FinanzaNews24FinanzaNews24FinanzaNews24
  • Attualità
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Affari e Tecnologia
  • Lifestyle
Stai leggendo: I Mac verranno mai presi sul serio dai giocatori?
FinanzaNews24FinanzaNews24
Cerca
  • Attualità
  • Economia
  • Investimenti
  • Fisco
  • Affari e Tecnologia
  • Lifestyle
Seguici su
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti
© FinanzaNews24 - Tutti i diritti riservati
Affari e Tecnologia

I Mac verranno mai presi sul serio dai giocatori?

Di Redazione FinanzaNews24
venerdì 23 Maggio 2025 - 16:34
6 minuti di lettura
Condividi
Laptop Mac
Condividi

Per decenni l’idea di giocare su un Mac è stata vista come uno scherzo dai giocatori “hardcore”, ma non è sempre stato così, e forse nel prossimo futuro le credenziali di gioco del Mac torneranno.

I Mac erano i migliori computer da gioco

Quando i giochi per PC erano ancora solo segnali acustici e bloop degli altoparlanti del PC, i computer Apple offrivano un’esperienza di gioco ad un altro livello. Giochi come Karateka, Prince of Persia, Oregon Trail e Ultima 1 sull’Apple II stabilì lo standard per i giochi di fascia alta tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Negli anni ’90 tutti i giochi più importanti degni di nota avevano una versione per Mac e titoli simili Misto e il Maratona Trilogy di Bungie ha dimostrato che il Mac era una piattaforma di gioco seria, anche se si rivolgeva solo a un segmento molto più piccolo del mercato dei personal computer rispetto a oggi. Cavolo, il primo Alone il gioco doveva essere un’esclusiva per Mac, annunciato dallo stesso Steve Jobs. Certo, a quel punto lo stile di gioco era totalmente diverso, ma era ancora sul radar di tutti.

Da lì, il passaggio a Intel da PowerPC ha reso più semplice il porting dei giochi Windows su Mac, ma i risultati non sono stati sempre eccezionali e quando Apple ha eliminato il supporto delle app a 32 bit per macOS Catalina, rendendo ingiocabile la maggior parte del catalogo precedente del Mac, non è stato possibile riprodurlo. non aiuta. Tuttavia, chi non considera il Mac un’importante piattaforma di gioco deve ignorare completamente i punti della sua lunga esistenza in cui è stato leader nella tecnologia di gioco o ha avuto una grande influenza.

Apple prende sul serio il gaming

Mela Anche se Apple potrebbe aver perso la concentrazione sui giochi e i suoi ultimi sistemi basati su Intel di solito non avevano la potenza della GPU per riprodurre bene qualsiasi cosa, ora le cose sono molto diverse. Grazie alla tecnologia che l’azienda ha sviluppato per iPhone e iPad e alla sua esperienza come piattaforma di gioco, Apple Silicon è una piattaforma hardware seria per i giochi. Anche i più bassi sistemi M1 Apple Silicon sono paragonabili in termini di prestazioni alle console di ultima generazione che milioni di persone utilizzano ancora attivamente fino ad oggi, e la sua seconda e terza generazione di chip Apple Silicon hanno alzato quel livello fino al territorio dei giochi della generazione attuale.

Non è solo l’hardware pronto per il gioco. Apple ha la propria API nota come Metal e include la tecnologia di upscaling AI sotto forma di MetalFX. Il supporto del controller è universale su macOS e sulla famiglia iOS. Apple ha persino creato uno speciale kit di porting che rende il più semplice possibile per gli sviluppatori il porting dei loro giochi Windows su Mac. Tutte le basi per una rinascita dei giochi Apple sono state gettate, ora i giochi devono arrivare.

Gli sviluppatori devono prenderlo sul serio (e alcuni lo fanno)

Mela Una piattaforma tecnicamente pronta per i giochi è necessaria ma non sufficiente perché i giochi su Mac vengano presi sul serio. Hai bisogno che i giochi a cui le persone vogliono giocare arrivino su Mac. Anche Apple si è impegnata in questo settore, collaborando con alcuni sviluppatori per portare titoli di grandi nomi come Resident Evil 8 O Morte incagliata all’Apple Silicon.

Anche senza alcuna sollecitazione da parte di Apple, il aumento della quota di mercato dei computer che Apple ha subito negli ultimi anni sta sicuramente attirando l’attenzione degli sviluppatori che stanno cercando di espandere la propria potenziale base di clienti. Se guardi il Candidati ai Game Awards 2024 molti di questi giochi hanno versioni native per Mac, incluse Porta di Baldur 3, Resident Evil 4 RemakeE Dave il tuffatore. Analizzando Steam su macOS vedrai un lungo elenco di giochi nuovi e meno recenti che sono nativi di Apple Silicon o verranno eseguiti tramite Rosettae anche gli umili M1MacBookAir può eseguire bene la maggior parte di questi titoli.

I proprietari di Mac devono spargere la voce

Se hai un moderno Mac M1 Silicon, dovresti assolutamente prendere un controller o collegare un mouse decente e vedere quale dei giochi che possiedi già ha una versione per Mac. Potresti rimanere sorpreso da quanto sia diventata competente e solida l’esperienza. Tutti i possessori di MacBook Air potrebbero non avere idea di avere una piccola e potente macchina da gioco portatile nella loro borsa, e se hai uno dei MacBook Apple Silicon di fascia alta o un Mac desktop con GPU più potenti, potresti avere un ottimo sistema di gioco. proprio lì senza saperlo.

TAGGATO:giochiMac
Condividi questo articolo
Facebook Pinterest Whatsapp Whatsapp
Articolo precedente Apple Mac Apple consente ufficialmente gli emulatori di giochi retrò sull’App Store
Articolo successivo Windows Come utilizzare Windows Backup per trasferire facilmente su un nuovo PC

Recenti

perche-le-azioni-di-johnson-controls-sono-aumentate-oggi
Perché le azioni di Johnson Controls sono aumentate oggi
Mercati americani
Wall Street
Quando i tetti piramidali arrivano a Long Island
Lifestyle
Dubai ha abolito la tassa sull’alcol del 30% nel tentativo di aumentare il turismo
Lifestyle
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana
Report Piazza Affari 03 gennaio 2023: altra chiusura FTSE MI a +1,15%
Mercati italiani
come-decomprimere-o-estrarre-i-file-tar.gz-su-windows
Come decomprimere o estrarre i file tar.gz su Windows
Affari e Tecnologia
FinanzaNews24FinanzaNews24
Seguici su
© 2025 FinanzaNews24 - Piazza Cordusio, 20123 - Milano
Riproduzione dei contenuti di proprietà riservata. Alcuni contenuti del sito, compreso testi e immagini, sono protetti dal copyright dei legittimi proprietari/autori che ne detengono i diritti esclusivi. Le immagini utilizzate, se non specificato diversamente, sono da considerarsi Royalty Free.
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Contatti
Go to mobile version