Entra in contatto con noi

Affari e Tecnologia

I telefoni economici non dovrebbero esistere

Pubblicato

il

Justin Duino / Recensione Geek Tutti i telefoni dovrebbero essere realizzati con una qualità di punta. Ciò aumenterebbe il prezzo dei nuovi dispositivi, ma porterebbe a un forte mercato post-vendita, un supporto software esteso e una maggiore riparabilità.

Gli smartphone mettono a dura prova i nostri portafogli. E, ironia della sorte, l’eliminazione dei telefoni economici potrebbe alleviare questa tensione. I produttori devono costruire smartphone di alta qualità che durino un decennio, sostituendo i nuovi telefoni economici con un aftermarket forte e di facile utilizzo.

Per essere chiari, non c’è niente di sbagliato nell’acquistare uno smartphone economico. Se non lavorassi nella tecnologia, probabilmente ne userei una! La mia lamentela è che i telefoni economici incoraggiano lo spreco nel mercato degli smartphone: dovremmo riutilizzarli Buono telefoni, non sostituzione cattivo telefoni.

Economico vs costoso: qual è la vera differenza? Justin Duino / Recensione Geek Ognuno ha le proprie abitudini di acquisto uniche, ma in generale, condividiamo tutti un’idea di base: crediamo che le cose nuove siano migliori delle cose vecchie. Ciò è particolarmente vero quando è coinvolta l’elettronica, poiché è difficile tenere il passo con il flusso infinito di “miglioramenti” e “progressi” tecnologici.

Advertisement

La tecnologia degli smartphone è migliorata rapidamente tra la fine degli anni 2000 e l’inizio degli anni 2010. Ma le cose sono un po’ rallentate. Se prendi un iPhone di due anni e lo confronti con il modello più recente, scoprirai che non sono poi così diversi. Lo stesso vale per i dispositivi Android.

Ma cosa succede quando confronti un vecchio telefono “costoso” con un nuovo telefono “economico”? Bene, imparerai presto che la vecchia ammiraglia è migliore del nuovo brillante dispositivo economico. Utilizzerà un processore più veloce e la qualità della sua fotocamera sarà simile a quella di una nuova ammiraglia.

Prendi il Samsung Galaxy S20 Ultra, Per esempio. Questo telefono costa circa $ 300 sul mercato post-vendita, ma utilizza un chipset Snapdragon 865 5G e ha fotocamere scandalosamente fantastiche. Nuovi telefoni di un prezzo simile, come il Moto Edgenon sono all’altezza del Galaxy S20 Ultra in test di benchmark delle prestazioni e hanno fotocamere notevolmente peggiori.

I telefoni economici tendono anche a mancare di funzionalità importanti come la ricarica wireless. E spesso soffrono di strani problemi che non vengono mai risolti dal produttore. L’iPhone SE è un buon esempio; il suo servizio cellulare è ridicolmente inaffidabile.

Advertisement

Per non parlare del fatto che i telefoni di punta hanno una qualità costruttiva molto più elevata rispetto alle opzioni economiche. E questo non riguarda solo l’aspetto: i dispositivi di punta utilizzano il resistente Gorilla Glass e sono certificati con resistenza alla polvere e all’acqua. I telefoni economici, d’altra parte, utilizzano vetro economico e raramente si preoccupano della certificazione di resistenza all’acqua IPX. Se sei maldestro, potresti ritrovarti a comprare un nuovo telefono economico ogni anno!

I telefoni di punta dovrebbero ricevere un decennio di supporto Andrew Heinzman / Recensione Geek È chiaro che una vecchia ammiraglia supererà qualsiasi nuovo telefono economico. Ma ecco il problema; Gli smartphone Android ricevono solo qualche anno di aggiornamenti software. Il Galaxy S20 Ultra che ho menzionato prima riceverà il suo aggiornamento di sicurezza finale nel 2024. Successivamente, diventerà lentamente vulnerabile agli hacker e ai malware.

