I creditori globali concordano sulla riduzione del debito per i paesi poveri colpiti dalla pandemia

Di Redazione Fn24
Wall Street

Il francese Bruno Le Maire.

Eric Peirmont | AFP | Getty Images

I principali creditori internazionali alleggeriranno il i paesi più poveri del mondo per i pagamenti del debito quest’anno per aiutarli ad affrontare la pandemia di coronavirus che ha scatenato la più ripida recessione dell’economia globale da quando 1930, la Francia ha annunciato martedì .

Funzionari finanziari degli Stati Uniti, della Cina e di altri gruppi delle maggiori economie 20 dovrebbero concludere l’accordo quando si incontreranno online mercoledì, ha detto ai giornalisti il ​​ministro delle finanze francese Bruno Le Maire.

Ha detto che alcuni paesi 76, tra cui 40 nell’Africa sub-sahariana, avrebbe diritto a pagamenti del debito del valore complessivo di $ 20 miliardi sospesi da creditori ufficiali e privati, con un residuo $ 12 miliardi di pagamenti dovuti a istituzioni multilaterali che devono ancora essere risolti

“Abbiamo ottenuto una moratoria del debito a livello di creditori bilaterali e creditori privati ​​per un totale di $ 20 miliardi “, ha detto Le Maire ai giornalisti. Ha parlato poco prima dei ministri delle finanze del Gruppo dei Sette (G-7) e dei governatori delle banche centrali riuniti martedì in videoconferenza e ha fornito il loro sostegno dietro la riduzione temporanea del debito nei paesi più poveri, purché sostenuto dal G – 20 e il Club di Parigi.

In una dichiarazione congiunta, dissero che erano pronti a fornire “una sospensione temporanea dei pagamenti del servizio del debito dovuti su crediti bilaterali ufficiali per tutti i paesi ammissibili al finanziamento agevolato della Banca mondiale” se raggiunti dalla Cina e da altri paesi del gruppo di 20 le principali economie, e come concordato con il gruppo di creditori del Paris Club.

Fonti che hanno familiarità con il processo avevano detto a Reuters questa settimana che si aspettavano – 20 di approvare una sospensione dei pagamenti del debito almeno fino alla fine dell’anno, nonostante la resistenza della Cina, che ha superato il La Banca mondiale come principale finanziatore per i paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa.

L’economista capo dell’FMI Gita Gopinath ha detto a Reuters che l’accordo ha offerto un sollievo “estremamente gradito” ai paesi più poveri, liberando risorse che potrebbero essere utilizzate per migliorare i sistemi sanitari in un momento in cui le risorse sono messe a dura prova precipitando i prezzi delle materie prime e massicci deflussi di capitali.

Il presidente della Banca mondiale David Malpass, in un tweet, ha ringraziato il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin per aver ospitato la riunione del G-7 e appoggiato la sua chiamata congiunta con l’amministratore delegato del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva per la sospensione temporanea arresto del debito.

La Banca mondiale e il FMI hanno iniziato a erogare aiuti d’emergenza ai paesi che lottano per reprimere il coronavirus e mitigarne l’impatto economico. Hanno lanciato la loro richiesta di riduzione del debito a marzo 25, ma non è stato formalmente approvato dal G – 20 nazioni.

L’FMI, nella sua 2020 World Economic Outlook, ha affermato che la pandemia causerebbe una contrazione del 3,0% nell’economia globale, ma ha avvertito che l’impatto potrebbe essere molto peggio.

Gopinath ha affermato che la pandemia potrebbe essere molto più grave nelle economie in via di sviluppo che non avevano ancora visto i tipi di blocchi già attuati in Cina, negli Stati Uniti e in Europa, aggiungendo un “grave rischio al ribasso” alle previsioni del FMI.

La previsione ha fornito uno sfondo cupo alle riunioni di primavera del FMI e della Banca mondiale, che normalmente attirano 10, 000 persone a Washington, ma questa settimana si tengono in videoconferenza a causa della pandemia.

Cancellazione del debito

Nella loro dichiarazione , I funzionari del G-7 hanno anche chiesto maggiori contributi al fondo fiduciario per il contenimento e la catastrofe dell’FMI (CCRT) e il suo fondo per la riduzione della povertà e la crescita, a sostegno dei paesi più poveri. Hanno affermato che lo sforzo di riduzione del debito dovrebbe includere i creditori privati ​​su base volontaria, nonché gli sforzi per migliorare la trasparenza del debito.

I paesi occidentali hanno richiesto per anni una maggiore trasparenza sui prestiti da parte del Governo, banche e società cinesi, ma Pechino ha esitato ad aprire i suoi libri.

Un funzionario del ministero delle finanze francese ha detto che i creditori privati ​​hanno concordato su base volontaria di rinnovare o rifinanziare $ 8 miliardi del debito dei paesi più poveri, in aggiunta ai $ 12 miliardi di pagamenti del debito che saranno sospesi dai paesi.

Altri $ 12 miliardi sono dovuti ai finanziatori multilaterali, principalmente la Banca Mondiale, Le Maire ha detto, esortando tali istituti di credito ad aderire all’iniziativa di riduzione del debito. Lunedì l’FMI ha annunciato $ 215 milioni di sussidi iniziali per la riduzione del debito a 25 paesi del CCRT. La fiducia ha circa $ 500 milioni, ma il FMI vuole aumentarlo a $ 1,4 miliardi.

Ci sono richieste crescenti di gruppi no profit, Papa Francesco e altri per dare seguito alla sospensione temporanea dei pagamenti del debito con cancellazione dei debiti per i paesi più poveri.

La federazione sindacale AFL-CIO e quasi 80 altri gruppi di fede martedì hanno esortato il governo degli Stati Uniti, il FMI e G – 20 le nazioni a cancellare i pagamenti del debito da parte dei paesi in via di sviluppo e a mobilitare risorse aggiuntive per supportare tutti i paesi colpiti dalla rapida pandemia.

Lunedì il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato in un discorso televisivo che i paesi africani dovrebbero essere aiutati “cancellando in modo massiccio il loro debito”.

Non ha fornito dettagli, ma Le Maire ha affermato che la cancellazione definitiva del debito dovrebbe avvenire caso per caso e in coordinamento con i prestatori multilaterali alla fine dell’anno, a seconda sulla situazione economica dei paesi nonché gli sviluppi nei mercati delle materie prime e dei flussi di capitali.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version