I migliori controller retrò per PC e Raspberry Pi del 2023

Di Redazione FinanzaNews24 15 minuti di lettura
i-migliori-controller-retro-per-pc-e-raspberry-pi-del-2023

Jordan Gloor / How-To Geek Aggiornamento, 05/09/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e siamo fiduciosi che questi siano ancora i migliori controller retrò che puoi acquistare. Cosa cercare in un controller retrò nel 2023 Ci sono così tanti sistemi di videogiochi tra cui scegliere che il controller “perfetto” non esiste. Se desideri un’autentica esperienza di gioco retrò, in genere vorrai un controller che replichi la sensazione di giocare a giochi retrò sul vecchio sistema.

A partire dalla generazione di console NES, il controller è diventato relativamente standardizzato. Se il tuo interesse generale per i giochi retrò è da questa era in poi, è possibile acquistare un singolo gamepad che copra adeguatamente più sistemi.

Ciò include i controller moderni che hai già, ma hanno un grosso difetto che li rende tutt’altro che ideali per i giochi retrò. Nello specifico, tendono ad avere D-pad molli.

La maggior parte dei giochi retrò utilizza ampiamente il D-pad per controllare il gioco. I giochi moderni utilizzano il D-pad per attività come l’utilizzo di oggetti o il passaggio da una modalità di gioco all’altra, quindi non è necessario che siano così precisi. Pertanto, un buon controller retrò deve prima avere un D-pad nitido e preciso con un buon feedback.

La prossima cosa da cercare è la compatibilità. La maggior parte dei controller retrò moderni funzionerà con qualsiasi dispositivo dotato di Bluetooth o USB, ma solo pochi selezionati sono compatibili con l’hardware originale. In questo articolo non cerchiamo specificamente controller da utilizzare con le console originali, ma alcuni offrono questa opzione come bonus.

Infine, il layout e la qualità dei pulsanti sono fondamentali. Se vuoi giocare a un gioco progettato per un controller con sei pulsanti frontali, usarne uno con solo quattro può essere un problema. I pulsanti devono anche essere abbastanza comodi e fornire un buon feedback nitido. Nei giochi retrò, le pressioni dei pulsanti tendono ad essere più frequenti e intense, quindi qualsiasi controller deve resistere a questo.

Con l’obiettivo di far giocare i giochi retrò nel modo più autentico e autentico possibile, diamo un’occhiata ad alcuni dei migliori controller in stile retrò che puoi acquistare.

Miglior controller retrò in assoluto: 8Bitdo Pro 2 Jordan Gloor / How-To Geek Professionisti

✓ Più comodo della maggior parte dei controller retrò✓ Adatto a qualsiasi gioco retrò dell’era del gamepad✓ Supporto rombo✓ Pulsanti a paletta posteriore✓ Profili personalizzati Contro

✗ Un miscuglio di diversi design di controller Se non hai il budget per acquistare più controller in stile retrò, allora il 8Bitdo Pro 2 è quello che consigliamo. Ha tutti i controlli per i giochi retrò fino alla moderna era 3D, dove sono entrati in scena gli stick analogici.

Anche se mancano i pulsanti a sei facce Genesi o i fan dei giochi di combattimento preferirebbero, viene fornito con due pulsanti posteriori aggiuntivi, quindi puoi compensare ciò durante la mappatura dei pulsanti per questi titoli. Questi pulsanti posteriori possono anche aiutare nei giochi difficili per le dita, ma in cui non si desidera ricorrere a una funzione turbo che invia spam alla pressione dei tasti.

Questo controller 8Bitdo non corrisponde a nessun particolare consolle retrò nel design, sfortunatamente, quindi se stai cercando un controller che corrisponda all’estetica della tua console, potresti rimanere un po’ deluso. Tuttavia, il Pro 2 lo compensa con impugnature moderne, che lo rendono più comodo della maggior parte dei controller che aderiscono rigorosamente al design della vecchia scuola.

Il Pro 2 è ufficialmente compatibile con Switch, PC, macOS, Android, Steam e Raspberry Pi.

Miglior controller retrò in assoluto

8Bitdo Pro 2 Il Retro Pro 2 cerca di essere tutto per tutti i giocatori retrò e in generale ci riesce. Se hai bisogno di un controller per giocare da più sistemi retrò, questo è quello giusto.

