martedì 09 marzo 2021

GameStop. Il fenomeno dei micro investitori nell’anno del Covid

AGI – I forum non sono il caos. Anche quando contano 7,7 milioni di utenti come quello di Reddit in cui si è organizzata la corsa all’acquisto di GameStop. I forum hanno regole proprie. Al loro interno si organizza un discorso. Questo discorso può risultare incomprensibile ai più perché fatto di criptiche cartoline postali, meme, razzetti e gif. Ma c’è.

È emotivo, a tratti irrazionale, ma non illogico. E in questo discorso emergono autorità. Voci più credibili di altre. Emergono capi. Nuove divinità che organizzano l’azione di milioni di persone. Un forum non è una nebulosa, è uno stormo, un banco di barracuda. Il resto può farlo un’app che consente di comprare azioni con un click. “Democratizzare Wall Street”, è il motto della più popolare tra queste, Robinhood. Ma è Reddit ad averlo realizzato.

Il fenomeno WallStreetBets nell’anno record di Walll Street

In questi forum ci sono centinaia di migliaia, milioni di ragazzi che – chiusi in casa a causa della pandemia, della didattica a distanza e delle restrizioni agli spostamenti – hanno cominciato a spendere ancora più tempo in rete. Su WallStreetBets, il canale Reddit dei micro investitori retail, si fanno chiamare ‘degenerated’. Il 2020 è stato l’anno della pandemia. Ma è stat

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU AGI

Questo contenuto è di proprietà di AGI
Finanza News 24 non detiene alcun diritto su tale contenuto, ma si limita soltanto a diffonderlo