Google non dovrebbe creare un telefono pieghevole

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
google-non-dovrebbe-creare-un-telefono-pieghevole

Justin Duino, Josh Hendrickson / Review Geek Sulla base di ciò che sappiamo oggi, Pixel Fold sembra una cattiva idea. Avrà difficoltà a competere con il software e l’hardware del Galaxy Z Fold e, in realtà, la storia di Google con i tablet non ispira molta fiducia.

Abbiamo sopportato diversi anni di voci relative al “Pixel Fold”, uno smartphone che Google non ha annunciato o riconosciuto pubblicamente. E mentre l’hype per il primo pieghevole di Google continua a crescere, comincio a temere che questo dispositivo sia una cattiva idea.

Non abbiamo bisogno di un clone Galaxy Z Fold Da quello che possiamo dire, Pixel Fold verrà lanciato alla fine del 2023, forse con il nome di “Pixel Notepad”. Le fughe di notizie suggeriscono che Google rivelerà il telefono il 10 maggio alla conferenza I/O, anche se c’è una buona possibilità che Google Chatbot IA di Bard sarà il protagonista di questo evento, costringendo a ritardare il debutto di Pixel Fold.

Tuttavia, sappiamo molto su questo telefono. Fughe recenti da Tecnologia in prima pagina E OnLeaks descrivere un dispositivo con un display pieghevole da 7,68 pollici, oltre a un display da copertina da 5,79 pollici. Lo schermo interno pieghevole è prodotto da Samsung e, naturalmente, ha le stesse dimensioni del display interno del Galaxy Z Fold 4.

Queste perdite sono confermate da modelli di telefoni fittizi, creati durante lo sviluppo del prodotto per test interni (e accessori di terze parti, custodie per telefoni e simili). Dave2D ha mostrato un Manichino Pixel Fold in un recente video di YouTube e, cosa interessante, questo manichino misura circa 158,7 x 139,7 x 5,7 mm in modalità tablet.

Nessuna sorpresa, queste misure sono praticamente identiche a quelle del Galaxy Z Fold 4. Il Pixel Fold è semplicemente 9 mm più largo del pieghevole di punta di Samsung (probabilmente a causa delle cornici). Inoltre, Pixel Fold ha una protuberanza della fotocamera spessa 8,33 mm, che è più spessa di quella che troverai su Z Fold 4. (Potrebbe essere anche più pesante rispetto al Galaxy Z Fold, stranamente.)

Quindi, dal punto di vista fisico, Google sta lavorando a un clone del Galaxy Z Fold. Questi telefoni potrebbero anche avere lo stesso prezzo, dato che Pixel Fold dovrebbe costare ben $ 1.800.

Ci sono ovviamente alcune differenze tra questi dispositivi (comprese differenze che forse non conosciamo ancora). Pixel Fold utilizzerà un chipset Tensor, ad esempio, e non eseguirà la “One UI” proprietaria di Samsung. Dovrebbe anche offrire alcune funzionalità esclusive, simili ad altri telefoni Pixel.

Ma i chipset Tensor di Google non corrispondono alla potenza degli ultimi processori Snapdragon: il Pixel Fold potrebbe sembrare sottodimensionato rispetto al Galaxy Z Fold. Sembra che l’unica caratteristica straordinaria possa essere la tecnologia della fotocamera di Google, che potrebbe superare le mediocri fotocamere del Galaxy Z Fold di Samsung. Ma se questa è l’unica grande differenza, perché preoccuparsi di un telefono pieghevole?

Dovrei ribadire che si tratta di fughe di notizie e voci. Non siamo sicuri al 100% che nessuna di queste informazioni sia vera. (Detto questo, sarò sorpreso e felice se queste perdite non sono corrette.)

L’hardware di Google non è molto durevole Il nostro Pixel 7 Pro non sta andando alla grande. Josh Hendrickson / Review Geek I telefoni pieghevoli sono ancora troppo fragili. Questa non è un’opinione controversa, è un dato di fatto. Poiché gli schermi pieghevoli sono realizzati in plastica, sono incredibilmente facili da graffiare o distruggere. L’aggiunta di una cerniera crea un ulteriore punto di rottura e poiché i telefoni pieghevoli contengono diversi spazi d’aria, mancano della resistenza alla polvere e all’acqua dei telefoni tradizionali.

Samsung ha trascorso mezzo decennio cercando di risolvere questi problemi. E grazie al feedback del mondo reale (e un sacco di soldi), Samsung ha fatto un vero margine di manovra in quest’area. I suoi modelli pieghevoli più recenti sono significativamente più durevoli rispetto alle loro controparti di prima generazione. Ma anche con questi miglioramenti, i telefoni pieghevoli di Samsung sono ancora troppo fragili.

Se Google rilascia un telefono pieghevole ogni anno, troverà modi unici per affrontare la durabilità. Ma non mi aspetto questo tipo di innovazione in un pieghevole di prima generazione. In effetti, non credo che Google possa eguagliare la durata dei pieghevoli di Samsung, poiché gli ultimi smartphone Pixel sono afflitti da strane debolezze fisiche.