Miglior controller retrò economico: 8bitdo SN30 8Bitdo Professionisti

✓ Grande qualità, conveniente✓ Wireless compatibile con SNES originale Contro

✗ Niente Bluetooth✗ È necessario utilizzare un cavo USB per dispositivi non SNES Lo stile SNES 8bitdo SN30 il controller è privo delle levette analogiche, del rombo e dei pulsanti dorsali aggiuntivi del SN30 Pro, ma ha un prezzo notevolmente inferiore. L’SN30 utilizza uno standard wireless proprietario a 2,4 Ghz che gli consente di funzionare in modalità wireless con SNES originale o riproduzioni SNES moderne come il Analogico SuperNT.

Ciò significa che questo controller retrò economico non ha il Bluetooth nativo. Se desideri utilizzare SN30 Pro con un sistema diverso, dovrai collegarlo con un cavo USB. Ma questo garantisce la compatibilità con un’ampia gamma di dispositivi offrendo allo stesso tempo un modo per giocare con il tuo SNES originale.

Il design originale del controller SNES era già eccezionale, ma l’SN30 riesce a mantenere ciò che lo rendeva speciale, dandogli la giusta dose di rifinitura per i giocatori moderni. La plastica semitrasparente della vecchia scuola è un bel tocco.

Se non sei preoccupato per la connettività wireless alle console SNES originali o compatibili con SNES, allora un’alternativa migliore sarebbe versione cablata di SN30 Pro. Costa lo stesso prezzo e aggiunge tutte le funzionalità di SN30 Pro, solo senza batteria o funzione wireless.

Secondo la nostra ricerca, l’SN30 dovrebbe essere compatibile con qualsiasi dispositivo in grado di utilizzare i controller tramite USB.

Miglior controller retrò economico

Miglior controller retrò cablato: Controller USB Retro-Bit Sega Saturn Retro bit Professionisti

✓ Il layout a sei pulsanti lo rende perfetto per i giochi di combattimento retrò✓ Generosa lunghezza del cavo✓ Licenza ufficiale✓ Compatibile con Xinput e Dinput✓ Funziona con quasi tutto con una porta USB✓ Ottimo prezzo Contro

✗ Solo due bottoni sulle spalle✗ Non funziona con Genesis originale o Saturno Avere un controller wireless è una bella comodità moderna, ma la migliore latenza e reattività si trovano ancora con i controller cablati. Molti dei controller wireless che puoi acquistare ti consentono anche di utilizzare una connessione cablata, ma se lo utilizzerai solo in modalità cablata, perché pagare per una batteria e una radio Bluetooth che non utilizzerai mai?

IL Retro-Bit USB Sega Saturn ufficiale controller è una riproduzione di uno dei design di controller più rispettati della storia. Il controller originale a sei pulsanti Genesis era già molto amato, ma la versione Sega Saturn lo perfeziona in qualcosa di ancora più comodo. Quindi, sia che tu voglia giocare ai giochi Genesis o Saturn, il controller Saturn è la scelta migliore in assoluto.

Questo controller di versione USB cablato ovviamente non funzionerà con un Saturn originale, ma Retro-Bit lo fa un modello wireless con connettore Saturn. Se vuoi giocare su un Genesis originale, non avrai altra scelta che scegliere il Modello Genesis con il connettore originale. Qualunque modello tu scelga, lo farà con un generoso cavo da 10 piedi.

Sebbene questa sia una replica di qualità del controller Saturn, è abbastanza moderna sotto la pelle. In particolare, puoi cambiare il controller tra il moderno Xinput e vecchi standard Dinputquindi dovrebbe funzionare sia con titoli nuovi che legacy su PC.

Questo controller è ufficialmente compatibile con Sega Genesis Mini, Switch, PS3, PC, Mac, Steam, RetroPie e Raspberry Pi.

Miglior controller retrò cablato

Miglior controller in stile NES: Controller USB Suily NES Suly Professionisti

✓ Replica bene il classico controller NES✓ Design semplice senza extra eccessivamente complicati Contro

✗ Non compatibile con NES Mini✗ La costruzione sembra un po’ a buon mercato C’è solo un modo per provare davvero i giochi retrò, ed è con un controller modellato sul design iconico. Per i titoli NES, ti consigliamo di andare con Controller USB NES di Suilyuna ricreazione quasi 1:1 dell’accessorio che una volta veniva fornito con la prima console di Nintendo.

Suily ha apportato alcune modifiche minori al controller, in particolare aggiungendo l’incisione ai pulsanti rossi “B” e “A”. Ovviamente, il cambiamento più grande è il cavo piuttosto corto da 5,6 piedi, che termina con una presa USB-A standard per la compatibilità con Raspberry Pi, Windows, Mac e Linux. Non avrai problemi ad immergerti nella tua libreria NES classica e goderti i preferiti come Super Mario Bros., La leggenda di Zelda, Ninja Gaidene tanti altri ancora.

