversi anticorpi fosfo-tau specifici per la misurazione nel plasma, anche biomarcatori mirati alla degenerazione delle sinapsi, a supporto della prognosi di queste patologie devastanti.

Fujirebio è un partner affidabile per le soluzioni dei test IVD di qualità elevata e uno storico pioniere nella diagnostica per le patologie neurodegenerative. L’azienda fonderà l’esclusiva competenza e il portafoglio di biomarcatori di ADx NeuroSciences con la propria consolidata esperienza nel lancio sul mercato di prodotti IVD d’eccellenza, oltre che con gli strategici partenariati CDMO che portano soluzioni uniche dei test all’intero comparto diagnostico. L’acquisizione concentra inoltre notevoli competenze, risorse e e know-how aggiuntivi al Neuro Center of Excellence di Fujirebio.

Informazioni su Fujirebio

Fujirebio, una società di H.U. Group Holdings Inc., il cui nome significa “I trattamenti sanitari per te”, quotata alla Borsa valori di Tokyo (TSE: 4544), è un leader mondiale nel campo dei test IVD di qualità elevata. Fondata nel 1950, ha oltre 50 anni di esperienza complessiva nell’ideazione, sviluppo, produzione e commercializzazione mondiale di affidabili prodotti IVD. Fujirebio Holdings Inc., con sede a Tokyo, in Giappone, gestisce le sue controllate giapponesi, statunitensi ed europee.

Con il marchio Innogenetics, oltre 25 anni fa, Fujirebio è stata la prima azienda a sviluppare e commercializzare biomarcatori LCR per i test dell’Alzheimer. Fujirebio si conferma come unica realtà a vantare una linea così completa di saggi manuali e totalmente automatizzati per l’Alzheimer. L’azienda collabora su base continua con organizzazioni ed esperti clinici internazionali per sviluppare nuovi percorsi verso strumenti diagnostici neurodegenerativi precoci, più facili e più completi.

Informazioni su ADx NeuroSciences

ADx NeuroSciences è una società orientata all’R&D specializzata nello sviluppo di biomarcatori neurodegenerativi. La sua competenza è al servizio di case farmaceutiche e società di diagnostica per l’ideazione, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione nel mondo di biomarcatori innovativi.

Fondata nel 2011, ADx NeuroSciences attualmente collabora con le più importanti case farmaceutiche e società diagnostiche di Stati Uniti, Europa, Giappone e Cina. I frutti di queste collaborazioni sono nuovi test diagnostici che supportano lo sviluppo di farmaci promettenti, monitorando l’effetto farmacologico o selezionando i pazienti appropriati in uno stadio estremamente iniziale della malattia. Utilizzati nel campo delle malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer e il Parkinson, questi saggi possono essere applicati a una varietà di piattaforme di ricerca, fino all’IVD.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.


La responsabilità editoriale del presente articolo è di Business Wire