I 2 migliori ETF per un portafoglio pensione di lungo termine

Di Alessio Perini
ETF

Quando si costruisce un portafoglio pensionistico, l’obiettivo è quello di far crescere le risorse a lungo termine. Poiché nessuno sa quali classi di attività porteranno e quali saranno in ritardo, la diversificazione è fondamentale. E gli ETF Vanguard sono un modo semplice per ottenere una certa diversificazione.

Se trascorsi più di 10 anni dal pensionamento, è consigliabile orientarsi verso un portafoglio più aggressivo per ottenere rendimenti azionari più elevati. Con l’avvicinarsi della pensione, richiamare le azioni e aumentare le partecipazioni fisse e equivalenti alla liquidità.

Se sei in buona salute e vai in pensione a 60 anni potresti avere più di 20 anni in più di pensionamento, quindi non rinunciare al mercato azionario. In effetti, potresti voler aumentare gli investimenti azionari con l’avanzare della pensione.

Ciascuno dei fondi Vanguard può essere acquistato tramite qualsiasi conto di investimento, mentre altre società finanziarie offrono fondi comparabili. La chiave di questo semplice portafoglio di pensionamento è investire in ETF con indici a basso costo che rientrano in queste categorie.
La logica di un portafoglio pensionistico a tre fondi è la seguente. Innanzitutto, un semplice portafoglio di investimenti in pensione lascia il tempo per ciò che conta di più. In secondo luogo, offre una diversificazione per ridurre al minimo le perdite in un determinato settore, mantenendo al contempo un’ampia esposizione alle principali classi di attività e mercati globali. E infine, riduce le spese di investimento fino all’osso.

Vanguard FTSE All-World ex-US ETF

Questo fondo internazionale a capitalizzazione elevata investe in società globali in via di sviluppo ed emergenti. Il fondo a gestione passiva tenta di eguagliare i rendimenti di FTSE All World ex-U.S. indice. Gli investitori disposti a correre un po ‘più di rischio per rendimenti potenzialmente più elevati tra gli ETF Vanguard potrebbero prendere in considerazione invece l’ETF Vanguard Total Stock International Index (VXUS), che include una maggiore esposizione internazionale a piccola capitalizzazione.

Come VTI, le partecipazioni della VEU sono ponderate in base alla capitalizzazione di mercato, quindi le società più grandi rappresentano una percentuale maggiore del fondo. L’allocazione è geograficamente diversificata, con il 41% investito in Europa, il 23% in mercati emergenti, il 29% nel Pacifico e le restanti imprese del Nord America e del Medio Oriente.
Le partecipazioni principali sono nomi globali noti. Tuttavia, le prime 10 partecipazioni rappresentano solo l’11,5% delle attività totali del fondo.

Le partecipazioni più importanti includono Alibaba (BABA), Nestle (NSRGY) e Tencent Holdings (TCEHY). Altre grandi aziende sono rappresentanti dell’industria automobilistica, farmaceutica, elettronica e petrolifera.
Il coefficiente di spesa dello 0,08% del fondo mantiene la maggior parte dei dollari di investimento nei mercati, non passando al gestore del fondo. Di recente, i mercati internazionali hanno sottoperformato gli Stati Uniti, ma sembrano girare quest’anno.

Vanguard Total Bond Market ETF

Un fondo di mercato obbligazionario totale completa questo portafoglio pensionistico composto da tre pezzi di ETF Vanguard. Le obbligazioni sono ancora preziose da possedere come alla fine; i tassi di interesse aumenteranno insieme ai rendimenti obbligazionari.
Un’altra offerta a basso costo di Vanguard, BND è un fondo obbligazionario intermedio con l’obiettivo di tracciare un indice obbligazionario ampio e ponderato sul mercato. Sono incluse nel fondo obbligazioni statunitensi investment grade tassabili. Con 9.568 obbligazioni e una durata media di 6,4 anni, l’attuale rendimento SEC è dell’1,4%.
Il fondo è fortemente ponderato in titoli di stato statunitensi, con il 61% in questa classe di attività. La ponderazione successiva più alta del 19% è nelle obbligazioni con rating Baa. E il 12,6% del fondo è investito in obbligazioni A con una piccola percentuale allocata in obbligazioni con rating Aaa e Aa. Il rapporto di spesa dello 0,035% è trascurabile.
Riassumendo, crea la tua asset allocation per adattarti al tuo comfort con la volatilità degli investimenti. Assegna percentuali maggiori al mercato azionario se sei più giovane e più a tuo agio con il rischio. Altrimenti, accumula investimenti in obbligazioni.
I pensionati dovrebbero considerare le loro esigenze di flussi di cassa brevi e intermedi e investire di conseguenza. Nel frattempo, è prudente mantenere le spese di soggiorno di almeno un anno in un conto in contanti ad alto rendimento.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version