Quando è arrivato il freddo, i proprietari di Pixel 7 hanno riferito che il loro gli obiettivi delle fotocamere si sono frantumati in modo casuale. E nel nostro recensione del Pixel 7 Proabbiamo scoperto che il suo schermo è ridicolmente facile da graffiare, qualcosa che era confermato da JerryRigEverything su Youtube.

Anche le ultime due generazioni di telefoni Pixel presentano strani problemi software. Alcuni utenti segnalano che il loro il display non funzioneràmentre altri hanno problemi con il lettore di impronte digitali. Se Google è già alle prese con questi smartphone di base, non ho molte speranze per il suo primo pieghevole.

Per essere chiari, sono un grande fan dei telefoni Pixel di Google. Preferirei acquistare Pixel 7 rispetto a qualsiasi altro dispositivo Android, poiché è incredibilmente conveniente, ha un sacco di funzionalità esclusive e le sue fotocamere battono i calzini dalla concorrenza. Ma mentre posso facilmente tollerare l’eccentrica ingegneria di Google in un dispositivo da $ 600, non è qualcosa che voglio affrontare in un pieghevole da $ 1.800.

Google ha sempre trascurato i tablet Ricordi Pixel Slate? Non preoccuparti; Nemmeno Google. Michael Crider/Recensione Geek Per qualsiasi motivo, l’interesse di Google per i tablet dura solo pochi mesi alla volta. È come un orologio; Google annuncia un nuovo tablet e promette alcuni miglioramenti incentrati sui tablet per Android e Chrome OS. Quindi, dopo che la polvere si è calmata, Google finge che i tablet non esistano. Risciacqua e ripeti.

Il tablet Nexus 7 è stato un clamoroso successo. Ma nel decennio dal lancio del Nexus 7 (sì, è passato così tanto tempo), Google non è riuscita a produrre un uovo d’oro. Ti ricordi il Pixel C? Che ne dici di Pixel Slate? E hai sentito parlare di Tablet Pixel che dovrebbe essere lanciato nel 2023?

Sono preoccupato che questa negligenza si estenda al Pixel Fold. I dispositivi pieghevoli a grande schermo sono fondamentalmente tablet e il sistema operativo Android non è completamente ottimizzato per un fattore di forma tablet. Questo è principalmente un problema di app: molte app, in particolare app creative e di produttività, semplicemente non funzionano su tablet Android. (Detto questo, ad Android mancano anche alcune delle funzioni utili che troverai su un iPad.)

Samsung vende i migliori tablet Android e i suoi pieghevoli sono piuttosto solidi dal punto di vista del software. Ma ciò è dovuto all’interfaccia Android “One UI” proprietaria di Samsung. Invece di aspettare che Google risolva i problemi di Android, Samsung utilizza One UI per risolvere questi problemi.

Le ultime versioni di Android sono chiaramente ispirate a One UI. Migliorano anche il tablet e la funzionalità pieghevole. Ma Google può investire in modo affidabile tempo e denaro nel software per telefoni pieghevoli?

Il prezzo pericoloso Justin Duino / Recensione Geek A parte alcuni valori anomali, gli smartphone di Google sono fantastici. Ma la parte più interessante dei telefoni di Google, almeno, secondo me, è il prezzo. Google Pixel 7 parte da soli $ 600 e Pixel 7a solo $ 450. È quasi la metà di quanto pagherai per l’ultimo telefono Samsung o Apple.

Pixel Fold dovrebbe essere lanciato a $ 1.800. E questo è solo il modello base: se desideri un aggiornamento dello spazio di archiviazione, potresti finire per pagare $ 2.000 o più.

I telefoni pieghevoli sono ancora molto di nicchia e all’avanguardia. Quindi, i prezzi estremi hanno senso e, francamente, impediscono a molte persone di acquistare un telefono che finiranno per rompersi. Ma se il presunto prezzo di $ 1.800 è vero, Google avrà difficoltà a spiegare come questo telefono sia un acquisto migliore rispetto al Galaxy Z Fold.

Naturalmente, sono anche preoccupato che Google si allontani da prezzi accessibili. I marchi di smartphone si stanno lentamente orientando verso il mercato dei dispositivi premium, poiché i flagship costosi tendono a vendere più dei telefoni più economici (questo è in parte dovuto alla recente recessione economica, anche se sospetto che sia anche il risultato di predatori “acquista ora, paga dopo”prestito). Pixel Fold potrebbe aiutare Google a farsi strada nel mercato dei dispositivi premium, cosa che vorrei che l’azienda evitasse.

Spero che tutte le voci su Pixel Fold siano false. Google ha l’opportunità di innovare e creare concorrenza nel mondo degli smartphone. Ma in base a ciò che sappiamo, Pixel Fold sembra un clone deludente e costoso del Galaxy Z Fold. E anche se Pixel Fold è un dispositivo decente, le abitudini negligenti di Google potrebbero sabotare il pieghevole.

Condividi questo articolo
Exit mobile version