martedì 01 dicembre 2020

I titoli cloud che continuano a crescere nonostante l’incertezza economica

Il settore del cloud computing sembra essere quello che, nell’ambito tecnologico, abbia performato meglio di tutti.

Se potessimo nominare un vincitore durante la nuova pandemia di coronavirus, sarebbero le azioni cloud. Il cloud computing è diventato uno dei settori tecnologici più caldi negli ultimi anni e l’aumento dell’attività online durante la pandemia ha spinto questo settore a nuovi massimi.

Da quando la pandemia si è diffusa negli Stati Uniti, gli strumenti di collaborazione sul posto di lavoro sono diventati un servizio essenziale. E continuerà ad essere necessario solo quando le persone resteranno confinate nelle loro case. Detto questo, l’ambiente di lavoro virtuale ha reso il cloud computing una delle innovazioni più ricercate dalle aziende tecnologiche. Questa infrastruttura è nota per l’elevata capacità di archiviazione e la potenza di elaborazione.

Tuttavia, non tutte le attività di cloud computing stanno assistendo a una crescita accelerata. Ad esempio le aziende che servono il settore delle compagnie aeree e dell’ospitalità sono state duramente colpite dalla pandemia e l’utilizzo del cloud in questi settori rimane vicino allo zero.

Vediamo quali sono quelle su cui converrebbe investire.

Adobe

Adobe (ADBE) è stata una delle prime aziende a passare dai prodotti fisici al cloud. L’azienda ha confezionato il suo software come un servizio a cui gli utenti potevano accedere sul cloud tramite un abbonamento.

Inoltre, sebbene Adobe sia un leader nello spazio del cloud computing, la sua vera forza risiede nella diversità del suo portafoglio di servizi. Questi includono servizi di marketing, strumenti di servizio clienti e strumenti analitici. In effetti, la domanda per i suoi servizi è stata amplificata durante la pandemia poiché l’utilizzo di strumenti come Adobe PDF è cresciuto del 40%.

Con una crescita costante dei ricavi negli ultimi 21 trimestri, è probabile che la società vedrà un aumento della domanda per i suoi servizi, a condizione che il lavoro a distanza rimanga la norma. Pertanto, il forte potenziale di crescita di Adobe rende questo titolo un investimento degno.

Dell Technologies

Tradizionalmente un’azienda di tecnologia informatica, Dell (DELL) ha fatto il suo debutto nel mondo del cloud computing solo pochi anni fa. E da allora, l’azienda è diventata un fornitore leader di server di dati su cloud, insieme a più offerte di servizi di nicchia tramite Dell Technologies Cloud.

Inoltre, la società tecnologica possiede una quota di maggioranza del valore di circa 50 miliardi di dollari in VMware (VMW) che gestisce una serie di strumenti nel cloud. Questo investimento è stato un’ottima notizia per il prezzo delle azioni di Dell poiché la società ha registrato una diminuzione della domanda per il suo prodotto principale negli anni precedenti.

Tuttavia, a causa di complicati problemi di entanglement, Dell sta cercando di fare uno spin-off di VMware contro un esaurimento totale, che potrebbe potenzialmente risparmiare milioni di tasse. Quindi, sebbene non sia chiaro cosa riserva il futuro per Dell, questo titolo cloud rimane oggi un investimento di valore degno.

WorkDay

Workday (WDAY) gestisce i suoi servizi cloud nel campo delle risorse umane e funziona come uno strumento su richiesta per le aziende che cercano di assumere nuovi dipendenti. Negli ultimi mesi, la società ha registrato un aumento dell’attività nel prezzo delle azioni poiché sempre più persone continuano a lavorare da casa.

Inoltre, Workday è pronto per il successo nei prossimi mesi e ha assicurato partnership con due società di successo: Microsoft (MSFT) e Salesforce (CRM). L’azienda lavorerà a stretto contatto con la piattaforma Azure di Microsoft per sviluppare nuove tecnologie e con Salesforce per garantire che la transizione alle normali condizioni di lavoro sia sicura e agevole.

Il gigante della tecnologia ha visto aumentare le sue entrate a $ 1,02 miliardi nell’ultimo trimestre, il che è promettente per il futuro. Pertanto, ti consiglio di mantenere questo titolo cloud poiché il settore continua a crescere a passi da gigante nei prossimi anni.