Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

I migliori router Wi-Fi 6E del 2023

Pubblicato

il

KsanderDN/Shutterstock.com Aggiornamento, 01/10/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e siamo certi che questi siano ancora i migliori router Wi-Fi 6E che puoi acquistare. Cosa cercare in un router Wi-Fi 6E nel 2023 Wi-Fi 6E è una tecnologia relativamente nuova, quindi non ci sono tanti router Wi-Fi 6E disponibili quanti ce ne sono Router Wi-Fi 6. Ma anche con questo pool relativamente piccolo di dispositivi, ci sono alcune grandi differenze da vedere. Ad esempio, vi è un’ampia variazione nella velocità massima disponibile da questi router, con velocità di connessione più elevate che forniscono fino a 4,8 Gbps in condizioni ottimali.

Se stai attualmente utilizzando un router Wi-Fi 5 o precedente, un aggiornamento a un router 6E ti darà un notevole aumento della velocità della rete. Per chiunque utilizzi già Wi-Fi 6, i vantaggi dell’aggiornamento a Wi-Fi 6E sono più sottili. Puoi aspettarti una connessione più affidabile, una migliore latenza e meno interferenze da parte di altri utenti della rete, ma solo se i dispositivi che stai utilizzando per connetterti sono in grado di accedere alla banda a 6 GHz.

Delos Gioielli
Delos Gioielli

L’elenco dei dispositivi compatibili con 6E è attualmente breve, ma è probabile che si allunghi molto nei prossimi 12 mesi. Diversi telefoni di punta di Google e Samsung supportano già il Wi-Fi 6E e si dice che anche il prossimo iPhone sarà compatibile con Wi-Fi 6E. Sono disponibili diversi adattatori Wi-Fi che possono aggiungere funzionalità 6E al tuo PC, ma potrebbe passare del tempo prima che qualcosa di diverso dai laptop più costosi possa connettersi ad esso.

La banda da 6 GHz utilizzata dal Wi-Fi 6E ha uno spettro molto ampio per la larghezza di banda. Ciò significa più “spazio” per i segnali provenienti da altri dispositivi e meno possibilità di interferenze, fornendo quindi una connessione più stabile. Inoltre, attualmente ci sono molti meno dispositivi che utilizzano la frequenza a 6 GHz, quindi c’è anche meno traffico competitivo.

Vale la pena ricordare che la banda a 6 GHz è davvero una funzionalità aggiuntiva e qualsiasi router Wi-Fi 6E funzionerà perfettamente anche con dispositivi che utilizzano Wi-Fi 6 e Wi-Fi 5.

Advertisement

Anche la copertura è un elemento importante da considerare. La banda a 6 GHz utilizza una lunghezza d’onda inferiore a 5 GHz, proprio come 5 GHz è inferiore a 2,4 GHz. Ciò significa che il segnale non penetra pareti e soffitti e ha una portata inferiore in generale.

L’esatto raggio di copertura varierà, in base ai materiali con cui è costruita la tua casa, tra le altre cose. Maggiore è la copertura promessa, maggiori saranno le probabilità di avere una buona connessione in tutte le zone della casa.

La capacità del Rete geografica (WAN) sul router può anche fare una grande differenza nel modo in cui si comporta. La porta WAN è il modo in cui colleghi il router alla tua fonte Internet e i router nel nostro elenco hanno porte WAN che vanno da 1 Gbps a 10 Gbps. Se disponi di Internet multi-gigabyte, assicurarti di scegliere un router in grado di sfruttarlo appieno attraverso la porta WAN significa che non avrai un collo di bottiglia di velocità.

Come accennato in precedenza, il Wi-Fi 6E non è stato ancora ampiamente adottato dai produttori di dispositivi, quindi per ora qualsiasi guadagno ottenuto da un router 6E potrebbe essere limitato. Ma se vuoi passare da un router più vecchio a qualcosa che sarà a prova di futuro, un router Wi-Fi 6E ti servirà bene.

Advertisement

IMPARENTATO: Dovresti passare al Wi-Fi 6E?

