giovedì 26 maggio 2022

Guida Turistica: domani si festeggia un lavoro che vi fa viaggiare

Nonostante la  figura sia stata molto penalizzata negli anni della pandemia, diventare guida turistica è il sogno di molti e domani si festeggia la giornata dedicata a questo lavoro che ci aiuta a scoprire il mondo e le sue bellezze

Ogni anno il 21 febbraio si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica. Numerosissime sono le iniziative e i Tour gratuiti che si svolgeranno in tutt’ Italia. Alcuni posso essere visti anche sul sito dedicati alla giornata www.giornataguidaturistica.info  È dal 1989 che si celebra questa iniziativa che  ha come principale obiettivo quello di migliorare la professionalità delle guide turistiche che quotidianamente si impegnano a presentare il ricco patrimonio si visitatori provenienti  da tutto il mondo.

La giornata è stata istituita in particolare dalla World Federation Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) e per l’anno 2022 propone una serie variegate  di visite guidate gratuite sia  in presenza che virtuali,  che le Associazioni di Guide Turistiche abilitate, in tutte le regioni Italiane, cureranno dal 19 al 21 febbraio e nei giorni 5 e 6 marzo 2022, mettendo la propria professionalità a disposizione del pubblico.

Sul sito web si leggono gli obiettivi dell’evento: La giornata, come sempre, sarà una festa e un momento per presentare gli aspetti di una professione appassionante e poco conosciuta, fatta di rispetto per il patrimonio, competenza e propensione per il racconto e per l’incontro con il visitatore. Intendiamo inoltre informare il pubblico che ha il diritto, per legge, di richiedere a qualcuno che illustri le meraviglie del nostro Paese di essere una guida autorizzata per una o più province o regioni d’Italia. È un’occasione da non perdere, per spostarsi in tutta la penisola alla scoperta delle meraviglie del proprio territorio o della città in cui si viaggia ed essere accompagnati da un professionista esperto capace di comunicare con sensibilità, passione e soprattutto competenza.