domenica 01 agosto 2021

Guida per scegliere il materasso perfetto anche in estate

Nel corso degli anni abbiamo imparato che un buon riposo è uno dei segreti principali di una buona vita. L’esercizio fisico, una dieta equilibrata e varia e almeno 8 ore di sonno sono alcuni dei fattori più importanti per uno stile di vita sano. Ecco perché è fondamentale scegliere il materasso perfetto

Mantenere un buon sonno è diventato una priorità, e per questo è necessario iniziare scegliendo cuscini e materassi giusti. Innanzitutto bisogna osservare la loro ergonomia o sceglierli in base alla forma del nostro corpo, ad eventuali problemi di postura, nonché alle allergie. Fatto ciò sarà possibile valutare i  vari materiali tecnologici che contribuiranno a rendere confortevole il nostro letto sia d’estate che d’inverno. Tra le soluzioni più comuni che garantiscono un riposo ottimale a costi contenuti ci sono i materassi con doppia fodera, cioè con un lato “estivo” e un lato “invernale”.  La loro caratteristica innovativa è quella di essere costituiti da due materiali diversi, di cui uno più adatto a trattenere il calore e l’altro a dissiparlo. Il lato indurito è realizzato in memory foam, che è intrinsecamente sensibile al calore e molto confortevole, mentre il lato freddo è di PolarGel e sarà sul lato opposto.

PolarGel  è una schiuma poliuretanica a cellule aperte con traspirabilità. Grazie alla continua circolazione dell’aria, garantisce una migliore evaporazione e una piacevole sensazione di freschezza. È un materiale atossico che non contiene plastificanti o altre sostanze nocive. Consigliatissimo per chi suda molto.  Infine, è importante che i materassi a doppio strato siano completamente sfoderabili. Un buon materasso può avere infatti una fodera fatta con un buon strato di lino delle Fiandre, un materiale naturale molto pregiato .

PolarGel possiede proprietà idrotermali intrinseche che aiutano a dissipare il calore che il corpo umano genera naturalmente durante il sonno. Inoltre è permeabile al vapore acqueo e alla trasmissione dell’umidità, quindi anche quest’ultima si disperde efficacemente senza penetrare nel materasso. Grazie alla moderna tecnologia che unisce elasticità e morbidezza, le schiume PolarGel garantiscono anche un’ottima distribuzione del peso, riducendo al minimo i punti di contatto e quindi la generazione di calore.

Quando si tratta di cuscini, le federe termoregolatrici sono di gran lunga l’opzione migliore. Il loro tessuto è solitamente anallergico, sono sfoderabili, quindi possono essere lavati in lavatrice a 30°. La loro particolarità sta nel fatto che sono in grado di mantenere una temperatura costante, quindi non si scaldano quando entrano in contatto con una persona che dorme.

Per il secondo lato prediligiamo il Memory Foam Air Sense che ha una struttura a celle aperte, garantendo così un’eccezionale traspirabilità e una costante circolazione dell’aria. Questo ti permette di rilassarti comodamente e sempre asciutto e fresco. Un’altra caratteristica notevole è che questo materiale può essere lavato in lavatrice a 60°, quindi i cuscini saranno comodi e igienici, oltre alla totale assenza di acari. Alternativa è anche il  Memory foarm ACQUAGEL con schiuma è un prodotto di nuova concezione costituito da schiuma poliuretanica a lento rilascio con valore di elasticità quasi nullo. In poche parole, i materassi realizzati con questo materiale si adattano con precisione alla forma del corpo, offrendo un relax senza pari.