Google dovrà pagare oltre 1 milione di dollari a un dirigente che ha affermato che la società l’ha discriminata in base al sesso e che in seguito ha reagito quando lei ne ha parlato. Ulku Rowe, direttore tecnico di Google Cloud, ha accusato l’azienda di averla assunta a un livello inferiore e a una posizione meno retribuita rispetto agli uomini con meno esperienza assunti per ruoli simili allo stesso tempo, secondo Legge Bloomberg. Ha inoltre affermato di essere stata ignorata per una promozione a favore di un collega maschio meno qualificato.
Venerdì una giuria di New York ha deciso che Google ha commesso discriminazioni basate sul genere e ora deve a Rowe un totale di 1,15 milioni di dollari per danni punitivi e dolore e sofferenza causati. Rowe aveva 23 anni di esperienza quando ha iniziato a lavorare in Google nel 2017, e la causa sostiene che non è stata in grado di assumerla per collocarla a un livello che pagava molto meno di quello che veniva offerto agli uomini.
Questo avviene quasi cinque anni dopo che circa 20.000 dipendenti di Google hanno organizzato uno sciopero per chiedere cambiamenti all’interno dell’azienda. gestione della cattiva condotta sessuale e discriminazione. Anche se l’azienda si è impegnata a fare meglio riguardo alle molestie sessuali, la sua risposta lasciava ancora molto a desiderare sui temi del pregiudizio. Secondo Legge Bloombergla causa Rowe è il primo caso del genere che Google si trova ad affrontare dopo le proteste.