GNOME 44 è qui per rendere il tuo PC Linux migliore che mai

Di Redazione Fn24
gnome-44-e-qui-per-rendere-il-tuo-pc-linux-migliore-che-mai

GNOME funge da ambiente desktop predefinito per innumerevoli distribuzioni Linux, come ad esempio Ubuntu E Federa. GNOME 44 è stato ora rilasciato, con modifiche che verranno visualizzate nei prossimi aggiornamenti della distribuzione Linux.

GNOME 44 è stato sviluppato negli ultimi sei mesi e la maggior parte del lavoro è andata nell’app Impostazioni. Non è un compito facile organizzare tutte le opzioni, gli interruttori e i collegamenti necessari per un PC desktop, come abbiamo appreso da Windows 10/11 e Mac OS Ventura. Il pannello di accessibilità è stato riprogettato per essere più chiaro e sono state aggiunte nuove opzioni per le funzioni della tastiera, l’eccessiva amplificazione per l’audio e rendere le barre di scorrimento sempre visibili.

GNOMO Anche il pannello audio è stato aggiornato, con i controlli del livello del volume in una finestra separata. La sezione Mouse e touchpad ora ha video integrati per dimostrare ogni opzione, oltre a una nuova finestra di test e impostazioni di accelerazione del mouse. GNOME 44 presenta anche miglioramenti al menu delle impostazioni rapide introdotto nell’ultimo aggiornamento, con una nuova sezione Bluetooth per la connessione e la disconnessione dei dispositivi e un elenco per le app in esecuzione in background. La versione precedente ha aggiunto anche la sezione Sicurezza dispositivo e questo aggiornamento riorganizza i controlli del dispositivo.

GNOME 44 ha alcuni aggiornamenti significativi per l’app File. C’è Finalmente un’opzione per visualizzare un layout a griglia quando si seleziona un file all’interno di un’altra app: prima d’ora eri limitato a una visualizzazione elenco. Ora puoi anche espandere le cartelle nella vista elenco all’interno di Files, che prima erano disponibili, ma sono scomparse quando Files è stato riscritto per GTK4. Ci sono anche nuove opzioni per le schede, come bloccare e spostare le schede tra le finestre, proprio come con la maggior parte dei browser web.

Ci sono molti altri piccoli miglioramenti in GNOME 44 che si sommano per rendere la tua esperienza desktop migliore che mai. Web (il browser GNOME) ora viene eseguito come app GTK4, l’app terminale ha una schermata di panoramica delle schede, sono stati aggiunti più sfondi predefiniti, Software (l’app store) ha nuove opzioni di organizzazione e pulizia e altro ancora. Il link alla fonte qui sotto ha il log delle modifiche completo.

GNOME 44 è ora disponibile, ma spetta alle distribuzioni Linux come Fedora, Arch e Debian implementarlo. Dovrebbe arrivare in Ubuntu 23.04 (in arrivo ad aprile) e Fedora 38, entrambi già in beta testing. Le distribuzioni a rilascio progressivo, come Arch Linux, dovrebbero iniziare a implementarlo presto. Se vuoi provare subito l’esperienza vaniglia di GNOME 44, scarica un’immagine del sistema operativo GNOME.

Fonte: GNOMO

Condividi questo articolo
Exit mobile version