martedì 27 ottobre 2020

I dividendi di questi due titoli difensivi possono fare la differenza

Il vantaggio dei titoli difensivi è quello di garantire guadagni stabili e dividendi affidabili anche in condizioni di volatilità di mercato.

Con così tanti titoli in crescita apparentemente ipercomprati e il mercato scambiato vicino ai massimi storici, ora potrebbe essere il momento perfetto per considerare alcuni titoli difensivi considerati spesso investimenti a “basso rischio”. Con un’economia incerta e tonnellate di società che negoziano a valutazioni vertiginose, ci sono diversi ottimi titoli difensivi che offrono un punto di ingresso interessante in questo momento.

Invece di aspettare una grande flessione del mercato per acquistare azioni difensive, gli investitori più intelligenti li acquistano quando le cose sembrano estremamente rialziste. In questo modo, sono in grado di aggiungere attività a basso rischio che non sono influenzate dai cicli economici.

Sebbene le azioni difensive potrebbero non fornire rendimenti giganteschi durante il culmine di un mercato rialzista, saranno utili quando si verifica una flessione del mercato.

American Water Works

Un settore con un solido potenziale in questo momento considerato difensivo è il settore dei servizi di pubblica utilità. Gli investitori conservatori dovrebbero assolutamente dare un’occhiata ad American Water Works (AWK), una società che è la più grande e diversificata società di servizi idrici degli Stati Uniti.

Vende servizi di acqua e acque reflue a clienti residenziali, commerciali e industriali, il che è sicuramente un modello di business a prova di recessione. Una parte importante della strategia a lungo termine di questa azienda consiste nell’utilizzare la sua forte posizione di cassa per acquisire piccole società idriche e sistemi municipali man mano che le loro infrastrutture si deteriorano. Poiché American Water Works continua a spendere in investimenti e crescita, è un titolo che offre un potenziale di crescita degli utili con un rischio relativamente basso.

Questo titolo è anche una scelta oculata grazie ai suoi solidi fondamentali, alla crescita costante dei dividendi e agli ottimi risultati degli utili del secondo trimestre. La società ha superato le stime degli analisti ed è riuscita a far crescere l’EPS fino a $ 0,97 per azione, con un aumento anno su anno del 3,53%. American Water Works offre un rendimento da dividendi dell’1,47% ed è in realtà una delle tre società di servizi pubblici più quotate dall’agenzia di rating del credito S&P Global (SPGI).

Northrop Grumman Corporation

Il bello dell’acquisto di azioni difensive è che sai che saranno in grado di generare flussi di cassa solidi e fornire pagamenti di dividendi indipendentemente da ciò che sta facendo l’economia. Northrop Grumman (NOC) è l’esempio perfetto, poiché attualmente ha oltre $ 70 miliardi di dollari di portafoglio ordini e offre un solido dividend yield dell’1,78%. La società aerospaziale e della difesa genera la maggior parte delle sue entrate da contratti governativi, comprese agenzie come il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Insomma, il titolo Northrop Grumman offre stabilità anche durante le recessioni.

I numeri del secondo trimestre della società sono stati solidi, poiché ha registrato un aumento dell’utile per azione su base annua del 19% a $ 6,01 per azione. Forse la cosa più impressionante da menzionare sui risultati del secondo trimestre dell’azienda è stato l’aumento del 53% anno su anno del flusso di cassa libero a 2,1 miliardi di dollari. Northrop Grumman ha innalzato la sua guidance per il 2020, che è un altro segno di forza in un’economia incerta.