martedì 15 giugno 2021

Guida ad un classico che non tramonta mai

La casa classica ha sempre il suo fascino e la sua eleganza. Sempre in moda ma se è fatta con materiali pregiati e pezzi d’arte d’autore.

Vuoi arredare la tua casa con uno stile classico? L’uso di legni nobili, tessuti di qualità, colori neutri e caldi, materiali lussuosi e pezzi arte è essenziale. Sebbene lo stile classico sia ispirato al passato, non passa mai di moda. Le sue linee sono belle, lussuose ed eleganti. La casa, arredata in stile classico, è un segno di raffinatezza. Risultato di molte influenze, questo stile però richiede una grande attenzione ai dettagli e cifre alte a disposizione. Tra i colori caldi da utilizzare occorre prediligere il marrone scuro, il verde indaco, il nero, il rosso bordeaux e il rosa antico.
Come accennato, anche i colori neutri possono essere utilizzati in uno stile classico. In particolare, i colori come il crema o il bianco sono molto utili quando vuoi illuminare l’ambiente circostante.

Parlando dello stile classico, non si può smettere di parlare dei bellissimi mobili in legno che lo caratterizzano. I mobili che verranno utilizzati per decorare la tua casa in stile classico dovranno generalmente essere costruiti con legno durevole e di alta qualità. Il colore del legno è solitamente un marrone scuro intenso, ma può variare a seconda dello stile classico che si desidera seguire. Se preferisci uno stile vicino al barocco, ad esempio, usare mobili in legno dorato non è una cattiva idea.

I lampadari in stile classico si distinguono solitamente per un gran numero di decorazioni in cristallo. La struttura è in metallo, spesso di colore bronzo scuro. Come regola generale, i lampadari classici sono lussuosi e sicuramente non passeranno inosservati. Per quanto riguarda altri punti luce come lampade da tavolo e da parete, possono essere più sobri dei lampadari a soffitto. Per quanto riguarda i rivestimenti delle superfici e, soprattutto, poltrone e divani, lo stile classico offre molte soluzioni ma che si racchiudono in un’unica idea: devono essere di pregio. Se decidi di utilizzare la pelle, ti consigliamo di scegliere colori caldi e avvolgenti. Tuttavia, se scegli il tessuto, avrai la possibilità di scegliere colori più neutri, come il verde chiaro o anche il crema. L’Alcantara, piacevole al tatto e adatto allo stile classico, può dare un tocco in più.

La presenza di dipinti, anche di notevoli dimensioni, conferisce un tocco particolare a queste case. Il consiglio è di utilizzare quadri dipinti a mano piuttosto  e non semplici stampe. L’unicità dell’immagine darà un tocco in più alla tua casa ed enfatizzerà la raffinatezza della composizione degli ambienti. Anche le statue sono ideali per questo tipo di arredo. È chiaro che la dimensione della statua deve essere proporzionale alla dimensione dell’ambiente. Se hai una stanza grande, una scultura al centro, ad esempio, potrebbe essere una buona idea. Il colore delle sculture deve essere sempre rigorosamente marmo bianco.