mercoledì 28 ottobre 2020

I 10 stati USA che sviluppano piani di “riapertura” rappresentano il 38% dell’economia americana

Governatore di New York, Andrew Cuomo (D), parlando in una conferenza stampa presso il Campidoglio.

Michael Brochstein | Barcroft Media | Getty Images

Il 10 Gli Stati Uniti che coordinano i piani separatamente dalla Casa Bianca per riaprire le attività chiuse dal coronavirus sono responsabili di una proporzione fuori misura dell’economia americana.

Lunedì tre stati sulla costa occidentale degli Stati Uniti, guidati dal governatore californiano Gavin Newsom, e sette sulla costa orientale, guidati dal governatore newyorkese Andrew Cuomo, hanno dichiarato che svilupperanno piani regionali coordinati.

Ad eccezione del Massachusetts, tutti sono guidati da governatori democratici.

Collettivamente generati i dieci stati 38. 3% della produzione economica totale degli Stati Uniti nel quarto trimestre del 2019, evidenziando quanto L’economia americana dipende dai suoi stati più popolosi.

California e New York, rispettivamente gli stati più grandi e il terzo più grande, rappresentano circa 23% della produzione economica totale degli Stati Uniti, dati dal Bureau of Economic Analysis mostrano.

Gli annunci sui patti per coordinare i piani sono arrivati ​​dopo che il presidente repubblicano Donald Trump ha dichiarato ogni decisione sulla riapertura dell’economia dipendeva da lui . La Casa Bianca sta preparando i suoi piani che dovrebbero essere annunciati presto.

Ma Trump ha anche suggerito che preferirebbe rinviare ai governatori. “Preferirei che prendessero la decisione”, ha detto nella sua conferenza stampa quotidiana.

La Costituzione degli Stati Uniti conferisce alle autorità statali il potere di sorvegliare i cittadini e regolare il benessere pubblico.

Al di fuori delle due coalizioni, i due stati con il maggior contributo al PIL sono il Texas e la Florida, che insieme rappresentano 14%. Entrambi sono guidati da governatori repubblicani.

Gli Stati Uniti 50 hanno generato $ 21. 4 trilioni di produzione economica totale in 2019, provenienti da settori molto diversi. La finanza domina a New York, ad esempio l’agricoltura e il turismo in Florida.

La California illustrerà in dettaglio il suo piano con l’Oregon e Washington martedì, ha detto Newsom lunedì.

Negli Stati Uniti nord-orientali, gli stati di New York, New Jersey, Connecticut, Delaware, Pennsylvania, Rhode Island e Massachusetts si coordineranno per riaprire gradualmente le loro economie. Alla fine, ciascuno Stato prenderà le proprie decisioni in base alle sue esigenze specifiche, ha affermato Cuomo.

Articolo originale di CNBC