martedì 19 ottobre 2021

Guida all’importanza dell’impianto dentale

Spesso l’assenza di uno o più denti porta ad un cambiamento dello stile di vita: ne risentono sia l’estetica che la funzione masticatoria. Se stai cercando una soluzione che ti permetta di sorridere e mangiare come una volta, puoi affidarti agli impianti dentali: il loro trattamento può sostituire uno o più denti mancanti.

Che cos’è un impianto?
Un impianto è una vite metallica, solitamente in titanio, che funge da radice di un nuovo dente artificiale.
4 motivi per optare per gli impianti dentali:
1. Gli impianti sostituiscono i denti mancanti, impedendo allo spazio vuoto lasciato dopo la perdita di creare problemi di spostamento per i denti adiacenti.

2. Sono una soluzione permanente e non richiedono molta manutenzione: come i denti naturali, vanno lavati due volte al giorno, ricordandosi di usare il filo interdentale.

3. Se ti prendi cura di loro, gli impianti possono essere una soluzione a lungo termine.

4. In alcuni casi può essere eseguita una terapia da stress immediata: questa procedura consente l’intervento chirurgico di impianto e il posizionamento della protesi, che funge da nuovo dente artificiale, per le successive 72 ore.

Prima visita implantare: cosa aspettarsi?
● Il dentista eseguirà un esame orale iniziale per verificare la salute dei denti, della bocca e delle gengive. In questo caso avrai la possibilità di avere un primo colloquio preliminare, durante il quale il dentista condividerà la tua situazione e ti chiederà informazioni sui trattamenti precedenti.

● Se lo ritiene necessario, ti chiederà di eseguire una radiografia per ottenere un quadro clinico più completo.
● Il dentista ti pone diverse domande per valutare le tue esigenze e collaborare per trovare il trattamento più appropriato per la tua situazione particolare. In questo caso, puoi indirizzare tutti i tuoi dubbi e preoccupazioni: il dentista deve essere a tua completa disposizione per rispondere alle tue domande. Prendersi cura dei tuoi denti migliorerà anche il tuo equilibrio e la tua postura.