Miglior router Wi-Fi 6E in assoluto: ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 ASUS Professionisti

✓ Velocità di rete incredibilmente elevate✓ Funzionalità extra incentrate sul gioco✓ Buona copertura✓ Strumenti di sicurezza di rete inclusi Contro

✗ Grande e potrebbe non essere per tutti i gusti Per molte persone, la cosa che rende un router migliore di un altro sarà una maggiore velocità della rete wireless. Tutti i router Wi-Fi 6E ti daranno la stabilità aggiuntiva e le minori interferenze consentite dalla banda a 6 GHz, ma non tutti possono trasferire i dati alla stessa velocità.

Advertisement

Il ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 non solo eccelle se si considera la velocità a 6 GHz, ma fornisce anche velocità impressionanti sulle bande da 2,4 e 5 GHz. È un router progettato per gestire tutti i tuoi requisiti di rete moderni come lo streaming di TV e film, connessioni multiple, giochi online e lavoro da remoto.

Come ci si potrebbe aspettare da un router che include il Repubblica dei giocatori branding, il GT-AXE11000 non si restringe viola quando si tratta di aspetto. Ha un ingombro abbastanza grande e fa sentire la sua presenza con le otto antenne esterne che si ergono orgogliose attorno ai suoi bordi. Aggiungi l’illuminazione a LED ed è chiaro che si tratta di un router con un’estetica da gioco progettata per essere vista.

Le credenziali di gioco di questo router sono ulteriormente migliorate da diverse funzionalità specifiche per giocare online. Questi includono la priorità del dispositivo e la possibilità di dare la priorità al traffico di gioco durante il gioco. Queste sono belle aggiunte se stai acquistando il router come giocatore, ma i non giocatori possono semplicemente ignorarle e godersi le alte velocità Wi-Fi.

Mentre il design e le funzionalità incentrate sul giocatore potrebbero non essere per tutti, le velocità che può raggiungere lo sono. Il 11000 nel nome del router si riferisce alla sua velocità potenziale attraverso le tre bande di 11000 Mbps, o 11 Gbps per dirla in altro modo. È sicuro affermare che sarà in grado di gestire la maggior parte dei requisiti di Internet domestici.

Advertisement

La banda a 2,4 GHz può raggiungere una velocità massima di 1148 Mbps e sia la banda a 5 GHz che quella a 6 GHz hanno una velocità massima di 4804 Mbps. Ciò significa che anche i tuoi vecchi dispositivi Wi-Fi 5 e 6 possono ottenere ottimi risultati dalla loro connessione al router, anche se non avranno il vantaggio di stabilità della banda a 6 GHz.

La copertura è buona, anche se non dovresti aspettarti di vedere quelle velocità di trasferimento dati in tutta la casa. Le otto antenne aiutano a spingere il segnale attraverso pareti e soffitti, ma se desideri una copertura più completa l’opzione migliore è a router a rete.

C’è molta connettività a tua disposizione, con quattro porte LAN gigabyte, una porta WAN/LAN da 2,5 Gbps e una WAN aggiuntiva da 1 Gbps. Ci sono anche due porte USB 3.2 per il collegamento di dispositivi di rete come a archiviazione collegata alla rete dispositivo (NAS).

L’ASUS ROG Rapture GT-AXE11000 non sarà adatto a tutti, specialmente a coloro che vogliono che il loro router si integri con la stanza piuttosto che risaltare. Ma quelle incredibili velocità sono difficili da ignorare, così come i miglioramenti del gioco.

Advertisement

Il miglior router Wi-Fi 6E in assoluto

Il miglior router Wi-Fi 6E economico: Linksys MR7500 Hydra Pro 6E Linksys Professionisti

✓ Buon rapporto qualità prezzo✓ Velocità impressionante a 6 GHz✓ Molto facile da configurare e utilizzare✓ La porta WAN da 5 Gbps è migliore di altre Contro

✗ Le velocità a 2,4 GHz e 5 GHz non sono eccezionali Se non sei sicuro di essere pronto a spendere cinquecento dollari per immergerti nel mondo del Wi-Fi 6E ma vuoi comunque sperimentare la nuova tecnologia, il Linksys Idra Pro 6E potrebbe essere la risposta. Questo router da 6 GHz capace, discreto e facile da usare può essere acquistato per circa la metà del prezzo della maggior parte degli altri router Wi-Fi 6E, rendendolo piuttosto difficile da ignorare.