Per essere onesti, i telefoni Android economici raramente ottengono qualcosa oltre un anno di aggiornamenti. E alcuni telefoni economici non ricevono mai un aggiornamento! Ma il punto è ancora valido: se ci stiamo sbarazzando dei telefoni economici, abbiamo bisogno che i produttori offrano un decennio di supporto software per le ammiraglie. Questo è l’unico modo per creare un forte mercato dei ricambi in cui i telefoni di alta qualità siano economici e di lunga durata.

Alcuni produttori si stanno avvicinando a questo livello di supporto software. Samsung e Google ora promettono cinque anni di aggiornamenti di sicurezza per le loro ultime ammiraglie. Ma Apple è il campione in carica, in quanto supporta ancora l’iPhone 8, lanciato nel lontano 2017.

Advertisement

In effetti, l’iPhone è un ottimo esempio del motivo per cui dovremmo sbarazzarci dei telefoni economici. Invece di allungarsi con un mucchio di dispositivi economici, Apple concentra le sue energie sul supporto di una piccola selezione di iPhone premium. Non è insolito che qualcuno acquisti un iPhone di tre o quattro anni, ma non si può dire lo stesso per i prodotti Android.

L’unica verruca sulla scaletta di Apple è l’iPhone SE. È fatto a buon mercato e, di conseguenza, lo è non sta in piedi agli iPhone più vecchi che vendono allo stesso prezzo.

Naturalmente, la riparabilità fa parte dell’equazione iFixit Anche con un supporto software esteso, uno smartphone potrebbe non durare più di qualche anno. Cadute, versamenti e altri incidenti sono inevitabili. E se non rompi il tuo telefono, la sua batteria finirà per consumarsi e diventare inutilizzabile.

Questi problemi possono essere risolti. Le aziende di riparazione sono ovunque e il mercato post-vendita per le parti di ricambio del telefono è abbastanza solido. Il problema è che riparare un telefono è spesso più costoso o difficile che acquistarne uno nuovo.

Advertisement

Se i produttori si sbarazzano dei telefoni economici e forniscono un supporto esteso per i flagship, devono anche rendere questi dispositivi facilmente riparabili. Le sostituzioni dello schermo dovrebbero essere economiche e dovrebbero essere necessari solo pochi minuti per sostituire una batteria del telefono.

La riparabilità sta lentamente diventando un argomento importante e Legislazione sul diritto alla riparazione è popolare su entrambi i lati della navata. Inoltre, alle aziende piace Google e SAMSUNG stanno ora lavorando direttamente con iFixit, un sito Web che vende parti aftermarket e pubblica guide per la riparazione dei dispositivi. Le cose stanno migliorando in questo settore.

Detto questo, la persona media non è ancora in grado di riparare il proprio telefono. E l’allontanamento dai telefoni economici e usa e getta non avverrà finché la riparabilità non diventerà una priorità.

Questo sogno probabilmente non si avvererà Andrew Heinzman / Recensione Geek Sbarazzarsi degli smartphone economici potrebbe aiutarci a risparmiare denaro e ridurre gli sprechi. Ma i telefoni economici non vanno da nessuna parte. Gli acquirenti sono radicati nelle loro abitudini, i produttori non offriranno un decennio di supporto software per qualsiasi cosae la legislazione sul diritto alla riparazione migliorerà solo la riparabilità per coloro che la cercano attivamente.

Advertisement

Inoltre, un gruppo di aziende andrebbe in crash e brucerebbe se tutti conservassero il proprio telefono per più di due anni. Non sono sicuro che nessuna società, investitore o economista apprezzerebbe l’idea che sto suggerendo.

Al momento in cui scriviamo, Motorola è il terzo marchio di smartphone più grande negli Stati Uniti. Ed è, per la maggior parte, un marchio economico. Samsung occupa il secondo posto e una parte decente delle sue vendite deriva da dispositivi economici della “serie A”.

L’unico valore anomalo è Apple, che occupa il primo posto. Detiene un’enorme quota di mercato perché ha clienti fedeli e offre diversi anni di aggiornamenti software per iPhone. Se Apple decide di abbracciare la mentalità “i telefoni economici non dovrebbero esistere”, altre società potrebbe seguire l’esempio. Ma dato Il track record di Apple con la riparabilità, immagino che questo sia un altro vicolo cieco.

Advertisement
Advertisement

Trending