mercoledì 25 novembre 2020

I prezzi delle case canadesi scenderanno in termini reali l’anno prossimo a causa della convenienza, morso delle regole sui mutui: Fitch

I prezzi delle case canadesi in termini reali scenderanno modestamente l’anno prossimo perché sono fuori portata per molti acquirenti e altri che vogliono entrare nel mercato non possono ottenere prestiti, secondo la società di valutazione del debito Fitch Rating.

Il paese vedrà una crescita dei prezzi delle case di circa l’1%, che, se contrapposta all’inflazione di circa il 2%, comporterà un vero declino, ha detto Martedì nella sua prospettiva globale su abitazioni e mutui – 2020.

“Pensiamo che la convenienza sia estesa (specialmente a Toronto e Vancouver) e le misure macroprudenziali che limitano il numero di mutuatari in grado di qualificarsi per i mutui per la casa continuerà a limitare la crescita dei prezzi delle case ”, ha scritto l’analista di Fitch Susan Hosterman. “La crescita dei prezzi delle abitazioni in entrambi i mercati è stata limitata dai limiti di prestito nazionali e dalle restrizioni di acquisto locali.”

Fitch presenta una prospettiva leggermente più dura per la crescita dei prezzi delle case rispetto agli agenti immobiliari come Royal LePage , che prevede un aumento del 3,1 per cento del costo delle case unifamiliari a due piani il prossimo anno mentre i millennial di Montreal, Ottawa e Toronto si spostano in periferia dai condomini urbani.

Una particolare preoccupazione per Fitch è l’accessibilità economica, dato che l’indebitamento medio familiare ha raggiunto 177 per cento il reddito disponibile quest’anno. Mentre Fitch si aspetta che la Banca del Canada mantenga i tassi di interesse all’1. 75 per cento fino al prossimo anno, un aumento al 2 per cento in 2021 e conseguenti tassi più elevati potrebbero compromettere la capacità dei canadesi di ripagare il debito, ha affermato.

L’accessibilità economica potrebbe essere maggiormente stressata a Toronto e nel mercato di Vancouver, dove Royal LePage afferma che la media la casa indipendente a due piani avrà un costo di $ 1. 46 milioni l’anno prossimo, il più in Canada.

“I prezzi di Vancouver sono stati costantemente in calo da 2018 mentre i prezzi di Toronto si sono fermati brevemente prima di crescere ad un 4% più modesto nell’anno a settembre ”, ha detto Hosterman.

Ancora , Fitch si aspetta che gli arretrati ipotecari rimangano vicini ai minimi storici, allo 0,3 per cento l’anno prossimo, poiché i proprietari di case sono sostenuti dalla bassa disoccupazione al 5,7 per cento, dalla solida crescita del lavoro e dall’aumento dei salari.

Rispetto a 23 altri paesi in prospettiva, le previsioni di Fitch per la crescita dei prezzi delle case in Canada si avvicinano il fondo, il secondo più basso solo in Italia con un aumento dello 0,5 per cento. La Colombia è la più alta con il 7%; Si prevede che i prezzi delle case negli Stati Uniti cresceranno del 3% l’anno prossimo. Canada e Regno Unito sono gli unici paesi a essere valutati stabili / negativi in ​​una valutazione complessiva del mercato, mentre tutto il resto è valutato stabile.

La crescita dei mutui sarà allo stesso modo bassa l’anno prossimo a 1 per centesimo, previsioni di Fitch, poiché gli standard di qualificazione per i prestiti rimangono rigorosi. Al contrario, l’attività dei mutui negli Stati Uniti potrebbe diminuire del 5% a causa del rallentamento del rifinanziamento, ha detto Fitch.

Ha notato come il Canadian Mortgage and Housing Corp., il più grande finanziatore pubblico del paese, stia riducendo il suo ruolo nel mercato con circa il 20 meno prestiti che si qualificano per l’assicurazione governativa a causa di restrizioni più rigorose. Un programma CMHC per aiutare gli acquirenti per la prima volta a soddisfare i requisiti di equità può aiutare a rafforzare un po ‘il mercato, ha affermato la società di rating.

“Mentre ciò dovrebbe contribuire a rendere la proprietà della casa più economica, gli acquirenti sono ancora soggetti a standard più severi imposti dal governo “, ha affermato Fitch.

Come riportato da Financial Post