Advertisement

Hydra Pro 6E promette una copertura fino a 2700 piedi quadrati, che non è la migliore disponibile, ma comunque sufficiente per la casa di medie dimensioni. Se hai bisogno di più copertura, il router è compatibile con il LinksysVelop sistema mesh e può essere collegato a uno o più dispositivi di estensione. Questi devono essere acquistati separatamente, ma è bello avere l’opzione.

La più ampia banda da 6 GHz consente di collegare molti più dispositivi contemporaneamente senza subire interferenze e Hydra Pro può gestire facilmente più di 50 dispositivi. Sebbene altri router nel nostro elenco possano gestire più connessioni simultanee, è abbastanza buono per un router a questo prezzo.

Le velocità massime a 2,4 GHz e 5 GHz sono buone rispettivamente a 600 Mbps e 1200 Mbps. Queste velocità non batteranno alcun record, ma sono in linea con altri router Wi-Fi 6E di fascia media e dovrebbero essere più che sufficienti per un uso domestico medio.

La velocità massima raggiungibile a 6 GHz è di ben 4800 Mbps. Questo è in realtà paragonabile a la nostra prima scelta, la GT-AXE11000, a differenza delle velocità a 2,4 e 5 GHz, dove la nostra scelta migliore fa saltare in aria l’MR7500. È improbabile che tu possa sperimentare queste velocità massime a meno che tu non sia seduto direttamente accanto al router, ma questo è il caso di qualsiasi router 6E.

Advertisement

La configurazione è semplice tramite l’app Linksys, disponibile per i phone e Androide. Sei guidato attraverso il processo e il router può essere installato e funzionante in pochi minuti. Puoi anche scegliere di configurare il router in un browser connesso, ma questo è più complicato e può richiedere del tempo per capire se non hai esperienza con la configurazione delle reti.

Se sei preoccupato per l’aspetto, Hydra Pro 6E è molto discreto rispetto a altri router, rendendo facile nascondersi in un angolo. In termini di connettività, sul retro ci sono quattro porte LAN Gigabit e una graditissima porta WAN da 5 Gbps. C’è anche una singola porta USB 3.0 per il collegamento di un NAS o altro dispositivo di rete.

Il Linksys MR7500 Hydra Pro 6E non vincerà alcun premio per velocità pura, design del prodotto o raggio di copertura. Ma per chiunque desideri sperimentare il Wi-Fi 6E senza spendere una fortuna, questo router è una scelta brillante.

Il miglior router Wi-Fi 6E economico

Advertisement

Il miglior router Wi-Fi 6E per il gioco: Netgear Nighthawk RAXE500

Professionisti

✓ Il design unico sembra fantastico✓ Velocità molto elevate su tutte le bande di frequenza✓ Grande raggio di copertura✓ Il segnale molto stabile è ottimo per i giochi Contro

✗ La capacità della porta WAN potrebbe essere maggiore Il Netgear Nighthawk RAXE500 non solo ha un aspetto unico, ma offre anche connessioni ad alta velocità su tutte e tre le bande di frequenza e alcune funzionalità extra che lo rendono eccezionale per i giocatori.

Advertisement

Il Versione Wi-Fi 6 del Nighthawk si è rivelata la scelta migliore per chiunque voglia giocare online senza cali di velocità e connettività. Il modello RAXE500 migliora solo rispetto al suo predecessore con l’aggiunta della banda a 6 GHz e una stabilità Internet ancora maggiore.

Il Nighthawk non assomiglia a nessun altro router disponibile in questo momento, con due pannelli a forma di ala sui lati. Questi hanno uno scopo in quanto contengono un totale di otto antenne interne, ciascuna posizionata in modo tale da fornire connessioni forti e affidabili in qualsiasi direzione. Sul pannello posteriore sono presenti cinque porte Ethernet, insieme a una porta WAN/LAN da 2,5 Gbps. Puoi collegare insieme due delle porte gigabyte per fornire una connessione a 2 Gbps a un singolo dispositivo.

