Giorni dopo licenziamento di più di mille dipendenti di Pixel, Nest, Fitbit, Google Assistant e divisioni di ingegneria principale, Google sta tagliando “centinaia di ruoli” nel suo team di vendita pubblicitaria.
“Ogni anno seguiamo un processo rigoroso per strutturare il nostro team in modo da fornire il miglior servizio ai nostri clienti Ads”, ha affermato la società in una nota. “Individuiamo i clienti nei team specializzati e nei canali di vendita giusti per soddisfare le loro esigenze di servizio. In questo contesto, alcune centinaia di ruoli a livello globale verranno eliminati e i dipendenti interessati potranno candidarsi per ruoli aperti nel team o altrove in Google”.
Il portavoce ha rifiutato di condividere informazioni sul numero esatto di dipendenti colpiti dai tagli o dove si trovassero. La notizia era segnalato per primo di Business Insider che ha ottenuto una nota che il direttore commerciale di Google, Philipp Schindler, ha inviato martedì allo staff.
Licenziamenti: non solo Google
Gli ultimi tagli di Google continuano la andamento dei licenziamenti alle aziende tecnologiche, che perderanno migliaia di posti di lavoro nel 2023. Nelle prime due settimane di quest’anno, ad esempio, Amazon ha tagliato centinaia di lavoratori nel servizio di streaming di videogiochi Contrazione, PrimeVideo, MGM Studios e Udibile. Anche Discord, Meta, Unity e Duolingo hanno licenziato dipendenti nel 2024.
In dicembre Google stava progettando di riorganizzare la sua unità di vendita di annunci, che conta più di 30.000 persone, a favore dell’utilizzo del machine learning per aiutare i clienti ad acquistare più annunci su prodotti di punta come Google Search e YouTube, che è il modo in cui l’azienda realizza gran parte delle sue entrate . La maggior parte dei tagli attuati oggi dall’azienda si concentreranno sui team di vendita di annunci pubblicitari alle grandi aziende.