martedì 22 giugno 2021

I mercati europei si apriranno dopo che gli Stati Uniti avvertiranno che il bilancio delle vittime del coronavirus è in aumento

Mercati europei sono diminuiti mercoledì, poiché il sentimento del mercato globale ha continuato a prendere piede nel mezzo dell’epidemia di coronavirus.

Il paneuropeo Stoxx 600 è sceso del 3% alla chiusura, con le scorte di viaggi e tempo libero che hanno portato perdite su un calo del 6,3%. Le banche sono diminuite del 5,8% dopo che i finanziatori del Regno Unito hanno annunciato che avrebbero eliminato i dividendi in 2020 a seguito delle pressioni della Bank of England.

I mercati hanno digerito i commenti degli Stati Uniti martedì quando il presidente Donald Trump ha preparato gli americani per un’ondata di casi di coronavirus, dicendo che gli Stati Uniti dovranno affrontare “due settimane molto, molto dolorose”. I funzionari della Casa Bianca stanno proiettando tra 100, 000 e 240, 000 morti negli Stati Uniti con decessi coronavirus al massimo nel corso delle prossime due settimane.

Le azioni di Wall Street sono state scambiate in ribasso mercoledì mentre la pandemia di coronavirus ha continuato a pesare sul sentimento.

Sul fronte dei dati, le letture del PMI manifatturiero della zona euro (indice dei gestori degli acquisti) sono arrivate mercoledì a un 92 – minimo mese di 44 .5 a marzo, leggermente al di sopra delle aspettative ma in calo rispetto a 49 .2 a febbraio.

Nel frattempo, i titoli asiatici sono scesi mercoledì nonostante un sondaggio privato mostrando l’attività manifatturiera cinese si era leggermente espansa a marzo . L’indice Caixin / Markit Manufacturing Purchasing Managers (PMI) di marzo è arrivato a 50. 1, sopra aspettative di una lettura di 45. 5 da parte degli analisti in un sondaggio di Reuters.

In termini di azione individuale sui corsi azionari in Europa, il rivenditore svizzero Dufry è diminuito 19% in fondo all’indice blue chip europeo, mentre l’operatore cinematografico Cineworld ha perso più di 17%.

Nella parte superiore dello Stoxx 600, Norvegia SalMar è salito più del 10%.

– Eustance Huang, Dan Mangan e Berkeley Lovelace Jr. della CNBC hanno contribuito a riportare questa storia.

Articolo originale di CNBC