I laghi si congelano completamente durante l'inverno?

Di Redazione Fn24
i-laghi-si-congelano-completamente-durante-l'inverno?

| ✔ Recensito da
2 febbraio 2023, 14:00 EST | 3 minuti di lettura

Viktoria Telminova/Shutterstock.com Hai mai pattinato su un lago ghiacciato? O anche visto per la prima volta un lago completamente ghiacciato? Potresti chiederti: “Ehi, cosa succede a tutti i pesci?” Bene, ecco il punto, i laghi non si congelano completamente.

Se vieni da un clima freddo, questa probabilmente non è una sorpresa (o potrebbe esserlo se non ci hai mai pensato), ma quel lago ghiacciato non è ghiaccio fino in fondo.

Di solito, uno strato superiore si formerà sul corpo idrico. Potrebbe essere così debole da rompersi al primo segno di peso o abbastanza forte da sostenere un torneo improvvisato di hockey su ghiaccio. Ecco perché dovresti sempre controllare lo spessore del ghiaccio e non camminarci sopra se non sei assolutamente sicuro che sia sicuro.

Ma cosa determina lo spessore del ghiaccio? E perché esattamente i laghi non si congelano completamente? Diamo un’occhiata.

Come si congela un lago? Un lago è uno specchio d’acqua completamente circondato da terra. La maggior parte contiene acqua dolce, sebbene esistano laghi di acqua salata. Entrano varie dimensioni e profondità e si possono trovare in tutto il mondo.

Quando la temperatura esterna rimane costantemente sopra i 32 gradi Fahrenheit, la maggior parte dei laghi è stratificata termicamente. Ciò significa che l’acqua più calda, che ha una densità inferiore, si trova in superficie mentre l’acqua più fredda, che ha una densità maggiore, si trova al di sotto. Quando la temperatura esterna diminuisce, l’acqua calda sulla superficie inizia a raffreddarsi e questa differenza di densità cambia.

Alla fine, l’acqua esposta sulla superficie del lago si raffredda a 39,2 gradi Fahrenheit, che è la temperatura alla quale l’acqua è la più densa. Questa nuova densità fa affondare l’acqua sul fondo del lago mentre l’acqua più calda viene spinta verso l’alto. Il ciclo continua fino a quando la temperatura esterna è abbastanza fredda da far scendere lo strato superiore di acqua sotto i 39,2 gradi Fahrenheit e alla fine congelare sotto i 32 gradi.

Poiché il ghiaccio è meno denso dell’acqua a 39,2 gradi, lo strato di ghiaccio galleggia sopra l’acqua più calda sottostante. Più fredda è la temperatura esterna, più più spesso lo strato di ghiaccio sarà. Tuttavia, il ghiaccio è un buon isolante e, a seconda della profondità del lago, è difficile che la temperatura esterna diventi abbastanza fredda da far congelare completamente il lago. Lo strato di ghiaccio sopra protegge il liquido sottostante dall’aria fredda e lo mantiene a una temperatura sopra lo zero.

Ci vorrebbe un lago molto poco profondo o un inverno estremamente freddo (pensa: spazio esterno) perché i grandi laghi si congelino completamente.

Perché è importante che i laghi non congelino completamente Todd Stahlecker/Shutterstock.com Gli habitat di acqua dolce come i laghi forniscono case per oltre 100.000 specie di animali e piante. Se i laghi si congelassero completamente in inverno, molti di quegli animali e piante verrebbero privati ​​dell’ossigeno e del cibo e successivamente morirebbero. Sarebbe disastroso per questi ecosistemi ripartire da zero ogni anno.

Il naturale processo di circolazione dell’acqua anche durante l’inverno ridistribuisce i nutrienti e ossigeno in tutto il lago. Senza questo evento, le acque più profonde non avrebbero abbastanza ossigeno per sostenere la vita.

Anche i pesci e le altre forme di vita che vivono nei laghi contengono qualità di adattamento uniche che consentono loro di sopravvivere sotto il ghiaccio. Il loro metabolismo rallenta e ridurranno istintivamente il loro dispendio energetico per quei mesi. Alcuni altri animali vanno in letargo e alcune piante sopravvivono contro ogni previsione. Che ne conosciamo o meno il motivo, essenzialmente tutte le creature viventi sono attrezzate per sopravvivere a questo affascinante fenomeno.

La prossima volta che sei in giro al freddo e vedi quello che sembra essere un lago ghiacciato, non dare per scontato che sia sicuro e avvicinati con cautela.

Condividi questo articolo
Exit mobile version