I funzionari della Fed hanno in programma di ridurre il bilancio di 95 miliardi di dollari al mese, indicano i verbali delle riunioni

Di Alessio Perini
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

I funzionari della Federal Reserve hanno discusso di come vogliono ridurre i loro trilioni di titoli obbligazionari alla riunione di marzo, con un consenso di circa $95 miliardi al mese, secondo i verbali rilasciati mercoledì.

I funzionari hanno “generalmente concordato” che un massimo di $60 miliardi di titoli del Tesoro e $35 miliardi di titoli garantiti da ipoteca verrebbero annullati, gradualmente in tre mesi e probabilmente a partire da maggio. Quel totale sarebbe circa il doppio del tasso dell’ultimo sforzo, da 2017-19, e rappresentano parte di un passaggio storico da una politica monetaria ultra-facile.

Oltre al discorso sul bilancio, i funzionari hanno anche discusso del ritmo rialzi dei tassi di interesse in avanti, con i membri inclini a mosse più aggressive.

A marzo 16-, la Fed ha approvato il suo primo aumento dei tassi di interesse in più di tre anni . L’aumento di 19 punti base, un quarto di punto percentuale, ha innalzato il tasso di prestito a breve termine di riferimento da un livello prossimo allo zero dove era da marzo 2020.

Il verbale, tuttavia, indicava potenziali rialzi dei tassi di 50 punti base alle prossime riunioni, un livello coerente con il prezzo di mercato per il voto di maggio. In effetti, il mese scorso c’era un sentimento considerevole per andare più in alto. L’incertezza sulla guerra in Ucraina ha dissuaso alcuni funzionari dall’andare con una mossa del punto base 50 a marzo.

“Molti partecipanti hanno notato che uno o più 50 aumenti di punti base nell’intervallo target potrebbero essere appropriati in riunioni future, in particolare se le pressioni inflazionistiche sono rimaste elevate o intensificate”, si legge nel verbale.

Le azioni sono scese dopo il rilascio della Fed mentre i rendimenti dei titoli di Stato sono rimasti più alti. Tuttavia, il mercato è uscito bene dai suoi minimi quando i trader si sono adattati alla nuova posizione della banca centrale.

I verbali erano “un avvertimento per chiunque pensi che la Fed sarà più accomodante in la loro lotta contro l’inflazione”, ha affermato Quincy Krosby, chief equity strategist di LPL Financial. “Il loro messaggio è: ‘Ti sbagli.'”

In effetti, i politici negli ultimi giorni sono diventati sempre più stridenti nelle loro opinioni sull’addomesticamento inflazione.

Martedì il governatore Lael Brainard ha affermato che la riduzione dei prezzi richiederà una combinazione di aumenti costanti e una riduzione aggressiva del bilancio. I mercati si aspettano che la Fed aumenti i tassi di un totale di 250 punti base quest’anno. Il verbale rilevava che “tutti i partecipanti hanno indicato il loro forte impegno e determinazione ad adottare le misure necessarie per ripristinare la stabilità dei prezzi”. molto di una sorpresa.

“La Fed ha orchestrato uno sforzo concertato per avvertire il mercato, dicendo al mercato senza mezzi termini che questo è serio, questo è fondamentale, combatteremo l’inflazione ,” lei disse. “Quello che hanno dalla loro parte è un mercato del lavoro ancora sano, e questo è importante. Quello che non vuoi è che la Fed commetta un errore politico.”

Selezioni titoli e tendenze di investimento da CNBC Pro:

Il relativo falco della banca centrale si è esteso al discorso sul bilancio. Alcuni membri non volevano limiti all’importo del deflusso mensile, mentre altri hanno affermato di essere bravi con limiti “relativamente alti”.

Il riepilogo del bilancio vedrà la Fed consentire un livello limitato di i proventi dei titoli in scadenza vengono annullati ogni mese reinvestindo il resto. La detenzione di buoni del Tesoro a breve termine sarebbe presa di mira in quanto sono “altamente apprezzati come attività sicure e liquide dal settore privato”.

Sebbene i funzionari non abbiano espresso alcun voto formale, il verbale indicava che i membri hanno convenuto che il processo potrebbe iniziare a maggio.

Se il ballottaggio raggiungerà effettivamente $95 miliardi , tuttavia, è ancora in discussione. La domanda di MBS è ora attenuata con l’attività di rifinanziamento bassa e i tassi ipotecari in aumento oltre il 5% per un prestito di 30-anno. I funzionari hanno riconosciuto che il deflusso passivo dei mutui potrebbe non essere sufficiente, con le vendite a titolo definitivo da considerare “dopo che il deflusso del bilancio era a buon punto”. le loro prospettive di inflazione e hanno abbassato le loro aspettative di crescita economica. L’aumento dell’inflazione è il fattore trainante dell’inasprimento della banca centrale.

I mercati stavano esaminando il rilascio del verbale per i dettagli su dove dirigersi da qui la politica monetaria. In particolare, il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato alla conferenza stampa post-riunione che i verbali forniranno dettagli sull’idea di una riduzione del bilancio.

La Fed ha ampliato le sue partecipazioni a circa $ 9 trilioni, o più del doppio, durante gli acquisti mensili di obbligazioni a seguito della crisi pandemica. Quegli acquisti sono terminati solo un mese fa, nonostante l’evidenza di un’inflazione ruggente superiore a qualsiasi cosa gli Stati Uniti avessero visto dai primi 60, un’impennata che allora la Fed Il presidente Paul Volcker ha represso trascinando l’economia in una recessione.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version