giovedì 26 maggio 2022

I titoli Micro-Cap da non sottovalutare

I titoli Micro-Cap non sono da sottovalutare, poiché hanno le potenzialità per diventare Big nel lungo termine

In un portafoglio azionario, le grandi aziende dei settori maturi offrono flussi di cassa costanti. E soprattutto fanno da stabilizzatori nella creazione di un portafoglio difensivo.

Tuttavia, l’obiettivo di creare un portafoglio diversificato è sovraperformare i rendimenti dell’indice. È probabile che sia un compito difficile battere l’indice senza avere società di medie e piccole dimensioni in portafoglio. I titoli Micro-Cap possono essere potenziali complementi. L’identificazione di società promettenti in una fase iniziale di crescita è quindi un fattore chiave nel conseguire rendimenti sani del portafoglio.

Dynagas LNG Partners LP

Dynagas LNG Partners LP (DLNG) è un nome attraente che vale la pena considerare. L’unità di partnership è cresciuta del 137% nell’ultimo anno.

Osservando gli aspetti positivi, Dynagas LNG ha una flotta di sei vettori di GNL. Questi vettori hanno un portafoglio ordini di $ 1,2 miliardi con una durata del noleggio rimanente di 8,3 anni. Ciò include players del calibro di Total (TOT) ed Equinor ASA (EQNR). Con i charter a lungo termine, si ottengono chiare entrate e visibilità del flusso di cassa.

Dal punto di vista finanziario, la società ha registrato un indebitamento netto con una capitalizzazione del 60% a partire da marzo 2020. Con un profilo di scadenza del debito esteso, non vi è alcuna pressione di rifinanziamento nel breve termine.

Vale anche la pena notare che l’unità di partnership ha gradualmente ridotto la leva finanziaria. L’obiettivo è cercare ulteriori opportunità di crescita con ampi margini finanziari. Con l’aumento del numero di vettori di GNL nei prossimi anni, i flussi di cassa potranno aumentare.

Fly Leasing Limited

Il titolo Fly Leasing Limited (FLY), che attualmente viene scambiato con una capitalizzazione di mercato di 207 milioni, è un titolo a micro-capitalizzazione attraente da considerare. Come panoramica, Fly Leasing è una società globale di leasing aeronautico con una flotta di 84 aeromobili a partire dal primo trimestre 2020.

La pandemia di coronavirus ha influenzato il titolo di FLY da quando il settore aereo è stato gravemente colpito. Tuttavia, vale la pena notare che la società ha una durata media del contratto di locazione di 5,2 anni. Ciò fornisce una chiara visibilità del flusso di cassa per l’azienda.

Un altro fattore importante da notare è che la flotta di aeromobili è noleggiata a 40 compagnie aeree in 24 paesi. Ciò fornisce una diversificazione dei ricavi e riduce il rischio di visibilità del flusso di cassa.

Da un punto di vista finanziario, Fly Leasing ha riportato liquidità ed equivalenti per 361 milioni al 1 ° trimestre 2020. Per lo stesso periodo, le attività non vincolate della società sono state 560 milioni. Questo offre spazio per la leva. Inoltre, un periodo di leasing di 5,2 anni garantisce un regolare servizio del debito.

Pertanto, la svendita del titolo dovuta al panico dopo la pandemia è una buona opportunità di accumulo a lungo termine.

China Distance Education Holdings

Le azioni China Distance Education Holdings (DL), che sono aumentate del 77% nell’ultimo anno, sono un altro nome tra le azioni con micro cap che vale la pena detenere. La società è un fornitore di formazione online e servizi a valore aggiunto per professionisti e clienti aziendali in Cina.

Le iscrizioni pagate della società sono raddoppiate nel secondo trimestre del 2020 su base annua.

Un altro fattore che rende interessante il titolo DL è il costante miglioramento della società nei margini operativi. Il trimestre più recente è stato il quarto trimestre consecutivo di miglioramento del margine su base annua. Man mano che l’attività cresce insieme all’espansione dei margini, c’è ampio spazio per la creazione di valore per gli azionisti.

Anche con gli sviluppi positivi, la crescita dell’anno in corso sarà influenzata, tra gli altri, dal rinvio degli esami professionali. Tuttavia, le stime degli analisti suggeriscono che è probabile che la crescita degli utili dell’azienda raggiunga una media del 15% annuo nei prossimi cinque anni. Ciò rende attraente il titolo DL con un orizzonte di investimento a medio-lungo termine.