Il RAXE500 è un router AXE11000, il che significa che ha una capacità totale combinata su tutte e tre le bande di 10,8 Gbps. Questo è suddiviso in 1,2 Gbps sulla banda da 2,4 GHz e 4,8 Gbps su entrambe le bande da 5 GHz e 6 GHz. Con la connettività a 12 flussi, puoi aspettarti connessioni veramente veloci e stabili. Questo è perfetto per i giochi in cui la stabilità può fare la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

La copertura fino a 3500 piedi quadrati è un’altra grande caratteristica di questo router. Questo è più che sufficiente anche per case di grandi dimensioni, con le antenne ottimizzate che ti aiutano a garantire una buona connessione ovunque tu sia.

Advertisement

Il Netgear Nighthawk RAXE500 è molto più di un bel viso. Se desideri velocità e stabilità per le tue sessioni di gioco online, Nighthawk è la strada da percorrere.

Il miglior router Wi-Fi 6E per il gioco

Netgear Nighthawk RAXE500 Un router Wi-Fi 6E dal design unico in grado di fornire velocità di connessione impressionanti per i giochi e qualsiasi altra cosa tu debba fare online.

Il miglior router Wi-Fi 6E Mesh: Netgear Orbi RBKE963 Netgear Professionisti

Advertisement

✓ Velocità potenziali incredibilmente elevate✓ Copertura per case anche molto grandi✓ Connessione dedicata a 5 GHz tra i nodi✓ Design piacevole e sottile Contro

✗ Costoso anche per un sistema mesh Se vuoi garantire velocità Wi-Fi elevate in tutta la casa, in particolare se la casa è grande e costruita in mattoni o pietra, un sistema wi-fi mesh è la strada da percorrere. Ciò è ancora più vero se si desidera sperimentare il Wi-Fi 6E in tutta la casa, poiché la larghezza di banda più ampia di 6 GHz può avere difficoltà a passare attraverso pareti e soffitti. Quando si tratta di sistemi mesh Wi-Fi 6E, il Netgear Orbi RBKE963 sta aprendo la strada.

Questo sistema mesh quad-band dispone di un hub e due satelliti, che se posizionati correttamente possono fornire un’enorme area di copertura di 9000 piedi quadrati. Puoi anche aggiungere un terzo satellitea circa il prezzo di un router autonomo, estendendo tale copertura a 12.000 piedi quadrati.

Pochi utenti domestici ne avranno mai bisogno, ma è comunque impressionante. La rete Orbi potrebbe essere più adatta a un ambiente commerciale, considerando che puoi anche connettere fino a 200 dispositivi contemporaneamente.

Advertisement

A differenza della maggior parte dei router Wi-Fi 6E, che lo sono tribanda, l’Orbi viene fatturato come router quad-band. La banda extra si riferisce al dedicato Connessione Wi-Fi a 5 GHz tra l’hub e i satelliti. Ciò lascia le bande a 2,4, 5 e 6 GHz completamente libere per i tuoi dispositivi, senza perdere la larghezza di banda per la connessione backbone.

L’hub principale di Orbi presenta un’incredibile porta WAN da 10 Gigabit, una da 2,5 Gigabit porta Ethernete tre porte gigabit aggiuntive. Entrambi i satelliti hanno lo stesso, solo senza la porta WAN da 10 Gbps.

Stranamente, non c’è una porta USB né sull’hub né sui satelliti. Anche se probabilmente non è un rompicapo, significa che se vuoi connettere un NASdovrai utilizzare una delle porte LAN.

I componenti hanno tutti lo stesso design elegante e moderno senza antenna esterna. La rete Orbi è disponibile in bianco e argento o Nerocon entrambe le versioni dotate di una discreta luce LED sulla parte anteriore che cambia colore per mostrare lo stato della connessione.

Advertisement

L’unico vero svantaggio per la maggior parte degli utenti domestici è il prezzo elevato. A $ 1500, questa è di gran lunga l’opzione Wi-Fi 6E più costosa della nostra lista. Nessuna rete a tre nodi che offra connettività a 6 GHz sarà economica e otterrai un’ampia gamma di copertura e velocità di trasferimento dei dati incredibili. Anche così, questo sarà un grande investimento per la maggior parte delle persone.

Ma se riesci a ingoiare il prezzo, questo è il miglior sistema mesh Wi-Fi 6E attualmente disponibile.

Il miglior router Wi-Fi 6E Mesh

Netgear Orbi RBKE963 Un router mesh quad-band dalle specifiche elevate che racchiude alcune caratteristiche impressionanti da abbinare al suo prezzo piuttosto elevato.

