I genitori devono pagare il matrimonio ai figli?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Non tutti i percorsi di vita sono uguali fra loro e talvolta le tappe, quasi prestabilite, che un tempo erano rigidamente seguite vengono completamente riorganizzate. Figli che si sposano ma non sono ancora autosufficienti economicamente? Possibile, soprattutto se si pensa che il matrimonio dovrebbe soddisfare un’esigenza sociale e affettiva, che non riguarda necessariamente l’indipendenza economica o il lato economico in genere.

Certo che, però, per un matrimonio servono comunque delle spese, commisurate al tipo di cerimonia scelta. Ecco perché tanti genitori si chiedono quali siano i loro doveri, se devono pagare per il matrimonio dei figli oppure no o se sono obbligati a dare un contributo. Ecco cosa prevede la legge in proposito.

I genitori devono pagare il matrimonio ai figli?

In linea generale, si può affermare che i genitori non devono pagare il matrimonio ai figli. Non che non possano, ma la legge non lo impone, almeno non quando i figli sono maggiorenni e autosufficienti dal punto di vista economico. Una volta che i requisiti per avere diritto al mantenimento da parte dei genitori vengono meno, infatti, i figli non possono più pretendere alcun contributo.

Anche nel caso in cui i figli dovessero perdere il lavoro all’improvviso, per esempio, e trovarsi in difficoltà rispetto al pagamento delle spese per il matrimonio, non si configurerebbe comunque un obbligo legale a carico dei genitori. Allo stesso modo, nel caso in cui i figli in stato di bisogno avessero diritto a ricevere gli alimenti (e non più il mantenimento) non potrebbero pretendere il pagamento delle spese nuziali, che eccedono rispetto alle esigenze primarie di vita.

Quando i geni


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version