lunedì 02 agosto 2021

Glossario di Borsa: oggi parliamo di lo spread Btp-Bund

Nono appuntamento settimanale della rubrica “Glossario di Borsa”. Oggi spieghiamo

Ribadiamo l’intento di questa rubrica che  è quello di avvicinare al “magico mondo di indici, incrementi, percentuali, cambiamenti, scambi e chi ne ha più ne metta” anche coloro che non sono “addetti ai lavoro”.

Parliamo di uno dei titoli di Stato ovvero lo spread Btp-Bund che proprio questa settimana ha segnato un rosso di un punto percentuale a 109 punti base.

Partiamo dall’analisi del temine “spread”, termine inglese che potrebbe essere tradotto con “scarto” ovvero una differenza fra due grandezze. In riferimento all’Eurozona, la stragrande maggioranza delle volte in cui viene citata dai quotidiani lo spread fa riferimento alla differenza fra i rendimenti fra due titoli di stato.

Prendiamo per esempio in genere l’Italia e la Germania. Siccome prestare soldi all’Italia è ritenuto più rischioso che prestarli alla Germania, sul mercato si chiede sui prestiti al Bel Paese il 3,60% in più di quanto non si chieda per lo stesso prestito alla Germania.

Appresa la definizione di spread passiamo alla seconda parte del termine di oggi: Btp-Bund 

Nel caso dell’Italia i titoli di Stato sono i vari come  Bot, Btp, Ctz etc. Le differenze fra questi titoli possono essere numerose, ma la più importante è senza dubbio la scadenza. La differenza principale tra un Bot e un Btp risiede nel fatto che il Bot scade entro sei mesi o un anno dalla sottoscrizione e un Btp ha scadenze a 3, 5, 10, 15 e 30 anni. Ovviamente se la scadenza è più lontana il rendimento cresce perché  se si presta il denaro per 30 anni il rendimento sarà maggiore rispetto a chi lo presta per 6 mesi.

Un debito a 10 anni  ci chiama Btp in Italia, in Germania si chiama Bund, nel caso degli Stati Uniti si chiamano Treasury Note.

Ecco i dati di oggi dello  SPREAD BTP VS BUND
Attuale: 109 Punti
Variazione:-1,11%
Rendimento BTP :10 Anni+0,70%
Rendimento BUND: 10 Anni-0,39%
Aggiornamento16/07/2021 17.55