Ho sempre sognato di rivisitare i classici giochi di ruolo con i miei figli: volevo che saltassero nel tempo insieme a me. Trigger cronometricoo fingere di essere pirati del cielo Cieli dell’Arcadia. Non è così difficile trasformare un gioco di ruolo ben raccontato in un libro di fiabe interattivo per bambini (anche se potrei dover proteggere i loro occhi dalle parti più raccapriccianti) Final Fantasy VII). Ho pianificato la mia playlist di “introduzione ai giochi di ruolo” da anni, aspettando il momento in cui mia figlia Sophia iniziasse a guardare oltre gli stili narrativi di Peppa Pig.
Ma una notte mi ha visto giocare Mare di stelleil recente Crono-gioco di ruolo retrò ispirato da Sabotage Studio, e lei ne è rimasta affascinata. Non avevo bisogno di attirarla come avevo pensato inizialmente. La splendida pixel art 2D del gioco, la musica accattivante (inclusi alcuni brani di Trigger cronometrico il compositore Yasunori Mitsuda) e la storia epica erano più che sufficienti per affascinarla. Mentre tenevo l’interruttore, lei teneva gli occhi aperti per individuare nemici e forzieri del tesoro, ed è rimasta coinvolta nella storia mentre la raccontavo per lei. Inoltre applaudiva ogni volta che premevo il pulsante di azione al momento giusto per sferrare un colpo extra o per bloccare il colpo di un nemico (una caratteristica intelligente presa da Gioco di ruolo di Super Mario).
Studio del sabotaggio
Sophia ha adorato i due protagonisti – Valere e Zale, che lei chiama Moon Girl e Sun Boy – e i loro pittoreschi compagni. Ha pianto quando un personaggio importante si è sacrificato per sconfiggere il Grande Cattivo (è stata una lunga conversazione). E ha tenuto duro mentre affrontavamo il boss finale, preparando i due protagonisti per un’avventura più grande una volta sconfitti. Ora stiamo eliminando ulteriori missioni secondarie e lavorando verso il “vero” finale. Sophia non vuole fermarsi finché non avremo visto tutto ciò che il gioco ha da offrire, segno che sarà una completa completista quando sarà pronta a giocare da sola.
Non giudicarmi, ma i giochi sono diventati parte integrante del momento di relax notturno di mia figlia. La aiutano a calmarsi e rilassarsi prima del bagnetto, una sorta di pre-favola prima di leggere qualche libro vero e proprio prima di andare a letto. Non stiamo giocando a nulla di frenetico o rumoroso, e i giochi offrono molti momenti di insegnamento quando si tratta di scrivere parole, contare e scelte morali complesse. Da quello che ho capito, guardare uno schermo di notte (che tengo distante da lei e un po’ buio) non ha influito sulla sua capacità di addormentarsi nei tempi previsti. (Si Io sappi che non è raccomandato. Ho anche aspettato che Sophia avesse più di quattro anni prima di iniziare a giocare di notte: sono sicuro che sarebbe stato più problematico se avessi iniziato prima.)
Prima Mare di stelleabbiamo anche giocato circa 20 ore Dave il tuffatore, un’altra versione recente con una gloriosa estetica pixel art. Recentemente abbiamo trascorso un po’ di tempo anche con i deliziosi Super Mario Bros. Meraviglia. Ma dopo aver giocato alcuni livelli, Sophia vuole quasi sempre giocare Mare di stelle Invece. Ora può distinguere tra un platform come Mario e un gioco con una varietà di esperienze simili Dave il tuffatore e un gioco di ruolo (lei li chiama ufficialmente “giochi d’avventura”. risolvere quel dibattito). Sono sicuro che apprezzerà di più i meccanismi di altri generi una volta che avrà imparato a correre entrambi E salta allo stesso tempo in Mario. Per ora, si appoggia alla storia.
Studio del sabotaggio
Una volta che è stato chiaro che a Sophia piacevano davvero i giochi di ruolo come concetto, gliel’ho presentato Trigger cronometrico. Per qualche motivo, Square Enix non lo ha ancora ripubblicato su Switch e volevo giocarci su un sistema più portatile rispetto a Steam Deck. Ciò mi ha lasciato il porting del gioco per iPhone, che sembra davvero fantastico sul mio iPhone 15 Pro Max. Sebbene non sia possibile utilizzare la grafica originale del gioco (un vantaggio della versione Steam), la versione iOS di Trigger cronometrico ha ancora tutto il fascino e la stravaganza che mi hanno fatto innamorare della versione SNES. (E come bonus, c’è un pulsante automatico per accelerare i combattimenti minori!)
Sophia ha subito notato le molte (molte!) somiglianze tra loro Mare di stelle E Trigger cronometrico. La mappa del mondo esterno è incorniciata in modo simile, entrambi presentano alcuni dei migliori pixel art del loro tempo ed entrambi alla fine tessono una storia epica. Giocare entrambi i giochi uno dopo l’altro ne rivela alcuni Mare di Stelle elementi più deboli: ci vuole un po’ per andare veramente avanti e la scrittura è un po’ più semplicistica. Ma mi fa anche venire voglia di suonare come si deve Crono seguito con Mare di Stelle’ sistema di battaglia.
Entro 15 minuti dall’avvio Trigger cronometrico, Sophia ed io siamo stati catapultati indietro di 400 anni nel passato. Stavamo cercando Marle, la principessa nascosta, che è scomparsa subito dopo averla trovata. Poi ho dovuto spiegare le potenziali conseguenze dell’interferenza nella sequenza temporale a un bambino di 5 anni. E Sophia capì subito cosa stava succedendo: dovevamo salvare l’antenata di Marle prima che Marle cessasse di esistere! Prova a competere con quello, Peppa!
Studio del sabotaggio
Per essere chiari, questo non è proprio il primo rodeo di Sophia con una narrazione complessa. Ha divorato quasi tutti i film di Miyazaki (teniamo duro La principessa Mononoke perché potrebbe essere troppo spaventoso, e probabilmente non è pronta per l’esplorazione matura della morte e dell’arte Si alza il vento), e l’ho guidata attraverso Avatar: L’ultimo dominatore dell’aria E La leggenda di Korra. Quindi non dovrei essere sorpreso dal fatto che stia abbracciando pienamente il potere dei giochi di ruolo. Dopo aver immaginato questo momento per anni, me lo godrò finché durerà.
Non passerà molto tempo prima che mi regalerà le storie delle sue avventure nei giochi di ruolo. E quando sarà pronta, le farò impazzire con un uno-due di Xenogear E Neon Genesis Evangelion. Mi ringrazierà più tardi.