lunedì 26 ottobre 2020

“I mercati inizieranno a bloccarsi anche se la Fed taglierà i tassi”, afferma El-Erian

Mohamed El-Erian, capo consigliere economico di Allianz, ha dichiarato giovedì che la Federal Reserve non sarà in grado di fermare i mercati finanziari dal congelamento delle ricadute economiche causate dall’epidemia di coronavirus.

“Hai bisogno di molti soldi e pochissimi debiti per navigare in futuro, perché i mercati inizieranno a bloccarsi anche se la Fed taglierà i tassi, cosa che penso lo farà”, ha detto El-Erian “ Closing Bell di CNBC”, che consiglia agli investitori di concentrarsi su società con bilanci solidi.

El-Erian afferma che l’economia avrà bisogno di una soluzione medica allo scoppio per riprendersi e che i tassi di taglio della Fed non saranno in grado di aiutare.

“Tutto ciò che sta per fare è aiutare i bilanci e dare qualche sollievo ai mercati “, ha detto El-Erian. “Ma non incoraggerà le persone a viaggiare. Non incoraggerà le persone in Cina a tornare al lavoro.”

Il mercato ha continuato il suo rapido declino giovedì, con il Dow Jones Industrial Average in calo di oltre il 4,4%. El-Erian ha detto che si aspetta che le azioni continueranno a calare nei prossimi giorni.

“Secondo me non è ancora sicuro tornare nel mercato nel suo insieme. Devi lasciare che queste dinamiche economiche e naturali si svolgano prima che il mercato sia abbastanza attraente per il tipo di rischio che ci aspetta “, ha detto El-Erian.

Articolo originale di CNBC