Giacenza media Poste Italiane: come richiederla e consultarla

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) La giacenza media è l’importo delle somme a credito ricevute da un cliente nell’arco di un anno specifico. È un dato utile soprattutto per chi desidera richiedere prestazioni sociali agevolate e deve quindi presentare la certificazione ISEE. Proprio ai fini dell’utilizzo dell’indicatore, la giacenza media si calcola dividendo la somma delle giacenze giornaliere per 365 giorni. Di norma la giacenza media è disponibile all’interno dei documenti del conto corrente o della carta prepagata, come l’estratto conto e il riepilogo relativo al deposito a risparmio, riferiti ovviamente al 31 dicembre dell’anno di riferimento. Ma come funziona nello specifico la giacenza media Poste Italiane?

Giacenza media Poste Italiane: dove si trova?

Il conto BancoPosta e la carta PostePay, i libretti di risparmio e i buoni fruttiferi sono tra i servizi di Poste Italiane più diffusi tra i risparmiatori. La certificazione di saldo e giacenza media dei prodotti finanziari e assicurativi del Gruppo intestati o cointestati al codice fiscale del cliente, necessari per richiedere l’ISEE, è rilasciata in un unico documento che può essere ritirato andando di persona in un ufficio postale oppure online accedendo alla propria bacheca nell’area riservata da una delle app di Poste o dal sito ufficiale Poste.it.

Da smartphone via app, basta aprire il messaggio “Attestazione patrimoniale valida ai fini ISEE 2023” e cliccare su “Visualizza allegato” per aprire la certificazione. Da computer via browser, bisog


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version