lunedì 01 marzo 2021

Gli studenti statunitensi hanno superato l’Estonia e la Polonia con questo esame di alfabetizzazione finanziaria: prova 2 domande per te

Ogni tre anni, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (una coalizione di alcuni dei paesi più ricchi del mondo) coordina un test di studenti in tutto il mondo chiamato Programma per studenti internazionali Valutazione. Il cosiddetto PISA valuta 15 – l’alfabetizzazione degli anni in lettura, matematica e scienze . Include anche una sezione di alfabetizzazione finanziaria facoltativa.

In 2018, 79 sistemi educativi, tra cui 37 Paesi dell’OCSE, hanno partecipato al PISA. Solo 20 sistemi educativi, tra cui 13 I paesi membri dell’OCSE hanno partecipato alla valutazione facoltativa dell’alfabetizzazione finanziaria.

Secondo i risultati dell’esame 2018 pubblicato il 7 maggio, gli studenti statunitensi hanno ottenuto il punteggio dietro altri cinque paesi tra cui Estonia e Polonia.

Da quando la sezione di alfabetizzazione finanziaria è stata offerta per la prima volta in 2012, gli studenti statunitensi si sono sempre esibiti nel bel mezzo del pacchetto . Più recentemente, il punteggio medio tra tutti i paesi dell’OCSE è stato 505 e il punteggio medio tra gli studenti statunitensi è stato 506.

Estonia (547), Finlandia (537), Canada (532), Polonia (520) e Australia (511) tutti hanno riportato punteggi medi al di sopra degli Stati Uniti

“In un momento in cui gli americani stanno affrontando decisioni finanziarie difficili, stiamo segnalando che non stiamo prendendo i progressi nella preparazione degli studenti alle realtà della vita economica in età adulta nell’età moderna “, ha dichiarato in una nota Peggy G. Carr, commissario associato per le valutazioni del National Center for Education Statistics, che gestisce il test negli Stati Uniti. “Queste sono abilità di vita fondamentali che sono assolutamente essenziali per tutti gli americani, ma lo studio mostra che molti dei nostri studenti – circa un quinto in totale – non hanno le capacità di cui hanno bisogno per prendere decisioni prudenti sulle loro finanze personali e lottare con tutti i giorni compiti, come determinare il miglior valore tra due prodotti sul mercato e sapere come rispondere a una email di phishing che sembra provenire dalla loro banca. “

Una possibile ragione per cui gli studenti americani non sono la performance e gli esperti di politica potrebbero sperare che la maggior parte degli studenti americani affermi di conoscere il denaro al di fuori della scuola, piuttosto che in classe. Negli Stati Uniti 96% di studenti ha dichiarato di conoscere il denaro dai propri genitori ma solo 47% afferma di conoscere il denaro dai propri insegnanti. Gli studenti in Estonia, ad esempio, hanno maggiori probabilità di dire di conoscere la finanza personale a scuola.

“La valutazione dell’alfabetizzazione finanziaria PISA è particolarmente preziosa perché è l’unico studio rappresentativo a livello nazionale nel Stati Uniti che misurano le competenze di alfabetizzazione finanziaria applicate del paese 15 – i bambini di età compresa tra gli studenti hanno le competenze di cui hanno bisogno per essere preparati per la varietà di sfide finanziarie che dovranno affrontare nella vita da giovani adulti “, afferma Carr. “Sia che vadano al college o direttamente nella forza lavoro dopo la laurea, in quanto giovani adulti dovranno occuparsi del budget e del risparmio.”

Per vedere come valuteresti il ​​test, controlla queste due domande di esempio:

Esempio di domanda 1

Kelly chiede alla sua banca di prestarle 2000 gli ordini per acquistare un impianto musicale.

Kelly ha la scelta di rimborsare il prestito in due o tre anni. Il tasso di interesse annuale sul prestito è lo stesso in ogni caso.

La tabella seguente mostra le condizioni di rimborso per i prestiti 2000 per due anni.

In che modo le condizioni di rimborso per i prestiti 2000 gli zeds per tre anni differiranno dalle condizioni di rimborso per due anni ?

Risposte: False, True

Esempio di domanda 2

Articolo originale di CNBC