martedì 28 giugno 2022

Goldman Sachs offre ai senior manager un nuovo e spettacolare vantaggio: le vacanze flessibili

Goldman Sachs dà ai suoi top manager un nuovo vantaggio più comune nel settore tecnologico: la possibilità di prendersi tutto il tempo di vacanza che vogliono.

La banca d’investimento ha detto agli amministratori delegati e ai partner il mese scorso che a partire dal 1 maggio, la nuova politica delle “vacanze flessibili” consentirà loro di prendersi una pausa “quando necessario senza un diritto a un giorno di ferie fisso”, secondo una nota ottenuta dalla CNBC. I dipendenti di base avranno almeno altri due giorni di ferie all’anno a partire dal prossimo anno, ha affermato la banca in una nota separata.

“Siamo lieti di annunciare miglioramenti e modifiche a il nostro programma di ferie globale progettato per supportare ulteriormente il tempo libero per riposarsi e ricaricarsi”

ha affermato Goldman.

Sebbene la nuova politica significhi tempo di assenza dal lavoro teoricamente illimitato per i dirigenti senior, in pratica, ciò equivarrebbe a un autolesionismo professionale, in particolare durante gli sconvolgimenti del mercato. L’élite di Wall Street ha spesso il problema opposto di non utilizzare le ferie loro assegnate.

Forse è per questo che Goldman impone a tutti i lavoratori di prendersi almeno tre settimane di ferie all’anno, anche a almeno una settimana consecutiva di distanza, secondo la nota, riportata in precedenza dal Telegraph.

Il vantaggio per amministratori delegati e partner: i due gradi più anziani e difficili da raggiungere in Goldman — è simile alle politiche per le ferie flessibili delle società tecnologiche tra cui Netflix e LinkedIn.

La mossa potrebbe essere un modo per ridare flessibilità ai talenti senior poiché il CEO di Goldman David Solomon incoraggia la sua forza lavoro per tornare in ufficio. Solomon ha affermato all’inizio di questo mese che la presenza di persona negli uffici degli Stati Uniti è ancora al di sotto del livello pre-pandemia di circa 80%.

Ecco un estratto dalla nota:

Aprile 22, 2022
Miglioramenti e modifiche al nostro programma vacanze globale per partner e amministratori delegati

Come azienda, ci impegniamo a fornire alle nostre persone vantaggi e offerte differenziate a sostegno del benessere e della resilienza. Mentre continuiamo a prenderci cura delle nostre persone in ogni fase della loro carriera e ci concentriamo sull’esperienza dei nostri partner e amministratori delegati, siamo lieti di annunciare miglioramenti e modifiche al nostro programma di vacanza globale progettato per supportare ulteriormente il tempo libero per riposarsi e ricaricarsi :

Vacanza Flessibile: A partire dal 1 maggio, stiamo introducendo ferie flessibili per tutti i partner e amministratori delegati, consentendoti di prenderti una pausa quando necessario senza un diritto a un giorno di ferie fisso.
Almeno tre settimane di riposo ogni anno: A partire dal 1 gennaio, 2022, tutte le nostre persone, inclusi partner e amministratori delegati, dovranno assumere un minimo di 15 giorni (tre settimane) di assenza dal lavoro in un determinato anno solare, o il minimo richiesto se maggiore – con almeno una settimana di ti me off (o più se richiesto dalla Conformità per il tuo ruolo o dalla legge locale applicabile).

Per Partner e Amministratori Delegati


2023Fonte: CNBC