giovedì 26 maggio 2022

General Electric è il brutto anatroccolo di Wall Street

General Electric è stato considerato per molto tempo come un titolo da cui stare molto lontani, ma a ben vedere le cose potrebbero cambiare presto.

Nessuno vuole toccare le azioni General Electric (GE) in questo momento e le ragioni ci sono tutte. Indubbiamente l business dell’energia viene schiacciato dalla mancanza di attività nell’economia industriale a causa della mobilità globale e delle limitazioni di capacità.

Oggi è un brutto contesto operativo per General Electric. Non c’è da stupirsi che il titolo abbia perso il 42% da inizio anno. Ma la marea sta iniziando a cambiare. E le attività principali di GE nel settore dell’aviazione, della sanità e dell’energia si riprenderanno notevolmente nei prossimi 12-18 mesi. Così facendo, le azioni GE potrebbero raddoppiare.

General Electric in una tesi rialzista di lungo termine

La tesi si basa su un vaccino per il Covid-19 che inevitabilmente farà da apripista per una serie di attività.

Fortunatamente per le azioni GE, sembra sempre più che avremo un vaccino Covid-19 nel prossimo futuro, probabilmente entro ottobre o novembre. Tutti i principali vaccini disponibili oggi, come quello di Moderna (MRNA) e quello di AstraZeneca (AZN),stanno attraversando studi clinici a pieni voti e dimostrano una solida capacità di difendersi dal Covid-19 senza produrre effetti collaterali dannosi. Le sperimentazioni di fase 3 per più vaccini sono in corso e dovremmo avere tonnellate di dati preliminari da tali prove entro mesi, se non settimane.

Con questi venti favorevoli, il titolo GE ha l’opportunità di raddoppiare rispetto ai livelli attuali.

I ricavi di GE sono stati di $ 95 miliardi nel 2019. Crolleranno quest’anno, si riprenderanno nel 2021 e poi probabilmente riprenderanno al 95% dei livelli del 2019 entro il 2022, quando i mercati finali industriali di GE torneranno alla normalità. Assumendo così, i ricavi di GE nel 2022 ammontano a $ 90 miliardi.

Sulla base di queste ipotesi,  General Electric potrebbe ottenere il favore degli analisti ed un obiettivo di prezzo 2021 per le proprie azioni di 12 dollari, dagli attuali 6. È una questione, ovviamente, relativa agli eventi legati alla pandemia.