mercoledì 01 dicembre 2021

Guida al Bosu per stimolare la muscolatura

Il bosu ball o bosu balance trainer è una piattaforma per stimolare l’equilibrio  utilizzata nella terapia fisica per trattare o prevenire lesioni

La bosu può essere usata ripetutamente con la cupola rivolta verso l’alto o verso il basso. L’emisfero rivolto verso l’alto rende la superficie per metà instabile. Invertitata la base dell’appoggio diventa ancora più instabile e gli esercizi di propriocezione diventano più difficili.

Il riempimento propriocettivo è un riempimento che propone esercizi che creano situazioni di instabilità per rafforzare i muscoli stabilizzatori come gli addominali profondi ei muscoli della schiena. Inoltre in posizione squat allena non solo i muscoli glutei, ma anche i muscoli stabilizzatori.

Allenarsi a stare in equilibrio è importante per una corretta postura durante l’attività quotidiana quando si mangia  e durante lo sport. Ti aiuta ad essere più produttivo, in forma, più mobile e a prevenire gli infortuni.

Il bosu balance trainer consente di allenare e migliorare l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti. Può essere utilizzato anche come parte di un allenamento cardio o per tonificare il girovita addominiale o glutei.

Fare esercizi con appoggio precario sfrutta muscoli profondi che non vengono sollecitati durante un classico allenamento. Pertanto, durante esercizi addominali, squat, flessioni, ecc., il Bosu è molto utilizzato nel Pilates, gli esercizi dovrebbero essere personalizzati secondo l’anatomia di chi li svolge.

Lavorare sull’equilibrio migliora la consapevolezza e  la percezione cosciente del corpo nello spazio. I migliori strumenti propriocettivi sono a piedi nudi, tavola di legno, disco e fitball.

Gli esercizi con Bosu vengono fatti nell’instabilità e quindi rinforzano il CORE, soprattutto sollecitano gli addominali ed é l’attrezzo perfetto se si hanno problemi di schiena. Allenarsi con il bosu  aiuta a prevenire i traumi: lavorare in equilibrio e su una superficie instabile sollecita i muscoli profondi mentre fare una flessione o uno squat sul tappetino è un allenamento che sollecita solo i gruppi muscolari principali.