domenica 25 ottobre 2020

I mercati non hanno ancora raggiunto il “fondo assoluto”, afferma Mark Mobius

I mercati probabilmente non hanno ancora toccato il “fondo assoluto”, ha dichiarato Mark Mobius, veterano investitore nei mercati emergenti, che ha invitato gli investitori a tenere a portata di mano le opportunità di acquisto.

“Non credo che siamo ancora in fondo perché le implicazioni di questo arresto sono incredibili”, ha detto Mobius, il socio fondatore di Mobius Capital Partners. Ha aggiunto che “le cose vanno piuttosto male” dal punto di vista degli utili societari.

La stagione degli utili dovrebbe iniziare martedì con JPMorgan Chase, Wells Fargo e Johnson & Johnson che riportano i numeri. Il primo gruppo di risultati fornirà agli investitori un’idea di quanto il colpo alle corporazioni potrebbe essere devastante dalla pandemia.

Gli analisti si aspettano S&P 500 crescita degli utili in calo 10. 2% nel primo trimestre anno su anno , secondo Refinitiv.

I mercati, nel frattempo, sono stati volatili nell’ultimo mese a causa del forte aumento del numero di casi di coronavirus e di decessi negli Stati Uniti. Dal momento che il S&P 500 è il massimo storico di febbraio 19, è quasi in calo 19% .

La questione delle menti degli investitori è stata se i mercati abbiano toccato il fondo. Ma Mobius ha esortato le persone a tenere più denaro a portata di mano nel caso in cui si verifichi un altro fondo.

“Anche se ci sono alcune opportunità di acquisto, io direi che probabilmente è una buona idea mantenere un po ‘di polvere asciutta per un’altra crisi. Potremmo vedere un doppio fondo “, ha detto.

Mobius ha anche suggerito che il danno derivante da un arresto prolungato sarebbe “incredibile” e ha invitato l’economia a riaprirsi “in qualche modo”.

Molti paesi colpiti sono sottoposti a blocco o misure di residenza a causa dell’epidemia e le autorità stanno discutendo quando le cose possono tornare alla normalità .

Ma Mobius disse: “Penso che dovremo riaprire in qualche modo, perché altrimenti il ​​danno collaterale sarà incredibile. Pensi che sulle persone che vivono giorno per giorno … devi far ripartire l’economia. “

US Il presidente Donald Trump la scorsa settimana ha dichiarato che voleva che l’economia “si aprisse il più presto possibile”, ma non lo farà “fino a quando non sapremo che questo paese sarà sano”.

Secondo quanto riferito, il Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha proiettato che la revoca degli ordini di domicilio, la chiusura delle scuole e l’allontanamento sociale dopo solo 30 i giorni porterebbero a un picco di infezione questa estate.

– Yun Li della CNBC, Stephanie Landsman e Noah Higgins-Dunn ha contribuito a questo rapporto.

Articolo originale di CNBC