I ricercatori hanno sviluppato un sistema basato sull’intelligenza artificiale robot sostengono di poter battere il gioco fisico delle biglie Labirinto più velocemente di quanto gli esseri umani siano capaci. Thomas Bi e Raffaello D’Andrea dell’ETH di Zurigo hanno creato CyberRunner, che combina il rinforzo basato su modelli con la destrezza necessaria per vincere un gioco che richiede abilità fisica, coordinazione e precisione.
Per chi non lo sapesse, lo scopo del gioco è guidare una biglia attraverso un labirinto senza cadere in nessun buco. Il giocatore controlla il movimento della palla ruotando due quadranti, che inclinano il tabellone.
CyberRunner impara attraverso l’esperienza. Una telecamera osserva il gioco e un algoritmo ne apprende di più da ogni tentativo. “Sulla base della sua comprensione del gioco, riconosce quali strategie e comportamenti sono più promettenti”, affermano i ricercatori. Pertanto, il robot ha continuato a migliorare nel gioco.
I ricercatori hanno dato a CyberRunner e ad alcuni umani circa sei ore di pratica con il gioco. Mentre gli umani in generale hanno faticato a battere Labirinto trascorso quel tempo, CyberRunner è riuscito a conquistarlo in poco meno di 14,5 secondi. I ricercatori affermano che è più veloce di qualsiasi tempo registrato in precedenza.
CyberRunner è diventato così abile nel gioco che è stato in grado di utilizzare alcune scorciatoie non intenzionali. I ricercatori hanno dovuto intervenire e istruire l’intelligenza artificiale a seguire il percorso corretto del labirinto.
Abbiamo visto modelli di intelligenza artificiale surclassare gli umani in altri giochi, come ad esempio scacchi, Andare E Dota 2. Tuttavia, non abbiamo visto molti casi in cui l’IA si è comportata meglio degli umani in giochi che richiedono una componente di abilità fisica.
Intanto i ricercatori lo sono CyberRunner open source. Forse posso aiutarlo ad addestrarlo a diventare migliore Scramble di palle di vite di quanto lo fossi mai stato da bambino.