domenica 18 aprile 2021

Hyliion ricompenserà gli investitori pazienti?

Hyliion è uno dei players oscuri nel settore della produzione di veicoli elettrici (EV). Dopo un debutto di successo nel luglio dello scorso anno, quando il titolo è salito di quasi 5 volte in un breve numero di mesi, il titolo HYLN è tornato a terra.

Il titolo HYLN ha perso quasi i due terzi del suo valore dal suo massimo storico. Piuttosto le montagne russe. Tuttavia, alla sua attuale capitalizzazione di mercato di $ 2 miliardi 13, io credo che le azioni HYLN potrebbero essere un buon investimento per gli investitori a lungo termine, data l’opportunità che ha nel mercato dei veicoli elettrici.

Hyliion sta adottando un approccio diverso rispetto ai suoi colleghi nel settore dei veicoli elettrici in due modi. Il primo è che l’azienda si concentra esclusivamente sulla nicchia dei camion di Classe 8. Il suo unico vero concorrente in questo spazio è Tesla (NASDAQ: TSLA ) in quanto vi sono questioni di legittimità che perseguitano l’altro concorrente, Nikola (NASDAQ: NKLA ).

La seconda ragione è che, piuttosto che puntare a un camion completamente elettrico, HYLN ha ciò che chiama propulsori elettrificati, che possono essere utilizzati per convertire i camion diesel esistenti in veicoli ibridi o elettrici. I veicoli elettrici di Hyliion non funzionano esclusivamente con l’elettricità. Piuttosto, rifornisci il camion Hyliion con gas naturale o idrogeno, che vengono fatti passare attraverso un generatore di bordo che produce elettricità.

Ci sono alcuni vantaggi in questo approccio rispetto a un tutto elettrico. Esiste un’infrastruttura esistente per il rifornimento di gas naturale, poiché ci sono 169 stazioni di rifornimento di gas naturale nel Nord America.

Un sistema a gas naturale è anche molto più veloce e comodo da rifornire di uno elettrico. Quest’ultimo potrebbe lasciare il tuo camion inattivo per ore durante la ricarica. A questo ritmo, potrebbero essere necessari anni prima che esista un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici comparabile per i camion di Classe 8. Ricorda, un camion di Classe 8 è un veicolo enorme e gran parte dell’attuale infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici è costruita per veicoli più piccoli.

La nuova tecnologia della batteria potrebbe cambiare le regole del gioco

Inoltre, Hyliion mira a rendere le prestazioni e la gamma del suo sistema paragonabili agli autocarri esistenti. La società ha anche recentemente annunciato un modulo batteria di nuova generazione, che utilizza celle Toshiba (OTCMKTS: TOSYY ) LTO (ossido di litio e titanio) e tecnologia di raffreddamento della batteria che è 40% più efficace.

Questi miglioramenti aumenteranno la durata della batteria, i tassi di ricarica e il profilo di sicurezza della soluzione di Hyliion. L’azienda ha dichiarato che il design ha superato l’ONU 38. 3 procedure di test della batteria . Inoltre, può “resistere alle sollecitazioni e ai rigori sostenuti sulla strada”.

Credo che Hyliion abbia buone possibilità di essere la soluzione EV dominante per i camion di Classe 8. Questo perché l’economia di questi camion è diversa. Prestazioni e affidabilità sono fattori chiave quando si decide di acquistarli. C’è una “penalità di peso” per i camion con batteria piena, poiché la batteria necessaria sarà molto grande, riducendo così la capacità e aumentando il peso.

Ora, Tesla potrebbe essere all’altezza di questa sfida ingegneristica. Certamente, in passato abbiamo assistito a incredibili scoperte tecnologiche da parte dell’azienda. Tuttavia, Hyliion ha una soluzione disponibile in un futuro molto prossimo con un livello di prestazioni vicino al livello di prestazioni dei camion diesel esistenti. Nella chiamata sugli utili del quarto trimestre 2020, il CEO Thomas Healy ha riassunto l’approccio dell’azienda:

“L’obiettivo di Hyliion è quello di utilizzare piccoli pacchi batteria che vengono costantemente ricaricati mentre il veicolo è in funzione invece di avere un grande pacco batteria che si ricarica una volta al giorno e trasporta tutta l’energia nella batteria. Sfruttando questa strategia e sfruttando le caratteristiche della batteria sopra menzionate, la nostra soluzione Hypertruck ERX utilizza una batteria che ha circa 120 le dimensioni di una batteria per camion EV convenzionale. “

Da asporto su HYLN Stock

Hyliion ha recentemente rilasciato i suoi risultati Q4 800, e sono stati abbastanza tranquilli. Non c’era molto da fare in 2020, poiché la società ha installato solo un totale di 20 Unità elettriche ibride durante tutto l’anno. L’azienda è ancora in fase di pre-ricavo poiché ha deciso di non contabilizzare i ricavi dai suoi primi ordini. Inoltre, HYLN si è concluso 2020 con una perdita netta di $ 39.2 milioni.

La buona notizia è che 2021 dovrebbe rivelarsi determinante per l’azienda mentre si prepara a lanciare il suo camion elettrico , Hypertruck ERX. Gli investitori possono aspettarsi un lancio commerciale completo all’inizio 2022. La società stima di avere un mercato indirizzabile totale di $ 300, poiché 8 milioni di camion sono attualmente in funzione e dovrebbe essere sostituito.

Credo che il mercato stia sottovalutando questa azienda. Il titolo HYLN potrebbe benissimo rivelarsi un buon investimento per investitori pazienti.