giovedì 02 dicembre 2021

G20 al via la giornata conclusiva connesso lancio della monetina alla Fontana di Trevi

Ieri ci siamo concentrati sullo speciale dedicato al G20 e al cambiamento climatico soffermandoci anche sulla modifica della tassazione globale. Continuano a seguire anche oggi i rappresentanti dei Paesi Big del G20 incorso a Roma e giuro oggi alla giornata conclusiva

L’ultima giornata del vertice del G20 a Roma si è aperta con una passeggiata dei leader alla Fontana di Trevi. La prima sessione inizierà alle 10:30 e si concentrerà sul ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici. Parlerà Carlo, Principe di Galles.

La seconda sessione si aprirà invece alle 11:05, sempre legata al clima, e alle 13:50 la terza sezione sarà dedicata allo sviluppo sostenibile. L’incontro finale è previsto per le 15:40, seguito da una conferenza stampa del presidente del Consiglio e “ospite” Mario Draghi. Tutti i discorsi di apertura degli incontri del Presidente del Consiglio saranno trasmessi in diretta.

I leader del G20 a Roma, guidati da Mario Draghi, si sono recati alla bellissima Fontana di Trevi per una passeggiata organizzata nell’ambito del vertice. Dopo l’incontro di ieri con medici e infermieri per celebrare il loro impegno in prima linea  ella lotta al coronavirus, c’è stata la possibilità di farsi fotografare con il lancio della monetina alla famosa fontana del Campidoglio prima del ritorno ai tavoli tematici. La moneta da 1 euro, emessa dai leader, è stata coniata in Italia. Al rovescio, l’immagine dell’Uomo Vitruviano, simbolo del G20.
I capi davano le spalle alla fontana. Il premier Draghi si concentra sulla cancelliera tedesca uscente Angela Merkel e sul presidente francese Emmanuel Macron. I capi stranieri hanno poi lanciato una moneta nella Fontana, rito tradizionale, per augurare il ritorno alla Città Eterna. Il varo è stato salutato con applausi, al termine del quale i capi di Stato e di governo hanno lasciato il centro storico per la ripresa dei lavori del vertice.