Entra in contatto con noi

Mercati americani

Guarda questi 2 titoli per grandi mosse questa settimana

Pubblicato

il

Il mercato azionario è rimasto abbastanza forte nel 2023 mentre tenta di riprendersi dalle difficoltà del 2022. Anche se rapporti sugli utili bancari ha pesato molto sul Media industriale del Dow Jones (^DJI -1,14%)il Nasdaq Composito (^IXIC) è riuscito a registrare un altro modesto guadagno e perdite per il S&P 500 (^GSPC -0,20%) erano relativamente piccoli.

Indice

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Advertisement

Dow

(1,14%)

(392)

S&P 500

Advertisement

(0,20%)

(8)

Nasdaq

0,14%

Advertisement

16

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

Con i mercati azionari mescolati martedì, molti investitori attendono con impazienza i rapporti finanziari trimestrali di alcuni attori chiave in vari settori. Tra i rapporti più importanti di questa settimana ci sono quelli del gigante dello streaming video Netflix (NFLX -1,98%) e specialista in prodotti di consumo Procter & Gamble (P.G -0,29%).

Di seguito, avrai un’idea migliore del motivo per cui gli investitori stanno osservando da vicino queste due società e cosa dovresti aspettarti dai rispettivi rapporti.

Advertisement

È ora di guardare lo spettacolo

Netflix pubblicherà i risultati finanziari del quarto trimestre dopo la campanella di chiusura del giovedì. Anche se il titolo ha subito un forte calo nella prima metà del 2022, ha trascorso la maggior parte del resto dell’anno a recuperare gran parte del terreno perduto e gli investitori sperano che ciò che Netflix dice sul trimestre appena concluso manterrà il suo positivo slancio in corso.

Netflix ha impressionato gli azionisti con la sua relazione del terzo trimestre tre mesi fa. Anche se la crescita dei ricavi ha continuato a rallentare di anno in anno e in realtà è leggermente diminuita rispetto al secondo trimestre, Netflix è tornato alla crescita netta degli abbonamenti dopo un paio di periodi di abbonamenti in calo.

I guadagni sono leggermente diminuiti, ma sono stati migliori di quanto la maggior parte si aspettasse. Inoltre, anche il flusso di cassa libero si è rianimato e Netflix ha previsto che avrebbe portato circa 4,5 milioni di nuovi abbonamenti a pagamento nel quarto trimestre.

Più importanti dei numeri a breve termine di Netflix, tuttavia, sono le tendenze che l’azienda sta osservando nel settore dei video in streaming in generale. Forse l’impatto a lungo termine più importante potrebbe derivare dalla decisione di Netflix di offrire un livello supportato dalla pubblicità, che gli consentirà di mantenere i costi mensili più bassi per gli abbonati sensibili al prezzo. Anche se l’attuale ambiente pubblicitario è suscettibile di interruzioni macroeconomiche, il potenziale a lungo termine degli annunci in streaming potrebbe essere enorme per Netflix.

Advertisement

Gli investitori possono aspettarsi un assaggio di ciò che gli annunci hanno portato sul tavolo nel rapporto di questo trimestre, ma il pieno impatto probabilmente non arriverà prima di qualche mese. Tuttavia, puoi aspettarti molta attenzione rivolta al rapporto di Netflix giovedì sera.

P&G sembra continuare a resistere

Scorte di beni di prima necessità hanno svolto un ottimo lavoro nel difendersi dai ribassi del mercato e Procter & Gamble è in calo solo leggermente dai suoi alti. Tuttavia, gli investitori sono pronti a vedere almeno una certa pressione sulla società dietro marchi chiave come Tide e Pampers quando pubblicherà i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale prima della campana di apertura di giovedì mattina.

La maggior parte degli investitori si aspetta che i numeri trimestrali di P&G siano leggermente in calo rispetto ai numeri di un anno fa. È probabile che le vendite diminuiscano di circa l’1%, con gli utili che dovrebbero subire un calo percentuale leggermente maggiore a $ 1,59 per azione.

Gli aumenti dei costi hanno messo sotto pressione i margini di Procter & Gamble, ma probabilmente non tanto quanto altre società. La forza del marchio di P&G le conferisce potere di determinazione dei prezzi per trasferire alcuni dei suoi costi più elevati ai consumatori e l’azienda è stata anche una mucca da mungere nel lungo periodo.

Advertisement

Nel complesso, gli investitori trarranno vantaggio dall’ottenere rapporti da società in due settori diversi ma importanti. Con uno sguardo più completo alla salute del consumatore sia negli Stati Uniti che all’estero, sarà più facile avere un’idea di come potrebbe andare il resto della stagione degli utili.

Dan Caplinger non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Netflix. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Advertisement

Trending