venerdì 18 giugno 2021

Guida ad una mise en place coloratissima

E se il cibo è sempre un piacere, la tavola è l’elemento determinante per gustarlo in tutti i suoi aspetti. Diamo quindi un’occhiata a come creare una bellissima mise en place estiva e sorprendere gli ospiti.

Per sorprendere preferisci un look più audace e colorato. Non devi spendere troppo tempo o molti soldi. L’estate è un trionfo di colori e luce, quindi la tavola deve rispecchiare appieno l’atmosfera e il mood di questo periodo dell’anno e le sensazioni che ci ha sempre regalato. L’estate è il periodo dell’anno in cui la tavola diventa davvero unica ed esplode di tonalità luminose e creative.

Motivi floreali e ornamenti

Per prima cosa, iniziamo con la tovaglia. Scegli colori o motivi rivelatori con un motivo stilizzato: questa sarà una tela su cui puoi giocare con colori vivaci! In alternativa, utilizzare tovaglioli rotondi di rafia naturale o sintetica, per poi aggiungere colore, assegna una tonalità diversa ad ogni ospite.

Scegli piatti e vassoi dalle forme geometriche minimali o  dai decori floreali. Puoi anche giocare con accostamenti di colori e fantasie. Quando si tratta di fiori, lasciati ispirare dai giardini e dai dipinti dei grandi artisti. A proposito, non è necessario acquistare un nuovo set di piatti. Usa quelli che hai già, alternandoli e mettendo insieme colori che stanno bene insieme.

Anche i bicchieri sono fondamentali. Scegli quindi bottiglie, bicchieri e brocche in tinta unita in vetro massiccio o con motivi luminosi ma in un design informale eminimalista.

Fiori freschi sul tavolo

Non possono mai mancare fiori freschi sulla tavola estiva! Sceglili semplici e vivaci come ad esempio tulipani, papaveri e girasoli. Diciamo si a vasi di vetro colorato e bicchieri alti posti sulla tavola per conferire al vostro ambiente un sapore rustico. Se l’effetto ti piace, aggiungi rametti di rosmarino, menta, salvia, timo o altre erbe aromatiche appena raccolte per una tavola perfettamente in sintonia con la natura.