Advertisement

Miglior router Wi-Fi 6E Mesh economico: ASUS ZenWiFi ET8

Professionisti

✓ Più economico di molti router 6E autonomi✓ Ottime funzionalità di sicurezza di rete incluse ✓ Elevate velocità disponibili sulla banda 6GHz✓ Buona copertura da soli due nodi Contro

✗ Le velocità a 2,4 GHz e 5 GHz non sono eccezionali Mentre i sistemi Wi-Fi mesh difficilmente possono essere descritti come “economici”, se stai cercando una rete che non prosciughi il tuo conto bancario, il ASUS ZenWiFi ET8 è un ottimo acquisto.

Advertisement

Combina le eccellenti velocità e la bassa latenza del Wi-Fi 6E, con una copertura fino a 5500 piedi quadrati, sufficiente anche per case di grandi dimensioni. Riesce a farlo con solo un hub e un singolo nodo. Questi sono completamente intercambiabili, quindi ogni componente può fungere da hub o nodo secondo necessità.

L’installazione è semplice, con le impostazioni sincronizzate automaticamente con tutti i nodi della rete. Hai il controllo completo sulla denominazione della tua rete e puoi persino assegnare SSID separati a ciascuna banda di frequenza.

Puoi gestire tutto dal Applicazione ZenWiFi AXcompreso il libero AiProtection Pro software per la sicurezza della rete. AiProtection Pro presenta un sistema di prevenzione delle intrusioni, un blocco URL e il rilevamento dei dispositivi infetti.

Ci sono anche alcuni controlli parentali molto utili se ne hai bisogno. Questi includono un monitoraggio dell’attività Internet, la possibilità di bloccare l’accesso alla rete a dispositivi specifici in orari programmati e un filtro dei contenuti di facile utilizzo per bloccare app o siti Web per categoria.

Advertisement

L’ET8 tri-band gestisce velocità massime di 574 Mbps a 2,4 GHz, 1.201 Mbps a 5 GHz e ben 4.804 Mbps sulla banda a 6 GHz. Quindi, anche se non tutti i tuoi dispositivi possono accedere alla banda a 6 GHz, qualsiasi dispositivo compatibile con Wi-Fi 5 o Wi-Fi 6 sarà in grado di raggiungere velocità di trasferimento fino a 1201 Mbps. Il backhaul utilizza la banda a 6 GHz, quindi la connessione tra i due hub è velocissima.

Ogni hub dispone di una porta WAN veloce da 2,5 Gbps, oltre a tre porte gigabit aggiuntive per la connessione diretta dei dispositivi. C’è anche una porta USB 3.1 in modo da poter collegare un NAS o un altro dispositivo di rete. Le 6 antenne in ciascun nodo sono tutte interne, il che aiuta a rendere lo stile meno invadente rispetto ad altri router Wi-Fi 6E. Nell’ET8, i due nodi sono completamente intercambiabili e quasi identici nell’aspetto.

Se stai preparando il tuo Wi-Fi domestico per quando saranno disponibili più dispositivi che utilizzano la banda a 6 GHz, o semplicemente desideri un backhaul di rete stabile e veloce, la mesh ASUS ZenWiFi ET8 è un’ottima scelta. Ti offre grande velocità e copertura e perfetta compatibilità con Wi-Fi 6E e con dispositivi wireless precedenti. E fa tutto questo a un costo inferiore rispetto ad alcuni router Wi-Fi 6E autonomi.

Il miglior router Wi-Fi 6E Mesh economico

Advertisement

ASUS ZenWiFi ET8 Un router mesh Wi-Fi 6E solido, affidabile e ben progettato che ti offrirà un’ottima copertura wireless a un prezzo che non ti farà sentire debole.

I migliori router Wi-Fi del 2022

Il miglior router Wi-Fi in assoluto

Asus AX6000 (RT-AX88U)

Advertisement

TP-Link Arciere AX3000 (AX50)

TP-Link Arciere A8

Router Tri-Band Asus GT-AX11000

ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)

Advertisement

TP Link Deco X20

NETGEAR Nighthawk CAX80

Linksys WRT3200ACM

TP Link AC750

Advertisement

Asus ROG Rapture GT-AXE11000

Advertisement

Trending