L’intelligenza artificiale generativa non è una novità per gli utenti di Snapchat, con la suite “My AI” dell’app che offre funzionalità del calibro di chatbot gratuito basato su ChatGPTcosì come il freemium generato dall’intelligenza artificiale “Sogni” effetti selfie, sfondi Bitmoji e altro ancora. Nel ultimo aggiornamentoSnapchat+ iscritti ora può sfruttare l’intelligenza artificiale per estendere le immagini – o “rimpicciolirle” – con un semplice clic, rendendo così l’app dei social media ancora più pratica. Supponiamo che tu abbia un’istantanea del tuo animale domestico ma che sia un po’ troppo vicina, fai semplicemente clic sul pulsante di ritaglio nel menu a destra, quindi premi il pulsante “Estendi” in basso. Ecco!
La versione aggiornata di My AI consente inoltre agli abbonati di generare direttamente Snap digitando un semplice messaggio. Nel mirino, fai clic sul pulsante “AI” sulla destra, quindi digita ciò che desideri (entro limiti ragionevoli, ovviamente) e in breve tempo avrai un’immagine con cui armeggiare prima di condividerla. Snap ti suggerisce di provare suggerimenti stupidi come “un cane che dorme su un razzo” o “un pianeta fatto di formaggio”.
Ultimo ma non meno importante, la già citata funzione Dreams ora ti consente di generare ritratti fantastici con i tuoi amici al loro interno. Nella pagina Sogni, scegli semplicemente un amico, premi “Fine” e potrai condividere il ritratto generato di entrambi. Come prima, agli abbonati Snapchat+ viene offerto un pacchetto di otto selfie Dreams ogni mese, mentre i non abbonati ricevono solo un pacchetto come prova gratuita, prima di prendere in considerazione l’iscrizione al servizio da 4 dollari al mese. Indipendentemente da ciò, tutti gli utenti possono acquistarne di più per $ 0,99 a confezione.
I continui sforzi di Snap sull’intelligenza artificiale sembrano dare i loro frutti, con il numero di abbonati in aumento cinque milioni a settembre ai sette milioni di oggi, avvicinandosi di un passo all'”obiettivo a medio termine” di dieci milioni fissato dal CEO Evan Spiegel in aprile, come riportato da Rivista del tempo. Naturalmente, data la forte concorrenza di Meta che offre funzionalità simili gratuitoSnap dovrà continuare a sfornare nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale per mantenere la sua piattaforma divertente e fresca.
Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.