domenica 01 agosto 2021

Guarda meglio, sentiti meglio: la guida definitiva alla cura dei capelli per gli uomini

Affrontiamolo; l’anno passato ha preso il sopravvento su tutti noi in un modo o nell’altro, lasciando la maggior parte della popolazione più stressata e ansiosa che mai – e con i barbieri chiusi per mesi, è probabile che stiamo cercando meno di anche il nostro meglio. Con poco tempo per prenderci cura di noi stessi negli ultimi mesi e abbastanza brutte notizie da far ingrigire i nostri capelli – per non parlare, in alcuni casi, anche di accelerare la caduta dei capelli – le ricerche su Google per il costo del trapianto di capelli sono a un ritmo assoluto alto. Se sei uno degli uomini che ha sofferto di problemi come questi, allora ti starai chiedendo cosa fare per riportare le tue ciocche al loro antico splendore, ma la buona notizia è che è più facile di quanto pensi.

È bello vedere che le cose stanno migliorando mentre ci dirigiamo verso l’estate, con negozi, ristoranti, pub – e, naturalmente, negozi di barbiere – che aprono ancora una volta le loro porte al pubblico. E, con le occasioni e gli eventi sociali ora saldamente tornati nelle nostre agende, è ora di iniziare a preparare una chioma soave, lucente e dall’aspetto sano che ti accompagnerà attraverso ognuna di esse con stile.

Se sei già riuscito a entrare in contatto con il tuo stilista di fascia alta preferito per rimettere in forma il tuo taglio, allora è un buon inizio per riconquistare la tua posizione sartoriale, ma c’è molto di più che serve per mantenere una testa sana di capelli di quanto tu possa pensare. Se invece sei il tipo di ragazzo a cui piace uno stile a bassa manutenzione e fai poco per prenderti cura del tuo cuoio capelluto e delle lunghezze, allora ora è il momento di iniziare a dare loro le attenzioni che meritano, stimolando una crescita sana e prendendoti cura del capelli devi massimizzare la longevità e ottenere anche punti stile aggiuntivi.

Qui diamo un’occhiata ad alcune delle più grandi necessità di sapere sulla cura dei capelli degli uomini e i passaggi che dovresti essere incorporando nella tua routine quotidiana. Mettiti al lavoro ora e avrai meno problemi da affrontare in seguito – e il tuo io futuro quasi sicuramente ti ringrazierà per questo.

ShampooLaviamo tutti i capelli regolarmente, ma tu stai usando lo shampoo giusto per il tuo tipo di capelli? Invece di raccogliere una vecchia bottiglia la prossima volta che vai a fare shopping, prenditi del tempo per capire di cosa hanno veramente bisogno le tue ciocche, poiché ciò migliorerà le loro condizioni senza fine.

Lo shampoo è progettato per pulire i capelli cuoio capelluto e lunghezze di sporco, detriti e oli in eccesso, ma l’obiettivo qui NON è lasciarlo perfettamente pulito. Mentre è importante rimuovere gli oli in eccesso, non vuoi privare completamente i capelli dei suoi lubrificanti naturali, che sono essenziali per mantenere salute e lucentezza.

Se i tuoi capelli sono già particolarmente secchi, allora assicurati di scegliere uno shampoo progettato per capelli secchi o danneggiati, poiché sarà più delicato e più idratante. Al contrario, se i tuoi capelli sono grassi, uno shampoo schiarente leggero ti aiuterà a ripristinare l’equilibrio senza eliminare completamente tutti gli oli importanti.

CondizioneIl balsamo è essenziale per levigare la cuticola dei capelli e infondere umidità mantenerlo sano e lucenteMentre il balsamo è un punto fermo nella maggior parte dei regimi di cura dei capelli delle donne, è un passo che viene spesso saltato dagli uomini, con molti che credono che non sia necessario o che lascerà le loro ciocche flosce e senza vita – il che non potrebbe essere più lontano dalla verità.

Il balsamo è essenziale per levigare la cuticola dei capelli e infondendo idratazione per mantenerli sani e lucenti, ma non toglieranno volume. I capelli non condizionati possono apparire secchi, danneggiati o addirittura crespi, rovinando rapidamente anche i tagli più eleganti, quindi aggiungi un balsamo leggero alla tua routine un paio di volte a settimana, massaggiando fino alle punte ma evitando il cuoio capelluto. Lascia agire per circa tre minuti, quindi risciacqua e noterai sicuramente la differenza. Con i capelli corti, ricorda il mantra che meno è sempre di più e fai attenzione a non sovraccaricare le tue lunghezze con troppo prodotto.

Prenditi cura del tuo cuoio capelluto Una chioma sana inizia con follicoli sani e una delle cose migliori che puoi fare per sostenerli è mantenere una routine sanaOra che abbiamo riportato i tuoi capelli in buone condizioni, è importante prestare ulteriore attenzione al cuoio capelluto. La salute ottimale del cuoio capelluto è essenziale per stimolare la nuova crescita e prevenire l’insorgenza precoce della caduta dei capelli, e ci sono alcune semplici cose che puoi fare per dargli una mano.

Una chioma sana inizia con follicoli sani e una delle cose migliori che puoi fare per sostenerli è mantenere una sana routine. Qui non stiamo parlando solo della cura dei capelli, ma del tuo stile di vita in generale, quindi assicurati di attuare una dieta sana e di fare esercizio fisico regolare, oltre a prendere misure per ridurre lo stress.

Ottenere un cuoio capelluto regolare massaggi e l’uso quotidiano di un rullo dermico possono aiutare a stimolare il flusso sanguigno al cuoio capelluto e incoraggiare la crescita di nuovi capelli. Potrebbe sembrare noioso, ma se stai già notando un diradamento, allora è il momento di agire, perché eseguire questi passaggi ora può rallentare il processo di calvizie e aiutarti a mantenere una chioma sana più a lungo.

Combatti la caduta dei capelliIntorno 50 la percentuale degli uomini tra i venti e i trent’anni ha la forfora, che può essere un problema imbarazzante da avere – e mentre la maggior parte crede che sia causato dalla pelle secca, in realtà non è così. Il vero colpevole? Un minuscolo fungo chiamato malassezia globosa, che inizia a crescere troppo rapidamente e disturbano il naturale rinnovamento cellulare.

La soluzione? Cerca di lavare i capelli meno spesso e opta per ingredienti naturali che non irritino il cuoio capelluto. Ancora una volta, l’obiettivo non è che i capelli si sentano perfettamente puliti, poiché ciò può alterare il loro equilibrio naturale, quindi scegli una formula delicata e leggera che sia priva di sostanze chimiche aggressive come SLS.

La linea di fondo Quando si tratta di mantenere una chioma sana , spesso prevenire è meglio che curare e dedicando un po’ più di tempo alla settimana per implementare alcuni suggerimenti aggiuntivi per la cura dei capelli, godrai di capelli forti, spessi e lucenti per molti anni a venire.