Se non hai mai tenuto in mano un controller NES classico, probabilmente non ti renderai conto che la versione Suily sembra un po’ più economica. Sebbene lo stampo sia abbastanza accurato rispetto al modello originale, la sua costruzione potrebbe richiedere un piccolo aggiornamento. Finché non sei duro con i tuoi controller, questo controller NES abilitato per USB dovrebbe servirti bene.

Poiché il controller ha solo due pulsanti frontali, la limitazione maggiore è nella libreria con cui funziona. Tuttavia, se giochi solo ai giochi NES, è un modo meraviglioso per sentirti come se fossi tornato indietro nel tempo.

Controller USB Suily NES Se stai cercando una ricreazione dei classici giorni NES, Suily offre una replica quasi 1: 1 dell’iconico controller che ha contribuito a lanciare davvero i giochi di famiglia a casa.

Miglior controller in stile SNES: 8Bitdo SN30 Pro Elizabeth Henges / How-To Geek Professionisti

✓ Imita, migliora e perfeziona il design SNES✓ Disponibile in entrambe le combinazioni di colori regionali✓ Compatibilità wireless con SNES originale (con adattatore separato)✓ Include pulsanti aggiuntivi sulla spalla e levette analogiche Contro

✗ Richiede dongle aggiuntivo per funzionare con SNES originale L’SN30 Pro prende tutto ciò che l’SN30 fa bene e lo migliora. Con stick analogici e quattro pulsanti dorsali, questo controller ha tutti gli stessi input di un moderno gamepad, il che lo rende estremamente versatile. Puoi giocare ai tuoi giochi SNES con i controlli classici o mescolare le cose usando le levette.

Soprattutto, SN30Pro può anche fungere da controller moderno standard, quindi non è necessario effettuare acquisti multipli se stai cercando un controller per PC.

L’SN30 è compatibile praticamente con qualsiasi sistema Bluetooth ma non è compatibile con lo SNES originale. Ciò può essere corretto acquistando il Ricevitore retrò 8Bitdo SNES.

SN30 Pro è ufficialmente compatibile con Switch, PC, macOS, Android, Steam e Raspberry Pi.

Miglior controller in stile SNES

Gamepad Bluetooth 8Bitdo Sn30 Pro L’SN30 prende il già straordinario design del controller SNES e lo perfeziona per un pubblico moderno È ampiamente compatibile, offre una qualità eccellente e può persino funzionare con un vero SNES se acquisti un adattatore wireless separato.

Miglior controller in stile Genesis: Controller Sega Genesis retro-bit Retro bit Professionisti

✓ Bottoni sulle spalle per un’esperienza personalizzata✓ La porta USB-A è compatibile con la maggior parte dei dispositivi✓ Funziona con Genesis Mini Contro

✗ Il D-pad può essere fragile✗ Problemi di rimappatura su alcune piattaforme Risvegliati nei panni di Sonic the Hedgehog, esplora pianeti lontani nei panni di ToeJam & Earl e abbraccia la bestia che c’è in te con questo classico Sega Ge Controllore nesis. Retro-Bit ha catturato l’aspetto classico del controller Genesis con questa replica originale.

I sei pulsanti frontali sono presenti, così come la curva della firma a cui potrebbe volerci un momento per abituarsi. Due bottoni sulla spalla aggiungono un pizzico di personalizzazione in modo da poter facilmente sfoggiare alcuni speciali Combattimento mortale con il semplice clic di un pulsante.

Retro-Bit è andato con un lungo cavo USB-A da 10 piedi compatibile con Windows, Mac, Raspberry Pi e Linux. Potresti trovare il D-pad un po’ fragile se sei più duro con i tuoi controller o prendi sul serio i giochi di combattimento. Altrimenti, la costruzione è durevole e leggera senza sembrare economica.

Un piccolo pulsante “Modalità” al centro scambia tra Ingresso D e ingresso X, che amplia la libreria di titoli compatibili. Potresti imbatterti in alcuni giochi che non verranno mappati correttamente, specialmente se vai oltre l’ecosistema Genesis, ma l’occorrenza dovrebbe essere piuttosto rara per i giochi Sega.

I migliori kit Raspberry Pi del 2023

Il miglior Raspberry Pi in assoluto

Raspberry Pi 4 modello B

Raspberry Pi Pico RP2040

Il miglior kit di avvio per Raspberry Pi

Kit di avvio RasTech Raspberry Pi 4 da 4 GB

Miglior Raspberry Pi per imparare a programmare

Computer portatile CrowPi2 Raspberry Pi per kit Deluxe

Raspberry Pi 3A+

Condividi questo articolo
Exit mobile version